Resta sintonizzato

Ambiente

PORTICO di CASERTA: Il taglio dell’erba sotto la gestione Oliviero costa più dell’oro

Pubblicato

il

PORTICO di CASERTA – Non avevamo dubbi e a più riprese, anche se tacciati di stampa prezzolata dalla stampa di corte, l’abbiamo detto, il buongiorno con Oliviero non è stato limpido e da lì abbiamo fatto i migliori auguri ai cittadini portichesi. La dimostrazione di quanto da noi affermato non si fa attendere e andando a spulciare tra le determinazioni dirigenziali ne abbiamo scovata una alquanto strana e dubbia.

Due giorni fa il responsabile di settore Vigilanza Ambiente Pasquale Piccirillo redige la determinazione n°293 che prevede il taglio del verde pubblico, pulizie cunette ed altri servizi affidata alla ditta “Il Mago del verde” nelle seguenti strade: VIA GIOTTI : pulizia di cunette  e marciapiede da erbe infestanti, potatura e sagomatura  alberatura; VIA SAN GIOVANNI: pulizia di cunette a marciapiede  da erbe infestanti, potatura  alberatura; VIALE EUROPA lato SX direzione Marcianise: pulizia  cunette  e marciapiede da erbe infestanti; VIA ROSSINI: pulizia di cunette e marciapiede  da erbe infestanti; VIA NOCELLE lato destro direzione Caturano: pulizia cunetta  da erbe infestanti; VIA MARTIRI NASSYRIA lato destro direz. Via A. Diaz: pulizia cunetta e marciapiede  da erbe infestanti; VIA FALCONE:  pulizia di cunette  da erbe infestanti e rimozione materiale di vario tipologia; VIA BORSELLINO: pulizia di cunette  da erbe infestanti e rimozione materiale di vario tipologia;PIAZZA RIMEMBRANZA: potatura e sagomatura  alberatura; VIA A. DIAZ Area parcheggio: potatura  alberatura, sagomatura siepi e taglio erbe infestanti aiuole; VIA NAPOLI piazzetta: potatura  alberatura e sagomatura siepi; PIAZZA DE GASPERI: potatura  alberatura, sagomatura siepi e taglio prato aiuole; PIAZZA MARTONE: potatura  alberatura; VIA TRENTO: potatura  alberatura; VIA F. IODICE (tratto di strada compreso tra Via XI Settembre e angolo Via Nocelle): pulizia cunetta da  erbe infestanti e taglio erba  nella piazzetta ivi ubicata; PIAZZA DE LISE: potatura  alberatura e taglio erbe infestanti aiuole; PIAZZA DEGLI ARTISITI: potatura   alberatura, sagomatura siepe e taglio prato aiuole; PIAZZETTA VIA TIZIANO: potatura   alberatura,  e taglio erbe infestanti aiuole; PIAZZA J. PALACH: potatura   alberatura,  e taglio erbe infestanti aiuole; PIAZZA S. MARCELLO ( chiesa Musicile) : potatura   alberatura VIALE DEL CIMITERO: sagomatura alberatura; VIALE PARTENOPE: abbattimento di nr. 4 alberi, civico 17/41/43/45 con estirpazione ceppaie, intervento a compensazione recupero legna; CIMITERO COMUNALE: abbattimento di nr. 2 alberi secchi (pinus-pinea) con estirpazione ceppaia – intervento a compensazione recupero legna. Alla “modica” cifra di  € 27.450,00.

Come si può notare la determinazione non prevede tutto il territorio portichese e siccome l’unico metro di giudizio che abbiamo è il raffronto con le passate amministrazioni, possiamo dire con certezza e per il dispiacere dei cittadini portichesi che l’ex sindaco Gerardo Massaro con un solerte lavoro di sensibilizzazione atto a formare una cittadinanza attiva ha svolto lo stesso servizio su tutto il territorio, in meno di due anni, ovviamente senza l’aiuto di “maghi” o “orefici”, per meno di € 5000,00. Adesso non si riesce bene a capire se è stato bravo Massaro a far risparmiare soldi alla cittadinanza o se Oliviero è uno spendaccione. Fatto sta che con dati alla mano ai cittadini di Portico di Caserta la manutenzione del verde pubblico in 23 strade è costata circa trentamila euro.

La cosa ancor più triste è che questa determinazione in realtà è per una manutenzione straordinaria, quindi questa non esclude che vi si possano presentare altre per altre strade e in altri periodi dell’anno. Allora la domanda nasce spontanea: Con che cosa taglia l’erba “Il Mago del verde” con lame di Coltan? Ecco perchè Minformo ha avuto ragione ancora una volta e se il buongiorno si vede dal mattino allora a Portico di Caserta con Oliviero sindaco saranno costretti ad aspettare l’aurora boreale visto che avranno una notte polare.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy