Resta sintonizzato

Primo Piano

LA PULIZIA DELL’ANIMA: IL DRENAGGIO NATUROPATICO

Pubblicato

il

Cos’è la Tossemia? E come impariamo ad ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia?

“Chiedilo alla Flo” è la rubrica di naturopatia che grazie ai consigli di Floriana Figliomeni, ci offre un punto di vista “differente”.

chiedilo-alla-flo-no-logo

“La Vis Medicatrix Naturae (capacità del corpo di guarire se stesso – forza vitale risanatrice) è alla base di tutte le tecniche terapeutiche della medicina non convenzionale. Essa è la capacità che ha l’organismo di trovare o ritrovare il suo giusto equilibrio sviluppando la sua capacità autoterapeutica.

Il processo di guarigione passa attraverso la crisi di guarigione ovvero la risposta vitale dell’organismo attraverso la riacutizzazione di un sintomo o la comparsa di una malattia acuta, ritenuta manifestazione di buona salute, tipico dell’individuo in cui il meccanismo di difesa naturale funziona bene.

Per potenziare ed attivare questo processo i naturopati utilizzano diversi stimoli: aria pulita, acqua e alimentazione, rilassamento, meditazione, attività fisica, rimedi fitoterapici di libera vendita, terapie manuali ed altro 00naturopatia-equilibrioancora.

Fare Naturopatia, quindi, significa creare le condizioni atte a consentire al corpo di guarire se stesso sviluppando la sua capacità innata di autoguarigione.

In uno stato di equilibrio il corpo è in grado di mantenersi sano e vitale, di vivere in armonia con l’ambiente che lo circonda, di cui l’uomo è parte integrante. La ricerca dell’equilibrio e, quindi, del benessere è un viaggio che comprende molteplici fattori. L’essere umano è un microcosmo che vive in relazione con il macrocosmo e quindi con l’ambiente.

Il percorso naturopatico è una strada verso il benessere che, grazie ad una serie di fattori in equilibrio tra loro, portano l’essere umano alla consapevolezza delle proprie risorse. Il primo passo per raggiungere l’obiettivo è una pulizia profonda (drenaggnaturopata-palestrina-studio-olistico-orchidea-e1448272392824io), un momento da dedicare a se stessi in cui eliminare tutte le tossine ed i pensieri che ci limitano. L’autoascolto, che è fondamentale in questa fase per comprendere cosa sta accadendo, può avvenire solo nella quiete e nel silenzio di un tempo che è solo nostro.

I Naturopati considerano buona la salute del corpo quando è buona la salute di tutte le cellule da cui esso è composto. Per svolgere in maniera adeguata la sua funzione la cellula necessita di un’adeguata nutrizione e di un adeguato drenaggio. L’accumulo di sostanze di rifiuto e tossine (non solo fisiche ma anche mentali ed emotive) altera la forza vitale dell’organismo diminuendola e rallentando così la funzione del sistema immunitario. I prodotti di rifiuto del metabolismo, insieme alle tossine chimiche provenienti dagli alimenti, dai farmaci e dall’aria, si accumulano nei tessuti del corpo rallentando le funzioni vitali delle cellule da cui esso è composto. Le cellule per vivere necessitano di ossigeno e sostanze nutritizie e devono eliminare i prodotti di rifiuto del loro metabolismo. Gli organi emuntori (pelle, reni, intestino e sistema reticoloendoteliale) insieme al fegato provvedono all’eliminazione delle sostanze di scarto.

Quando vi è un’interferenza nel nostro organismo dovuta ad una accumulo di sostanze di rifiuto e di tossine si crea il terreno fertile per la comparsa dello squilibrio. Uno stato d’animo alterato o un pensiero inutile collaborano notevolmente all’aumento della tossemia generale.

La prevenzione ed il drenaggio possono avvenire in vari modi:

  • alimentazione ed il giusto apporto di acqua

  • ritmo sonno/veglia – esercizio fisico/riposo

  • rimedi naturali di libera vendita (fitocomplementi, oligoelementi, Fiori di Bach)

  • tecniche manuali non invasive (massaggi, tecniche riflessologiche e di manipolazione e stimolazione)

  • meditazione

Tutti questi strumenti hanno lo scopo di rendere la persona autonoma rispetto al proprio stato di benessere, consentendole di conoscersi e di avere a disposizione quei mezzi per mantenersi in equilibrio prendendosi la responsabilità della propria salute e della propria vita. E’ importante comprendere che la salute è un bene prezioso che passa attraverso il rispetto per se stessi e la pratica costante di piccoli gesti quotidiani.” 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

SANT’ANTIMO. Buonanno chiede aiuto ai due “papà”, loro parlano di tutto tranne che della città e lui resta in silenzio

Pubblicato

il

SANT’ANTIMO – Si è appena concluso il dibattito a senso unico condotto dall’impeccabile collega Davide Ponticiello che negli studi della sua locale emittente ha ospitato il candidato a Sindaco Massimo Buonanno, il Consigliere Regionale Giovanni Porcelli e il vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo.

Uno spettacolo a dir poco avvilente per i santantimesi speranzosi di ascoltare qualche tema che li riguardasse, che ambivano in qualche “arringa” del loro ex sindaco, o in qualche soluzione agli atavici problemi della città e invece no! Si è assistito all’accompagnamento del fanciullo davanti ai portoni della scuola elementare. Papà Porcelli e Papà Cirillo, giusto per essere anche in tema gender-progressista, stasera hanno accompagnato a scuola il loro pargoletto, tentando di insegnargli il mestiere del politicante.

Il PD e la sinistra in generale, come al solito, sui territori sbagliano l’approccio ed effettuano endorsement ai loro candidati muovendosi ancora con le cosiddette truppe cammellate, parlando il politichese senza mai affrontare i temi seri. Così, stasera si è potuto assistere al mutismo selettivo del candidato a Sindaco Buonanno, imbambolato dai monologhi di Porcelli e Cirillo che non vivendo il territorio, ognuno per sé ha potuto raccontare quanto è bella la Regione e/o Città Metropolitana, cercando di appioppare ancora una volta la litania della filiera istituzionale.

Allora da osservatore del territorio qualche domanda me la pongo e la pongo ai due protagonisti che come crocerossine sono venute in soccorso del già acciaccato ex sindaco: cosa vuol dire assicurare la filiera istituzionale? Che se non sarà Buonanno, al prossimo Sindaco, la Regione o Città Metropolitana non prenderà nemmeno in considerazione i suoi progetti o non saranno stanziati fondi? Se la risposta è si, allora vuol dire che tutti sbagliano l’interpretazione del termine “istutuzione” – che è diverso dall’appartenenza politica – e che chi governa sceglie a proprio piacimento chi favorire?

Ad un certo punto della trasmissione Buonanno, in pieno stile “mattonella” – come si dice in gergo – (scenetta già preparata), chiede aiuto a Porcelli sull’aspetto Sanità, dicendo di andare in Regione a battere i pugni sul tavolo, essendo quest’ultimo membro della Commissione Sanità alla Regione Campania. Saranno anche miei limiti, ma siccome Sant’Antimo non gode della presenza di nessun ospedale o struttura RSA, chissà che tipo di aiuto avrà chiesto al consigliere deluchiano, dato che l’unica assistenza che offre il Comune è quella sociale e per questo esiste l’Ambito che è l’ente preposto.

Il dato politico che esce fuori è alquanto disarmante. Dal candidato a Sindaco Buonanno, non si ascoltano temi, stasera era attore non protagonista di una sceneggiatura già trita e ritrita a queste latitudini, un fido scudiero di due arrembanti cavalieri che, chissà perché, hanno scelto di partecipare a questo desolante teatrino. Ai posteri l’ardua sentenza.

Continua a leggere

Afragola

AFRAGOLA. Il Sindaco Antonio Pannone vara la nuova giunta

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Dopo aver effettuato l’azzeramento della giunta, per riottenere nuovi equilibri, date le evoluzioni avute in Consiglio Comunale, il Sindaco Antonio Pannone si appresta a formare la nuova giunta.

Da indiscrezioni raccolte da Minformo i formanti il nuovo esecutivo saranno: Chiara Nespoli, Perla Fontanella, Antonio Giacco e Pasquale De Stefano, confermati inoltre la vicesindaco Pina Castiello e Aniello Silvestro.

Nelle prossime ore sapremo di quali deleghe saranno investite.

Continua a leggere

Politica

SANT’ANTIMO. Buonanno tenta di vendere l’endorsement del Partito “Più Europa” con Luigi Cirillo. Peccato che è stato estromesso dal partito

Pubblicato

il

SANT’ANTIMOMassimo Buonanno le tenta tutte parte 2. Non mi voglio soffermare sul fatto che pur di aggregare accoliti il candidato a Sindaco del PD ha disatteso le line guida impartite dal Commissario Prefettizio, in accordi con gli altri due candidati a Sindaco. Personalmente credo che l’attuale Commissario pur di allegerire il lavoro in merito alla Sicurezza stia interpretando in maniera abbastanza bizzarra la legge in materia di pubblicità elettorale. Ma veniamo al dunque.

Ieri nell’evento che l’ha visto protagonista della presentazione della sua coalizione ha voluto fortemente ostentare l’endorsement dei principali partiti di sinistra non volendo lasciarne fuori neanche uno, forse per ingraziarsi le sensibilità di chi è rimasto legato ancora agli ideali di proletariato e della lotta di classe sul territorio o forse per tracciare una linea netta col principale competitor Marzocchella volendolo relegare nel solo recinto di destra, peccato aver solo imbarcato i Cesaro sotto le spoglie di un partito a metà tra la sinistra e la destra liberale. Tanto è vero che a tal proposito, ieri mattina ha fatto registrare un equivoco che lasciava intendere anche l’appoggio del partito di Emma Bonino “Più Europa” con la presenza del Consigliere regionale Luigi Cirillo, equivoco vivente per antonomasia, prima grillino, poi gruppo misto in Regione e poi Più Europa, fino a farsi vedere togliere qualsiasi delega sul territorio dal Segretario Nazionale del partito europeista Riccardo Magi.

A dipanare qualsiasi dubbio ci ha pensato l’attuale coordinatrice cittadina di Più Europa, Ilaria Cammisa, l’unica a poter parlare sul territorio per nome e per conto del partito della Bonino che attraverso un post social pubblicato sulla sua bacheca scrive: “Sono lieta ed entusiasta di annunciare la mia candidatura al Consiglio Comunale delle prossime elezioni Amministrative di Sant’Antimo e lo farò appoggiando la candidatura a Sindaco di una persona che stimo tantissimo, un professionista serio e un soggetto politico che si è sempre prodigato nel solo ed esclusivo interesse pubblico.

Parlo di Nicola Marzocchella . Ho deciso di aderire alla sua coalizione poiché, a mio avviso, è l’unica che possa esprimere un ideale liberale e radicale, unici baluardi ideologici rimasti per poter essere in linea con la società moderna e cercare di arginare la deriva demagogica, populista del progressismo di facciata.

Da coordinatrice cittadina di Più Europa, il partito liberale che si rivede nelle idee di Emma Bonino, sono stata felicissima di aderire ad un discorso civico ma mi corre anche l’obbligo di precisare che attualmente il nostro coordinamento e quindi la sottoscritta siamo gli unici a poter parlare sul territorio per nome e per conto del partito, poiché siamo stati investiti, di questo onere, direttamente dalla Direzione Nazione, lo stesso organo che non riconosce nessun altro esponente politico che appoggi altri tipi di candidature sul territorio di Sant’Antimo.

Con la speranza di donare il giusto apporto all’intera coalizione Marzocchella, faccio un grosso in bocca al lupo a tutti i miei compagni di viaggio.

#PiùEuropaDaParteDeiVeriLiberali“.🇪🇺

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy