Resta sintonizzato

Città

NAPOLI: Porte aperte al Trianon per la prova generale di Zappatore

Pubblicato

il

Napoli – Oggi, alle 19, il Trianon Viviani aprirà le porte a persone indigenti per la prova generale di Zappatore, la sceneggiata prodotta dallo stesso teatro del popolo di Forcella nel decennale della scomparsa di Mario Merola, in scena da mercoledì 4 gennaio.

L’iniziativa è il frutto di un’intesa con l’arcivescovo metropolitano Crescenzio Sepe e i parroci partenopei.

Zappatore è la prima produzione del Trianon Viviani, dopo il fermo delle attività durato due anni e mezzo, e nasce con lo scopo di rendere omaggio a Mario Merola nel decennale della scomparsa. Di qui la scelta da parte del direttore artistico Nino D’Angelo del titolo più significativo della carriera teatrale e cinematografica del «re della sceneggiata», nella versione in tre atti e quattro quadri di Enzo Vitale.

Con le scene e la regia firmate da Bruno Garofalo, quest’omaggio – «Un atto di giustizia dovuto per un grande artista poco ricordato» secondo D’Angelo – si riverbera anche nella ricca scelta delle canzoni, operata dallo stesso direttore artistico nel vasto repertorio meroliano, che sottolineano i momenti chiave dello spettacolo: con gli arrangiamenti di Enzo Campagnoli, ecco brani come «Passione eterna», «Freva ‘e gelusia», «Inferno d’ammore», «Cumpagna mia» e «È bello ‘o magnà». Non mancano i divertenti duetti comici dei personaggi Stella e Fasulillo e ovviamente, nel finale, la canzone del titolo di Libero Bovio e Ferdinando Albano.

«Siamo partiti dal copione degli anni ’50 di Enzo Vitale, scarno ma costruito con sapienza teatrale – spiega Garofalo – per riproporre le emozioni di un genere, erroneamente considerato minore, segnato dall’interpretazione di grandi artisti e caratterizzato da una macchina teatrale semplice ed essenziale realizzata con grande perizia artigianale: non sarà un’operazione museale, ché mettiamo in scena il cuore».

A vestire il mantello originale di zi’ Francisco ‘o zappatore usato da Mario Merola è il figlio Francesco. Mario, il figlio avvocato è Gianni Fiorellino. La coppia comica di Stella e Fasulillo è interpretata rispettivamente da Gina Perna e Massimo Salvetti. Con loro in scena Rossella Amato, Antoine, Rossella De Blasi, Tiziana De Giacomo, Marianna Liguori, Diego Macario, Gennaro Monti, Valentina Nicolella e Lina Santoro.

Gli arrangiamenti sono curati da Enzo Campagnoli. I costumi sono firmati da Mariagrazia Nicotra e i movimenti coreografici da Enzo Castaldo. Luci di Gianluca Sacco e audio di Daniele Chessa. Musica eseguita dal vivo da Gennaro Carbone (pianoforte e direzione musicale), Alfonso Pone (batteria), Emanuele La Rosa (chitarra) e Pietropaolo Veltre (basso).

Prezzi popolari per questo titolo popolare: dagli 8 ai 20 € (il 4 e il 5 gennaio) e dai 10 ai 24 € (dal 6 all’8 gennaio), più i diritti di prevendita. I biglietti numerati sono distribuiti anche nelle prevendite abituali, nonché online sul sito del teatro teatrotrianon.org. Il botteghino del Trianon Viviani è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Per informazioni: tel. 081 2258285, interno 1.

Il teatro è climatizzato.

image005

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

San Giorgio a Cremano: 13enne malmenato dal branco con mazze e tirapugni

Pubblicato

il

Domenica sera, il 21 aprile, si è registrato un episodio di estrema violenza nei confronti di un minorenne, nel parco comunale sito in via Aldo Moro di San Giorgio a Cremano (Na).
Stando alle prime ricostruzioni, il tredicenne sarebbe stato dapprima accerchiato da una ventina di giovani e poi picchiato in maniera selvaggia con l’ausilio di mazze da baseball, tirapugni, coltelli.
La vittima, urgentemente trasportata all’ospedale “Santobono” di Napoli, ha riportato un trauma cranico e varie contusioni, oltre ad uno stato di shock evidente.
Indagano le forze dell’ordine che, in queste ore, stanno cercando di recuperare le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Continua a leggere

Cronaca

Ottaviano: tenta di rubare un’auto ma c’è troppo traffico

Pubblicato

il

A Ottaviano, i carabinieri della locale stazione hanno arrestato per rapina Emanuele Floriani, 26enne del rione Don Guanella, già noto alle forze dell’ordine.
Manca poco a mezzanotte, quando l’uomo sta rubando un’auto. A sorprenderlo è il legittimo proprietario, e a quel punto il 26enne fugge con la Fiat Panda appena rubata. La vittima lo insegue e chiama i carabinieri. Il traffico rovina i piani del fuggitivo che rimane bloccato a via Zabatta. Lì il 26enne scende dall’auto e, nel tentativo di sfuggire, prende a calci e pugni il proprietario dell’auto e altri due passanti che erano intervenuti. Arrivano i carabinieri che bloccano l’uomo e lo arrestano.
L’arrestato è stato trasferito in carcere in attesa di giudizio, dovrà rispondere di rapina.

Continua a leggere

Cronaca

Portici, arrestato pusher “vecchia conoscenza” dei carabinieri

Pubblicato

il

A Portici, i carabinieri della compagnia di Torre Del Greco hanno effettuato un servizio al largo raggio, setacciando diverse arterie stradali.
Durante le operazioni, a finire in manette per detenzione di droga a fini di spaccio Gennaro Cancelliere, 22enne, nato a Massa di Somma, noto alle forze dell’ordine.
L’uomo era già sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e all’obbligo di dimora e i militari hanno perquisito la sua abitazione. Rinvenuti e sequestrati 50 grammi di hashish suddivisi in 10 dosi già pronte per la vendita al dettaglio. Trovata anche una dose di marijuana e diverso materiale per il confezionamento. I carabinieri hanno infine sequestrato anche la somma di 100 euro ritenuta provento del reato. L’arrestato è in attesa di giudizio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy