Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA, il ricatto del Pd e la strategia suicida di Tuccillo

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Altra puntata della “telenovela” iniziata nel finale della consiliatura. Mimmo Tuccillo attore protagonista: i consiglieri comunali le comparse. Adesso spunta fuori pure il Pd. Comunicato del segretario regionale dei “democrat”, Assunta Tartaglione sul “caso Afragola”.  Scritto e diffuso poche ore dopo la dichiarazione esclusiva che il consigliere del Pd Enzo Concas ha rilasciato a “Minformo” sulla sua decisione “di non votare il bilancio”.

Il partito regionale scrive che “chi non vota il documento di bilancio è fuori dal Pd”. Bene, bravi, bis. La sagra dell’ovvio. E’ strano che il Pd si accorga solo oggi che ad Afragola metà partito sta facendo opposizione da tempo. Ed anche su temi “pesanti” come la legalità. Perché su temi importanti Tartaglione non è mai intervenuta mentre si affanna a mettere pressione sui consiglieri solo quando in discussione c’è il bilancio? Semplicemente perché la mancata approvazione del documento di programmazione economica e finanziaria costerà a Tuccillo la sedia. Invece la battaglia di legalità, fino a quando non accade qualcosa di serio, può passare inosservata. I politici ragionano così. Poi, c’è un altro risvolto. Il sindaco Tuccillo, facendo fare questo comunicato a Tartaglione, ha dimostrato di non avere più una maggioranza. E pensa che mettendo pressione sui dissidenti del Pd riesca a superare l’ostacolo dell’aula senza affrontare la questione politica. Dimostrando di poter utilizzare tutti come semplici pedine.

La domanda è un’altra: se Concas vota il bilancio o si astiene per fare un favore a Tuccillo (ragionamento assurdo visto le dichiarazioni rilasciate a “informo” da Concas e il seguente “ricatto politico” arrivato dalla segreteria regionale, ndr) e torna in maggioranza nonostante abbia sparato a pallettoni sul sindaco e sulla coalizione di governo su temi come la legalità, cosa faranno gli attuali consiglieri comunali della coalizione di governo che dai dissidenti hanno subito attacchi e pure offese? Proprio Concas in aula parlò addirittura del pericolo dell’arrivo al Municipio di una commissione d’accesso. Lo ha dimenticato Tuccillo? E i consiglieri di maggioranza? Cosa diranno gli alleati storici del sindaco di fronte a questa strategia a ribasso del primo cittadino? Resteranno in silenzio per salvare la loro poltrona subendo l’ennesima mortificazione?  Intanto sui social le reazioni non si lasciano attendere. Biagio Montefusco, consigliere comunale del Pd passato all’opposizione di Tuccillo, è chiaro e diretto: “Apprendo questa sera  – ha scritto su Fb – da uno strano comunicato stampa da parte della segreteria regionale del Pd a firma del segretario regionale Tartaglione e del provinciale Carpentieri ( ex sindaco di Melito mandato a casa dai suoi consiglieri Pd), una presa di posizione sconcertante a favore dell’incapace sindaco di Afragola Mimmo Tuccillo.

Chi del Pd non vota il bilancio è fuori.

Una sorta di ricatto politico nei confronti dell’amico Concas da parte di chi oggi comanda nel partito.
Una presa di posizione ingiustificabile da parte di chi non ha saputo affrontare e risolvere la vicenda dal punto di vista politico e mi riferisco all’onorevole Piccolo nominato commissario cittadino del Pd che arroccato sulle posizioni del sindaco Tuccillo nulla ha prodotto, nulla ha risolto.
Il fatto stesso che non mi abbia mai chiamato come consigliere del Pd la dice tutta sull’influenza che Tuccillo ha sul “povero” commissario.
Comunque, senza attendere decisioni sul mio futuro politico da parte di chi non ha mai voluto “conoscermi” per non indispettire il pluridecorato Tuccillo, comunico che nelle prossime ore trasmetteró al Presidente Renzi le mie decisioni accompagnate da una dettagliata relazione su quanto accaduto fino ad oggi a giustifica del mio dissenso e voto negativo al bilancio del sindaco Tuccillo”.

Insomma, la telenovela su quello che sta diventando un vero e proprio “caso” annuncia nuove e scottati puntate. La trama è sempre la stessa: salvare il soldato Tuccillo. Ma il dato ormai è chiaro. L’esperienza è finita e non solo sul piano della “salute pubblica”. L’esperienza è finita sul piano politico. Adesso può soltanto degenerare. E l’appello del sindaco ai “dissidenti” lo dimostra. Ha nei fatti “tradito” la sua maggioranza e puntato su chi lo ha sempre delegittimato anche con parole al vetriolo e ha tentato di spedirlo a casa firmando la sfiducia dal notaio. Dimenticare questo nel nome della poltrona per non affrontare questioni di interesse pubblico significa aver perso la bussola. E chi perde la bussola o va a casa oppure guiderà la degenerazione.

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy