Domani ore 11:00 al Museo e Real Bosco di Capodimonte si terrà la visita didattica Alla scoperta del Real Sito di Capodimonte, a cura di Concetta Capasso dei Servizi Educativi del Museo di Capodimonte. Il percorso proposto racconta, attraverso i dipinti più significativi e i servizi della Manifattura della Real Fabbrica della porcellana di Napoli, la nascita e lo sviluppo dei Siti Reali Borbonici a partire dal Settecento con l’insediamento di Carlo di Borbone nel Regno di Napoli, e il Bosco di Capodimonte, protetto dall’Unesco e bene culturale con un immenso patrimonio storico, architettonico e botanico.

Si parte dai capolavori delle collezioni del museo, tra i paesaggi settecenteschi di Antonio Joli e Claude-Joseph Vernet che decorano le prime sale dell’Appartamento Reale assieme ai preziosi oggetti della Manifattura napoletana con le vedute del Regno di Napoli; si prosegue nel Bosco di Capodimonte, e in particolare, nel giardino ottocentesco all’inglese, secondo il gusto che aveva invaso tutta l’Europa, noto come Giardino dei Principi, per concludersi nell’area del Belvedere da cui è possibile godere dello splendido panorama.

Per partecipare alla visita è necessario munirsi del biglietto d’ingresso: 8,00 euro intero e 4,00 euro ridotto. Prenotazione consigliata telefonando al numero 081 7499130 o scrivendo alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.

 

Sabato 10 giugno 2017, ore 11.00

Alla scoperta del Real Sito di Capodimonte

visita didattica al museo e al bosco

Museo e Real Bosco di Capodimonte

via Miano 2, Napoli

Rispondi