Resta sintonizzato

Ambiente

Terra dei Fuochi: Dalla regione 40 milioni per contrastare i roghi

Pubblicato

il

“Investiamo 40 milioni di euro per un progetto complessivo di contrasto ai roghi, allo sversamento abusivo dei rifiuti nella terra dei fuochi e in modo particolare nell’aria vesuviana”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della firma del protocollo d’intesa per il monitoraggio e la tutela dei territori colpiti dai fenomeni di sversamento illecito e incendio dei rifiuti tra Regione Campania, Comune di Massa di Somma, Comune di Giugliano e Comune di Marcianise a Palazzo Armieri.

“Ovviamente questo investimento prevede una serie di azioni, la prima è l’apertura di quattro centri interforze collocati a Marcianise, Mondragone, Giugliano, e Massa di Somma”, spiega il presidente, “Centri Inter forza che servono a monitorare il territorio, a controllarlo, a contrastare gli incendi. Poi abbiamo tutto un lavoro per ripulire discariche dagli sversamenti abusivi”. Un altro investimento da 10 milioni di euro servirà per la manutenzione “delle discariche dedicate alle gomme delle automobili, dei camion, per i prodotti di scarico di industrie tessili”. ” Poi attiviamo la gara”, prosegue De Luca, “che dovremmo concludere entro l”estate, per L’acquisto dei droni per il controllo aereo del territorio”.

“Uno sforzo enorme per ripulire il territorio e per fare i lavori in danno nelle aree private riempite dai rifiuti”, conclude il numero uno di palazzo Santa Lucia, “E non ripulite dai proprietari”. In merito ai controlli sulla salute dei cittadini, De Luca aggiunge: “siamo la regione più controllata e monitorata d’Italia, controllata non solo per l’attivazione del registro dei tumori ma addirittura per l’indagine in corso per verificare gli effetti degli inquinanti atmosferici sul genoma dei soggetti adulti e dei giovani in modo particolare. Quindi davvero un lavoro gigantesco che è in corso e avremmo bisogno del tempo necessario per arrivare a risultati significativi”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy