Resta sintonizzato

Cronaca

GRUMO NEVANO, indagini al Comune per un certificato falso

Pubblicato

il

Apposta abusivamente la firma di un dirigente il quale ha dichiarato che quella firma sotto l’autorizzazione non è assolutamente la sua, così come una diversa modulistica rispetto a quella in vigore. Qualcuno ha manipolato la firma. La Polizia Provinciale su mandato della magistratura, ha interrogato e continua ad interrogare tutti i dipendenti comunali per individuare gli esecutori della falsa attestazione che sembra interessi un consigliere comunale di maggioranza.

Il fatto è ormai noto a tutti, ma sarebbe importante conoscere la posizione del responsabile dell’organo anticorruzione locale, il Segretario Generale Vittorio Ferrante oltre a quella del sindaco e degli assessori alla legalità Carla Cimmino e urbanistica Mario Lamanna. Il Piano Triennale per la prevenzione alla corruzione adottato dal Comune, prevede al punto 3 …che le concessioni e le autorizzazioni fanno parte delle attività ad alto rischio corruzione…Al punto 4 relativo alla individuazione dei rischi, comma 12, troviamo ….alterazione e manipolazione di dati, informazioni e documenti…..Al punto 9 si specifica …..che per ogni segnalazione ricevuta, il responsabile per la prevenzione della corruzione è di norma impegnato a svolgere una adeguata attività istruttoria per verificare quanto segnalato…Al punto 12 relativo ai responsabili di settore, è scritto….Essi informano tempestivamente il responsabile della prevenzione della corruzione in merito al mancato rispetto dei tempi procedimentali e di qualsiasi altra anomalia accertata costituente la mancata attuazione del presente piano, adottando le azioni necessarie per eliminarle…

Alla luce del dettato del piano, se tutto risultasse a vero, è allarmante il silenzio dell’amministrazione sul gravissimo episodio in quanto ad oggi non si riscontrano particolari azioni o provvedimenti sia da parte del Segretario che del sindaco. Visto che forse è interessato alla vicenda un consigliere comunale della maggioranza, appare molto più grave il silenzio degli amministratori, il sindaco dovrebbe tutelare l’immagine dell’ente comunale in un così gravissimo episodio di ipotesi di manipolazione e falsificazione di atti, almeno con dichiarazioni opportune e azioni politiche tendenti ad eliminare qualsiasi ombra sull’intera macchina amministrativa. Eppure la Polizia Provinciale è stata per intere giornate a sottoporre ad interrogatorio i dipendenti e i funzionari e non crediamo fossero semplici fantasmi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Napoli, sequestrati e distrutti 100Kg di frutta e verdura

Pubblicato

il

Tra via Dante e via Cassano, gli Agenti della Unità Organizzativa di Secondigliano hanno redatto sedici verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico e tre verbali ad esercizi commerciali sprovvisti di regolare autorizzazione, oltre al sequestro e distruzione di circa 100Kg di frutta e verdura, perché esposta agli agenti atmosferici.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli e Salerno, scoperta maxi truffa su iPhone e Samsung

Pubblicato

il

II Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, coadiuvati dai militari del Comando Provinciale di Salerno, Napoli e Terni, hanno dato esecuzione ad una ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali, emessa dal GIP di Salerno, su richiesta della Procura di Salerno, nei confronti di 14 indagati; sono stati disposti gli arresti domiciliari nei confronti di due degli indagati, di cui uno residente in territorio iberico, nonché il sequestro per un valore complessivo di oltre 1,5 milioni di euro.

La società BUSHOP s.r.l., operante sul territorio nazionale per la vendita di prodotti informatici a mezzo online, avrebbe avanzato alla società NEXI, 3319 richieste di storno presentate dai clienti a causa della mancata consegna dei beni precedentemente venduti, per un totale che si aggirerebbe attorno ai 884000 euro.

Di fronte alla insolvenza della BUSHOP, l’Ufficio di Procura ha chiesto ed ottuneto dal Tribunale la sua liquidazione giudiziale, all’esito della quale è stato ipotizzato il delitto di bancarotta fraudolenta documentale, patrimoniale ed impropria.

Continua a leggere

Cronaca

Massa di Somma: sparano contro l’auto di un conoscente

Pubblicato

il

Stamane, i carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito una ordinanza cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Nola, su richiesta della Procura della Repubblica di Nola, nei confronti di due fratelli, entrambi residenti a Massa di Somma.
I due, dapprima, avrebbero sparato all’indirizzo di un’auto al cui interno vi era un conoscente, e poi, si sarebbero dati alla fuga.
Sono gravemente indiziati dei reati di detenzione e porto, in luogo pubblico, di arma comune da sparo. 
Grazie alle testimonianze, e dopo aver raccolto gravi indizi di colpevolezza, i due fratelli sono stati condotti direttamente in carcere.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy