Resta sintonizzato

Ambiente

Caivano: Di nuovo problemi con la raccolta rifiuti e il Sindaco protocolla questo documento

Pubblicato

il

Sembra non avere fine la querelle intorno alla ditta che dovrebbe raccogliere la spazzatura in quel di Caivano.

Una storia che parte da lontano e che vede le vicende della Buttol legate ad aggiudicazioni fantasiose, proroghe illegittime e proteste degli stessi lavoratori dell’azienda.

La raccolta è discontinua,  spesso inesistente, e sono sempre i cittadini a pagare, oltre una TARI sostanziosa, le pene di una vicenda che sembra non avere fine.

Si è spesso parlato della risoluzione del contratto, la ditta infatti non avrebbe i requisiti per effettuare la raccolta in un paese con il numero di abitanti pari a quello di Caivano, persiste però la sua presenza sul territorio e non si riesce a comprendere quali interessi la ancorano al comune in modo tanto saldo.

Il Sindaco, Simone Monopoli, ha ancora una volta diffidato i dirigenti a procurarsi verso la questione e, nel caso ce ne fosse bisogno, di applicare le sanzioni che il contratto stesso prevede.

Cosa dura da attuarsi, anche perché il fantomatico contratto non è mai stato firmato.

Al di la delle posizioni e delle opposizioni resta un fatto che è relativo alla salute pubblica, perché di quello si tratta quando l’umido non viene raccolto in tempo.

Con il caldo di questi giorni la situazione viene amplificata e l’olezzo che si produce si aggiunge a quello proveniente dalla zona industriale rendendo il paese praticamente invivibile.

Ci auguriamo che il dirigente prenda atto al più presto della richiesta protocollata da Monopoli e si riesca a risolvere una volta per tutte l’annosa e penosa questione.

Mancata raccolta rifiuti, mancato taglio del verde, attentato alla salute pubblica, questo denuncia nel documento protocollato e pubblicato sulla pagina Facebook del Sindaco.

Adesso si attendono azioni, le parole ormai non servono a nulla.

Il documento protocollato da Simone Monopoli

Il documento protocollato da Simone Monopoli

La proroga di Vito Coppola alla Buttol

La proroga di Vito Coppola alla Buttol

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy