Resta sintonizzato

Napoli

Il grande cuore dei Napoletani e la svalutazione degli immobili -un aiuto ai migranti-

Pubblicato

il

Un conto è il dire un altro il fare, giusto per parafrasare un vecchio adagio.

Così accade che a Napoli sbarchino più o meno 1500 migranti, di quelli “brutti e neri”, quelli che poi c’è il rischio che vengano accolti in centri di raccolta o in case famiglie che a loro volta avranno la pretesa di espletare i loro “loschi” affari affittando appartamenti in parchi signorili decretando, di fatto, la svalutazione di immobili di grande pregio.

Quello che (s)parla sopra, ovviamente, è un napoletano modificato geneticamente, uno di quelli che ha mischiato i cromosomi con altri meno attenti all’accoglienza che da sempre è il cavallo di battaglia del popolo partenopeo.
Le scuse e le iperboli per spiegare che non si tratta di razzismo, che addirittura è una forma di protezione per i minori “brutti e neri”, dallo sfruttamento di alcune associazioni che si prodigano solo per racimolare gli sporchi soldi recuperati dalle tasse dei poveri e bistrattati cittadini.

Il napoletano verace, però, non si fa fregare e corre a salutare i nuovi arrivati, li accoglie come ha sempre fatto per migliaia di anni integrandoli nel tessuto sociale tanto da avere figli “brutti e neri” che parlano solo la madrelingua partenopea.

E accade che se c’è bisogno, noi, napoletani con il cuore nero come la faccia di quei ragazzi sulla nave in arrivo, chiediamo come possiamo dare una mano all’amministrazione per ospitare al meglio questi esseri umani meno fortunati di noi.

Domenica mattina c’è stato sbarco di 1449 migranti, arrivati al Porto di Napoli con la nave “Vos Prudence” di Medici Senza Frontiere. Il Comune di Napoli che ha coordinato le operazioni con l’Assessore al Welfare Roberta Gaeta, ha messo a disposizione gli spazi del Centro Polifunzionale S. Francesco a Marechiaro per l’accoglienza dei circa 65 ragazzi presenti. Anche in questa occasione sono state immediate e numerose le richieste da parte dei cittadini e dei volontari per supportare l’Amministrazione. L’assessore Roberta Gaeta informa che è possibile recarsi al Centro sito in Via Marechiaro, 80 dalle 10 alle 12 di oggi
Al momento occorrono: lenzuola singole e asciugamani, materiale per l’igiene personale (sapone, bagnoschiuma, carta igienica, spazzolini, dentifricio, rotoloni etc), intimo uomo nuovo (slip, magliette, calzini).

L’Ordine degli Psicologi della Campania ha costituito una task force che sarà a disposizione dell’Amministrazione comunale di Napoli e delle autorità competenti per offrire una prima assistenza ai migranti sbarcati ieri nel capoluogo. “Come comunità professionale ci sentiamo necessariamente chiamati in causa – spiega la presidente Antonella Bozzaotra – e siamo pronti a dare il nostro contributo per affrontare una situazione delicata e complessa come l’accoglienza di centinaia di persone che scappano da guerra, violenze e torture. Siamo a disposizione e ci coordineremo con quanti stanno già intervenendo, che potranno contare sugli psicologi campani come ulteriore risorsa”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Napoli, sequestrati e distrutti 100Kg di frutta e verdura

Pubblicato

il

Tra via Dante e via Cassano, gli Agenti della Unità Organizzativa di Secondigliano hanno redatto sedici verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico e tre verbali ad esercizi commerciali sprovvisti di regolare autorizzazione, oltre al sequestro e distruzione di circa 100Kg di frutta e verdura, perché esposta agli agenti atmosferici.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli e Salerno, scoperta maxi truffa su iPhone e Samsung

Pubblicato

il

II Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, coadiuvati dai militari del Comando Provinciale di Salerno, Napoli e Terni, hanno dato esecuzione ad una ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali, emessa dal GIP di Salerno, su richiesta della Procura di Salerno, nei confronti di 14 indagati; sono stati disposti gli arresti domiciliari nei confronti di due degli indagati, di cui uno residente in territorio iberico, nonché il sequestro per un valore complessivo di oltre 1,5 milioni di euro.

La società BUSHOP s.r.l., operante sul territorio nazionale per la vendita di prodotti informatici a mezzo online, avrebbe avanzato alla società NEXI, 3319 richieste di storno presentate dai clienti a causa della mancata consegna dei beni precedentemente venduti, per un totale che si aggirerebbe attorno ai 884000 euro.

Di fronte alla insolvenza della BUSHOP, l’Ufficio di Procura ha chiesto ed ottuneto dal Tribunale la sua liquidazione giudiziale, all’esito della quale è stato ipotizzato il delitto di bancarotta fraudolenta documentale, patrimoniale ed impropria.

Continua a leggere

Cronaca

Massa di Somma: sparano contro l’auto di un conoscente

Pubblicato

il

Stamane, i carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito una ordinanza cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Nola, su richiesta della Procura della Repubblica di Nola, nei confronti di due fratelli, entrambi residenti a Massa di Somma.
I due, dapprima, avrebbero sparato all’indirizzo di un’auto al cui interno vi era un conoscente, e poi, si sarebbero dati alla fuga.
Sono gravemente indiziati dei reati di detenzione e porto, in luogo pubblico, di arma comune da sparo. 
Grazie alle testimonianze, e dopo aver raccolto gravi indizi di colpevolezza, i due fratelli sono stati condotti direttamente in carcere.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy