Resta sintonizzato

Casoria

[VIDEO] CASORIA, intervista al sindaco Pasquale Fuccio, l’asilo nido comunale il fiore all’occhiello di quest’amministrazione

Pubblicato

il

[Elite_video_player id=”35″]


Tante le domande che avremmo volute porre al sindaco di Casoria; ma i tempi serrati del web impongono una rigorosa cernita per contenere  i tempi della messa in onda . Poco male: questo incontro col primo cittadino vuole essere solo il primo di una serie di appuntamenti; almeno questo è l’auspicio.

A sette mesi dall’insediamento della nuova giunta sono tanti gli spunti, gli argomenti  da trattare, anche delicati; tante  le  polemiche su atti considerati, dalle opposizioni, inefficaci o inadeguati; tante le critiche piovute sul suo operato, in molte circostanze bollato, dagli avversari politici, poco trasparenza e talora più di facciata che di reale utilità sociale.

A telecamere spente il dottor Fuccio è uomo cordiale e bonariamente guascone: ironico, arguto, il nostro è interlocutore schietto che non rinuncia alla battuta piccata. Il sassolino dalla scarpa te lo becchi dritto in fronte: ci sta. Noi di Minformo, anche forse per “lontananza geografica” da Piazza Cirillo, non siamo mai stati troppo teneri o condiscendenti con il suo operato, fin troppo critici (o “incauti” a seconda del punto di vista). Ma  da persona intelligente e politico navigato, il Primo Cittadino ha sempre schivato il colpo con considerevole aplomb. È dipinto come un tipo permaloso, che perde facilmente le staffe: eppure, la storia di questi mesi  ce lo insegna, ha saputo incassare sempre con grande senso del ruolo, con l’intelligenza di chi conosce bene la selva politica, le insidie della vetrina pubblica: un mondo che  non è un posto per gli incontinenti dell’ ego o quelli fragili di psiche, uomini/donne formidabili che magari confondono il consenso con una puerile autoreferenzialità. Si avverte l’esigenza (definiamola deontologica) di riconoscere al primo cittadino un giusto diritto di replica: la necessità di “riequilibrare” un’impostazione troppo sbilanciata, al fine di garantire un’informazione libera, imparziale; che conceda a tutti la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e al lettore attento di disporre di tutti gli elementi per formarsi un proprio giudizio.

Dinanzi alle telecamere il nostro sindaco sfoggia una dialettica impeccabile, mostrandosi equilibrato, misurato, istituzionale: mai a corto di argomenti, convinto del proprio operato e convincente nell’esposizione, comunque abile ad eludere qualche piccola grande “insidia” e liquidare la faccenda, quando scomoda, con scientifica conduzione dei tempi e dei modi, soppesando le parole e dispensando, in maniera funzionale, le tipiche formule di rito.  Come quando gli viene chiesto se potesse finalmente spiegare il repentino rifiuto dell’Arch, D’Onofrio all’incarico di Assessore (ora ricoperto dalla Dott.ssa Riccardi ) o se avesse chiarito “l’equivoco“ con il proprio assessore all’ambiente, Il dott. D’Anna, in merito al fitto economicamente svantaggioso di due spazzatrici.

Non vogliamo però svelare anticipatamente i contenuti dell’intervista che a breve sarà visibile  sulla nostra pagina web.

Casoria

Marcianise (Ce): lavoratore 53enne muore travolto da macchinario

Pubblicato

il

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha avviato le indagini per omicidio colposo su un infortunio mortale sul lavoro. La tragedia si è consumata l’11 aprile scorso, ma la notizia è soltanto di oggi, in un’azienda della zona industriale a nord di Marcianise. Ad aver perso la vita è l’operaio Carlo Amendola, cinquantatreenne, di Casoria (Na). E’ stato dichiarato il decesso all’ospedale Cardarelli dove era stato trasportato d’urgenza dopo aver riportato lesioni gravissime a causa di una macchina sbobinatrice.
La procura indaga per omicidio colposo

Continua a leggere

Casoria

CASORIA. In dubbio l’uso del simbolo Più Europa a sostegno di Raffaele Bene

Pubblicato

il

CASORIA – Mentre oramai la strada sembra in discesa per la riaffermazione di Raffaele Bene a Sindaco della città, vista l’incetta di candidature che sta collezionando, fino a formare una maxicoalizione con tutti dentro, lasciando dall’altro lato, pochi candidati dell’alveo del centrodestra, molto probabilmente rappresentati da Luca Scancariello, chi deve ancora sciogliere le riserve è il partito Più Europa.

A Casoria il partito della Bonino è coordinato dall’Avv. Fabio Cristarelli appartenente però alla corrente Falasca-Pizzarotti pel tramite di Luigi Cirillo Consigliere Regionale. Praticamente l’asse grillino all’interno del partito Più Europa.

La partita qui però si gioca a Roma, dato che sul territorio il partito liberale europeista presenta sia la corrente Pizzarotti che quella del Segretario Riccardo Magi e da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, tra i due, in direzione generale, pare non corra buon sangue.

Se poi ci mettiamo che il Cristarelli, senza l’aiuto dell’ala Magiana non riesce neanche a formare la lista allora il dubbio che il Segretario nazionale possa dare il via libera all’uso del simbolo in questa tornata elettorale sale maggiormente. Vi terremo aggiornati.

Continua a leggere

Casoria

CASORIA. Si va verso l’unità del campo largo. PD e M5S a sostegno di Raffaele Bene

Pubblicato

il

NAPOLI – A Casoria per le prossime elezioni amministrative si prospetta la formazione di una maxi coalizione a sostegno del Sindaco uscente Raffaele Bene. Di seguito il comunicato del PD Metropolitano:

Il PD Metropolitano, dopo un ampio confronto interno nel direttivo del circolo, sceglie responsabilmente di favorire la costruzione di una nuova coalizione politica, democratica e progressista, per la guida della città di Casoria a sostegno della candidatura di Raffaele Bene Sindaco. Il PD rilancia così l’unità del campo largo attorno a nuovo progetto politico di cambiamento della città, contribuendo in modo determinante all’indicazione di un nuovo programma di governo in linea con le scelte strategiche nazionali per l’alternativa alla destra.

Giuseppe Annunziata e Francesco Dinacci – segretario e presidente PD Metropolitano Napoli

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy