Resta sintonizzato

POLITICA

M5S in Regione, Saiello: non voteremo nessuna legge su debiti fuori bilancio

Pubblicato

il

“Voteremo ‘no’ in aula e in commissione a qualsiasi legge che riguarda i debiti fuori bilancio della Regione Campania. Nulla è stato fatto dopo le clamorose dimissioni dell’ex presidente del Collegio dei revisori dei conti e del suo clamoroso atto d’accusa racchiuso in una lettera di 23 punti”. Lo dice Gennaro Saiello, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle intervenendo nel corso del Consiglio regionale della Campania. “La maggioranza e la Giunta lavorano spesso borderline – sottolinea Saiello – non c’è, non esiste un meccanismo di controllo interno per quanto riguarda la formazione dei debiti fuori bilancio che a volte, cioè spesso, sono pagati addirittura due volte”.

“Mi chiedo cosa fa l’avvocatura regionale e gli organismi intermedi di controllo per evitare il lievitare dei debiti ? – evidenzia Saiello – siamo di fronte a una fotografia confusa e assurda di una Regione che non ha il controllo di nulla come abbiamo approfondito anche in Commissione Trasparenza”. “E’ un buco nero, una casistica che testimonia non l’eccezionalità ma la regola dei debiti fuori bilancio – spiega – manca la verifica e la gestione da parte dell’amministrazione regionale del debito”. “Il Movimento 5 Stelle voterà sempre ‘no’ ai debiti fuori bilancio – denuncia il consigliere regionale – perché non vuole avallare in nessun modo quello che denunciamo come un vero e proprio sistema”. “Con forza ribadiamo la richiesta di nominare una Commissione d’inchiesta ad hoc – conclude Saiello – che faccia luce sulle responsabilità burocratiche di un meccanismo collaudato e tacitamente accettato da tutti che abbiamo definito la ‘fabbrica dei debiti fuori bilancio’”.

POLITICA

Sangue in casa, 17enne accoltella il fratello per futili motivi: denunciata

Pubblicato

il

Episodio sconvolgente avvenuto venerdì scorso a Favara, in provincia di Agrigento, dove un semplice litigio si è trasformato in un dramma.

Infatti, una ragazzina di 17 anni avrebbe accoltellato il fratello con un coltello da cucina, poiché questi si sarebbe rifiutato di spegnere la Playstation nonostante lei stesse studiando.

Pertanto, la giovane è stata denunciata per lesioni personali aggravate, mentre il 16enne è ora all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento in prognosi riservata, poiché la coltellata è arrivata fra cuore e polmone.

Continua a leggere

POLITICA

Shock in Irpinia, donna travolta mentre attraversa la strada: i dettagli

Pubblicato

il

Drammatico incidente avvenuto stamane a Montemiletto, in provincia di Avellino, nel quale una donna di 67 anni è stata travolta mentre attraversava la strada.

Pertanto, il conducente dell’auto che l’ha investita l’ha subito soccorsa e chiamato un’ambulanza, che ha provveduto al suo trasporto all’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dove è attualmente ricoverata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Mirabella Eclano per i rilievi del caso.

Continua a leggere

POLITICA

Autonomia: Silvestro (FI), Commissione bicamerale per questioni regionali avvierà indagine su Lep

Pubblicato

il

ROMA – “La Commissione per le questioni regionali, che ho l’onore di presiedere, avvierà già da oggi una indagine sulla individuazione dei livelli delle prestazioni legati alle autonomie e delle risorse necessarie. A tal fine, i membri della Commissione saranno in visita in tutte le Regioni d’Italia per comprenderne le reali esigenze, anche operative”. Così, intervenendo in Aula durante la discussione generale sull’autonomia differenziata, il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro, presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali. “In questo senso – ha proseguito – mi sento di rassicurare tutti, la Commissione parlamentare deputata al rapporto tra lo Stato e le Regioni vede il tema dei Lep come prioritario. Voglio ricordare che nel testo sono previste misure perequative e di promozione dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale, per garantire le quali vanno assicurate le opportune risorse. Personalmente, da senatore eletto in una regione del Sud, la Campania, vedo nel percorso verso maggiori forme di autonomia una occasione straordinaria per colmare i divari storici del Paese. Sono i territori che ci chiedono di avere più potere e più risorse, e la valorizzazione del loro ruolo, la responsabilizzazione della nostra classe dirigente, accompagnata da risorse adeguate, non può che essere valutata come un fatto estremamente positivo, che va nell’interesse esclusivo dei nostri cittadini”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy