Resta sintonizzato

Napoli

Regione: protocollo di intesa su economia del mare tra Campania e liguria

Pubblicato

il

Vincenzo De Luca e Giovanni Toti, rispettivamente governatori della Campania e della Liguria, hanno firmato questa mattina a Palazzo Santa Lucia il protocollo d’intesa per ‘L’economia del mare.

Collaborazioni sui temi dello sviluppo della ricerca e l’innovazione’. Attraverso tale protocollo la Regione Liguria e la Regione Campania si impegnano: alla creazione di collaborazioni specifiche sui temi della ricerca e dell’innovazione finalizzate al rafforzamento delle competenze delle specializzazioni presenti sui rispettivi territori attraverso Club, poli di ricerca e innovazione, distretti tecnologici industriali, azioni coordinate, progetti pilota, azioni specifica a supporto della creazione di impresa innovativa.

Si impegnano ad attivare, nell’ambito dei rispettivi programmi operativi del Por Fesr azioni congiunte per garantire il pieno utilizzo delle risorse comunitarie destinate al ricerca e innovazione per quanto attiene alle tematiche di comune interesse di generare un effetto moltiplicatore nel l’impiego di tali risorse.

A mettere in campo azioni di sistema e politiche industriali in grado di sostenere i territori valorizzandone le vocazioni, migliorando nella qualità della vita dei cittadini, ponendo al centro la questione della tutela della salute e dell’ambiente e sostenendo l’internazionalizzazione delle imprese, il capitale umano degli aggregati innovativi.

Per coordinare le attività viene costituito uno steering committee composto da due rappresentanti di ciascuna delle parti firmatarie con il compito di definire le modalità di attuazione, monitorare le attività dei soggetti posti in campo e verificare l’efficacia delle stesse. Questo gruppo potrà essere integrato da tecnici dei ministeri ed esperti del settore.

Il presente protocollo di intesa entrerà in vigore alla data della stipula e non potrà essere rinnovato premio impulso delle due Regioni.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Napoli, fondi Pnrr assaltati: azienda sotto sequestro

Pubblicato

il

Il gip del tribunale di Napoli ha disposto i sigilli ai danni di un’azienda che ha ottenuto appalti tra Napoli e Caserta, macinando in pochi anni ben cinque appalti milionari, tre dei quali finanziati con i fondi del Pnrr. 
Un’inchiesta che nasce dal particolare osservatorio interforze voluto dal prefetto Michele di Bari e dalla Procura di Napoli guidata da Nicola Gratteri; e condotta dal pm Graziella Arlomede.

Sotto i riflettori alcuni lavori pubblici: la riqualificazione di piazza Siani a Casalnuovo. Decisivi gli accertamenti della Dia del capocentro Claudio De Salvo.
Il monitoraggio sugli appalti finanziati dal Pnrr è ai massimi livelli di attenzione.

(fonte: Il Mattino)

Continua a leggere

Calcio

Maurizio Sarri, grave lutto in famiglia

Pubblicato

il

Grave lutto in famiglia per Maurizio Sarri: ha dovuto dire addio alla mamma.

«Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la Ssc Napoli partecipano al dolore di Maurizio Sarri, dei suoi familiari per la scomparsa della cara mamma Clementina», questo il tweet su “X” della società partenopea con il quale ha condiviso tre stagioni. 

Continua a leggere

Cronaca

Borgo Sant’Antonio Abate, sorpreso a bordo strada con l’eroina

Pubblicato

il

Nella scorsa serata, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Cesare Rossaroll, hanno notato un uomo con atteggiamento guardingo che stava stazionando a bordo strada.

Il servizio di osservazione esperito dai poliziotti ha trovato positivo riscontro poiché, poco dopo, è stato avvicinato da una persona che ha ricevuto dallo stesso qualcosa in cambio di una banconota, per poi allontanarsi repentinamente.

Gli operatori hanno raggiunto e, con non poche difficoltà, bloccato l’indagato trovandolo in possesso di un involucro di eroina e di 110 euro, suddivisi in banconote di vario taglio.

Inoltre, essendovi fondato motivo di ritenere che potessero esservi ulteriori elementi in ordine ai fatti per i quali si stava procedendo, gli operatori hanno esteso l’attività di controllo presso l’abitazione del prevenuto, dove hanno rinvenuto un bilancino di precisione intriso di sostanza stupefacente e diverso materiale per il “taglio” e il confezionamento della droga.

Pertanto, l’uomo, identificato per un 60enne di origini africane, con precedenti di polizia, anche specifici, è stato tratto in arresto per detenzione illecita e cessione di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy