Resta sintonizzato

Ambiente

CAMPANIA, parte il Presidio per la Terra dei Fuochi del M5S ed è già polemica

Pubblicato

il

NAPOLI – Ieri a mezzogiorno chiusi i lavori negli uffici della Regione Campania, i sette consiglieri regionali hanno cominciato ad occupare la piazzetta del centro direzionale antistante il palazzo della Regione con tende, sedie e tavolini. In realtà il Presidio era stato organizzato insieme ad una ristretta cerchia di attivisti, eletti ed ex eletti all’indomani della decisione di annullare l’evento in programma denominato #StutammOFFuoco. Le motivazioni che furono date dal gruppo organizzatore -ancora non sono chiare né le modalità di selezione né le modalità di composizione di tale gruppo, visto che uno dei principi cardini di cui si vanta il Movimento 5 stelle è la trasparenza, ma evidentemente in Campania si ha un concetto diverso della stessa- furono le seguenti: “I portavoce e gli attivisti del Movimento 5 stelle in segno di rispetto e vicinanza alle comunità colpite dagli incendi nel Parco nazionale del Vesuvio e Monte Somma hanno deciso di annullare l’evento per la Terra dei Fuochi. Il rischio di cadere nella strumentalizzazione di questa tragedia ci impone di annullare la manifestazione. 
Ci saranno altri momenti per manifestare le proposte del Movimento 5 stelle. Ora è il momento di dare un contributo fattivo per uscire dall’emergenza. Tutti i portavoce sono impegnati per questo.”

Al di là del fatto che chi riesce a capire quale sia la vera motivazione dell’annullamento di quell’evento da questo comunicato è davvero molto bravo, e al di là del fatto che la gente ancora si domanda cosa ci sia di diverso tra una manifestazione in piazza e un sit-in fuori la regione tale da non far strumentalizzare vista la tragedia del Vesuvio. Dal social network più famoso sono cominciate a piovere le critiche sulla decisione di mettere su un presidio lontano dalla gente, dai comitati e dai cittadini attivi, deciso da pochi, quando poi a pochi giorni di distanza, sul territorio, alcuni comitati hanno presentato al prefetto un piano studiato da esperti per arginare il problema dei roghi tossici a cui hanno aderito tutte le sigle partitiche e associazioni ambientali tranne che il Movimento 5 stelle. Eppure il Movimento di Grillo e Casaleggio nasce proprio da questi tipi di battaglie, dal basso, da quei problemi che non dovrebbero avere colore politico, e a dire il vero, in Campania non è la prima volta che il Movimento 5 stelle bada di più alla paternità di una lotta che al vero scopo di essa, ci sarà qualcosa che si ingrippa nei meccanismi della comunicazione dei regionali, non a caso ricordo quando ero presente a Pomigliano d’Arco all’organizzazione della campagna referendaria contro le modifiche renziane alla nostra Costituzione, in quel contesto si invitavano gli attivisti del Movimento presenti a non usare materiale pubblicitario provenienti dai comitati del “NO” ma bisognava usare solo la comunicazione istituita dal M5S perché -testuali parole-: “I canali ampiamente sudati e guadagnati dal Movimento sono abbastanza consolidati per poter diffondere il messaggio”. In poche parole -almeno in Campania- allora come oggi che il Movimento ha ampiamente boicottato la manifestazione organizzata dai comitati napoletani il 14 Luglio scorso, si è preferito mettere il simbolo davanti ad una lotta che riguardava solo ed esclusivamente il bene collettivo.

Dal punto di vista politico, non fanno una bella figura i sette consiglieri pentastellati, visto che a chi contesta la decisione del Presidio, essi rispondono che qualcosa all’interno delle mura del Palazzo di Santa Lucia è stato fatto ma che siccome sono in minoranza non vengono ascoltati. Benvenuti nel mondo della Politica signori cari, certo che gli elettori, così come tanti attivisti della prima ora, quelli ingenui che credevano nel sogno di mandare cittadini nelle istituzioni, non hanno mai pensato di mandare sette attivisti a fare le vacanze al centro direzionale facendogli guadagnare settemila euro ciascuno. Un compito ce l’hanno eppure arduo, quello di scoprire gli altarini, indagare dove c’è il marcio, insomma aprire la famosa scatoletta di tonni, mettere le mani lì dove un semplice cittadino con una richiesta di accesso agli atti impiegherebbe degli anni tra tribunali e denunce per omissioni d’atti d’ufficio. Dopodiché usare tutti i mezzi d’informazione istituzionali e non, nel nome della trasparenza, per fomentare l’opinione pubblica sul malaffare e la corruzione che sicuramente ci sarà nel palazzo di Santa Lucia e invece nulla di tutto questo si è saputo che è stato fatto, allora due sono le cose: se qualcosa sotto questo punto di vista è stato fatto e fuori non si è saputo vuol dire che si pecca di comunicazione e quindi di trasparenza, in caso contrario vuol dire che nulla è stato fatto.

Se la maggioranza in Regione non ha paura di un’opposizione, se la maggioranza non ascolta l’opposizione, vuol dire che: o l’opposizione è inefficiente, o è connivente e allora a questo punto non ci sono sit-in che tengono e non reggono neanche i confronti con le manifestazioni organizzate dal gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle, perché almeno ai tempi della salita sul tetto del Parlamento, la comunicazione nazionale funzionava bene e la gente sapeva perché i parlamentari pentastellati erano lì. Chissà ad oggi se i deputati grillini non avessero fatto quel gesto, forse non avremo conquistato né il referendum, né la vittoria del NO. Invece cosa si sa delle richieste fatte dal settetto regionale? Una misera mozione nella quale si chiede di risolvere il problema dei roghi tossici, almeno è quello che si evince da un commento fatto a mezzo social dalla capogruppo Valeria Ciarambino. Ma allora se il lavoro di un’opposizione si dovesse limitare solo a presentare mozioni ed emendamenti con la speranza che chi la pensa diversamente da me, con conclamato sistema clientelare di voti che gli permette di avere sempre maggior potere, li accettasse e li portasse avanti, sarebbe un gioco da ragazzi, al punto tale da poter fare anche un secondo lavoro professionale vista la rapidità di esecuzione nel fare il politico secondo la logica dei consiglieri pentastellati della regione Campania.

Detto questo, non ci resta che dar ragione a chi, inutilmente chiede lumi sul perché il Movimento in Campania non ha aderito alla chiamata dei comitati e sul perché si pensa che il sit-in sotto la Regione non sia solo una trovata teatrale e pubblicitaria, visto che la maggior parte dell’elettorato sperava in un ruolo più investigativo oltre che politicamente più tattico da parte dei “magnifici sette” in Regione.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Puzza di zolfo a pochi metri dal vulcano Vesuvio sorge preocupazione

Pubblicato

il

Da ieri i cittadini che risiedono nelle vicinanze del Vesuvio lamentano una preoccupante puzza di zolfo. Sono tantissimi a lamentarsi sui social in particolare a Torre del Greco.

La sentiamo da ieri ma non capiamo a cosa è dovuta. A volte proviene dal Vesuvio, non è inusuale, ma stavolta è pi intensa e duratura“, spiega Giuseppe. “Non se ne può più. Corriamo pericoli? Qualcuno può darci una spiegazione”, afferma Angela.“Siete sicuri che non si è incendiato qualcosa? Mi sembra più puzza di bruciato”, scrive invece Antonio.

La caratteristica puzza di “uova marce” è data solitamente dalla composizione di zolfo e idrogeno che contraddistingue solitamente però la caldera dei Campi Flegrei e non la zona vesuviana, anche se non di rado le cosiddette “zaffate” di zolfo sospinte dal mare giungono nei centri cittadini.

Continua a leggere

Ambiente

Campi Flegrei, cosa ha scoperto uno studio sugli eventi sismici

Pubblicato

il

Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’University College of London (UCL), la presenza di due livelli poco permeabili nella crosta dei Campi Flegrei regolerebbe i movimenti verticali e la sismicità osservati negli ultimi 40 anni. La ricerca “Evolution in unrest processes at Campi Flegrei caldera as inferred from local seismicity”, pubblicata sulla rivista scientifica “Earth and Planetary Science Letters”, ha analizzato la distribuzione degli eventi sismici e dell’energia da essi rilasciata: i risultati suggeriscono che quest’ultima si concentra principalmente in prossimità di due livelli (superfici di separazione tra rocce con proprietà fisiche e chimiche diverse) situati rispettivamente a circa 3 ed a 1-1,5 chilometri di profondità. 

“Questi livelli svolgono un ruolo chiave nel controllo dei movimenti verticali e della sismicità nei Campi Flegrei e sono presenti in diversi sistemi vulcanici caratterizzati da alte temperature e da circolazione dei fluidi. Quello più superficiale previene almeno in parte la dispersione dei fluidi idrotermali verso la superficie, fluidi che hanno un ruolo significativo nell’innesco della sismicità”, spiega Stefano Carlino, ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV e coautore dello studio. Al di sotto del livello più profondo, le rocce passano da un comportamento fragile, cioè sono soggette a rottura determinando i terremoti, a uno duttile, in cui si deformano plasticamente senza rompersi.

“Qui avviene il processo di accumulo di fluidi e/o di magma che determinerebbe l’aumento di pressione e il sollevamento della caldera. L’innalzamento potrebbe continuare fino a quando lo stiramento della crosta consentirà il maggiore deflusso di gas in superficie, con conseguente depressurizzazione della sorgente del sollevamento, come pensiamo sia avvenuto durante la fase terminale della crisi bradisismica del 1982-1984, iniziata con lo sciame del 1° aprile 1984”, afferma Nicola Alessandro Pino, ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV e coautore dello studio. A differenza del periodo 1982-1984, durante l’attuale fase di sollevamento in corso dal 2005, la sismicità è concentrata maggiormente nel settore orientale di Pozzuoli, al di sotto dell’area Solfatara-Bagnoli.
“Questo suggerisce che, negli ultimi anni, la risalita di fluidi di origine magmatica, con conseguente indebolimento delle rocce, sia avvenuta quasi esclusivamente in questo settore della caldera, dove il nostro studio ha evidenziato un innalzamento della profondità della transizione delle caratteristiche delle rocce da fragili a duttili”, aggiunge Stefania Danesi, ricercatrice della Sezione di Bologna dell’INGV e primo autore dello studio.

Come afferma Christopher Kilburn, professore dell’University College of London (UCL) e co-autore dello studio, “gli innalzamenti del suolo nei Campi Flegrei nelle ultime decadi favoriscono lo stiramento e l’eventuale rottura parziale della crosta. Questo processo facilita il passaggio dei fluidi accumulati nel sottosuolo e quindi una perdita di pressione in profondità”. “Il monitoraggio dell’attività dei Campi Flegrei nel prossimo futuro potrà indicare se gli sciami sismici degli ultimi mesi rappresentino o meno l’inizio di questa fase”, conclude Stefania Danesi.

Continua a leggere

Ambiente

Campi Flegrei, il vulcanologo: “Il problema non è l’eruzione, innalzare il livello di allerta sull’eruzione sarebbe una cosa sbagliata”

Pubblicato

il

“In questo momento il problema non è l’euzione dei Campi Flegrei perché non ci sono i segnali per nessun movimento vulcanico. Oggi abbiamo l’esigenza di difenderci dal terremoto provocato. L’area interessata è principalmente il comune di Pozzuoli, Bacoli e Bagnoli. Il vero problema è la vulnerabilità degli edifici di questa zona. Innalzare il livello di allerta sull’eruzione sarebbe una cosa sbagliata”. Questo il pensiero di Giuseppe Luongo, professore emerito di Fisica del Vulcanismo all’università “Federico II”, che ha parlato a Radio Kiss Kiss Napoli dell’ipotesi di innalzamento dell’allerta per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei da “gialla” ad “arancione”. 

Nella zona dei Campi Flegrei “non c’è allarme, la commissione Grandi rischi conferma l’allerta gialla”. E’ quanto annunciato dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con i comuni dell’area e i vertici di Ingv. “In questo momento l’allerta gialla è ampiamente confermata”, ha aggiunto. Il ministro ha spiegato che la zona rossa legata al rischio bradisismo è stata comunque definita e “coinvolge circa 85 mila persone e 15 mila edifici”. Il piano di comunicazione, ha concluso, “sarà pronto il 27 novembre”.

“La Commissione Grandi Rischi ha confermato il livello di allerta giallo rispetto al rischio vulcanico ed ha opportunamente ritenuto di potenziare i sistemi di monitoraggio al fine di garantire la sicurezza della popolazione. Sappiamo di dover convivere con il fenomeno vulcanico e con quello bradisismico, anche nelle fasi difficili come quella attuale. L’attenzione del governo e delle strutture operative centrali ci rasserena e sappiamo di dover essere consapevoli e continuare ad occuparci del nostro territorio come stiamo facendo incessantemente”. E’ quanto affermano in una dichiarazione congiunta i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, di Napoli, Gaetano Manfredi e di Bacoli Josi Gerardo della Ragione chiedendo di fare “attenzione a non creare allarmismi”.

“Prendiamo spunto dalle osservazioni della Commissione per richiedere con forza l’attivazione delle iniziative previste dal governo nel decreto legge, e integrate dagli emendamenti richiesti dai Comuni flegrei – continuano – Ricordiamo a tutti di fare molta attenzione ai termini usati per la comunicazione, tenendo conto degli effetti sulla popolazione e sull’economia dei Campi Flegrei. Se ognuno si comporta in maniera consapevole, anche tutelando le singole responsabilità, riusciremo a superare le difficoltà e approderemo ad una nuova forma di gestione del territorio maggiormente resiliente”, concludono i primi cittadini.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy