Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA, gare sui servizi sociali, Montefusco: “Anche Afragola ha i suoi Buzzi e Carminati?”

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Il mistero sulle gare d’appalto assegnate all’ambito n°19 si infittisce e stavolta con una gara assegnata ad una ditta che a quanto pare non aveva i requisiti idonei per poter partecipare, si sta parlando del Consorzio Terzo Settore che, stando anche a quanto afferma il solerte consigliere Biagio Montefusco attraverso il suo profilo Facebook, al momento della vincita di ben due lotti di gara ai servizi sociali, la stessa ditta non era neanche iscritta all’albo regionale delle cooperative, iscrizione che però è avvenuta all’indomani dell’assegnazione della gara. La cosa ancor più grave è il fatto che questa ditta, già assegnataria di diversi servizi sul territorio afragolese come la gestione della ex masseria Magliulo, oggi Villa Ferraioli, una struttura sequestrata alla camorra e donata alla collettività, abbia nella sua pianta organica solo due dipendenti, allora come sia possibile che un’azienda con una forza lavoro risicata e un iscrizione all’albo regionale risalente solo al 21 Aprile scorso abbia vinto già diverse gare nel settore servizi sociali sul territorio di Afragola?

Post di Biagio Monefusco

Post di Biagio Monefusco

A quanto pare a pagare in maniera diretta le spese sia stata la ditta Aias rappresentata da Ciro Salzano, una ditta che si occupa di politiche sociali già da diversi anni e che al momento della partecipazione aveva tutti i requisiti validi e richiesti ma per mistero della sorte, arriva comunque seconda dietro la Consorzio Terzo Settore. A questo punto lo stesso Salzano vuole vederci chiaro, al punto tale da inviare denuncia alla Procura della Repubblica e adesso il tutto è al vaglio degli inquirenti, come testimonia lui stesso in un commento fatto sotto il post di Montefusco.

Commento di Ciro Salzano

Commento di Ciro Salzano

Dal punto di vista politico invece è assordante il silenzio dell’assessore Giovanni Giglio espressione in giunta del gruppo di Gennaro Giustino “A viso Aperto” che sulla vicenda non si è espresso ancora, tranne il fatto che, a quanto pare per vie traverse fa sapere che l’ultimo incarico è stato revocato alla ditta in questione per mancanza di requisiti. Anche se sembra tutto strano che a una ditta si faccia prima vincere una gara e poi si vanno a controllare i requisiti. Ma il dato politico rimane, l’assessore di “A viso Aperto” e vicesindaco di Afragola è risultato mancante, tanto è vero che Biagio Montefusco ci scherza su asserendo che forse l’assessore insieme al dirigente Iroso stiano cercando di trovare un’interpretazione alla norma che fosse in grado di giustificare l’assegnazione di tale appalto. Ma in realtà alle norme non ci sono interpretazioni che tengano, una ditta o ha i requisiti o non ce l’ha e se non ce l’ha allora perché risulta vincitrice di gara?

Commento di Biagio Montefusco

Commento di Biagio Montefusco

Rincara la dose poi scrivendo che le norme non sono poi così tanto facilmente interpretabili e se c’è stata questo tipo di assegnazione (dietro una libera interpretazione ndr) come è stato possibile che tutto ciò sia avvenuto? C’è qualcuno che ha pagato? Se è si qual è stato il prezzo? Insomma accuse pesantissime quelle lanciate dall’assessore Biagio Montefusco che non lascia intendere diverse interpretazioni oltre l’aspetto affaristico e clientelare che caratterizza le politiche sociali nel Comune afragolese.

montefusco2

Secondo commento di Biagio Montefusco

Addirittura nell’occhio del ciclone del consigliere ci finisce anche una testata giornalistica locale che, a detta del consigliere Montefusco, è molto vicina al sindaco Tuccillo e che per diverso tempo ha esposto la pubblicità di un’azienda sul proprio mezzo mediatico. Il dubbio che assale il consigliere è che forse questa sponsorizzazione abbia permesso la vittoria della gara, considerandola come requisito ideale per far si che la ditta si aggiudicasse l’appalto.

montefusco3

Terzo commento di Biagio Montefusco

Ci scherza su, forse anche con amarezza, anche il rappresentante di Aias Ciro Salzano, che attraverso un altro commento scrive che forse la Consorzio Terzo Settore probabilmente avesse “altri requisiti” per poter permettere una libera interpretazione di una norma chiarissima.

salzano

Commento di Ciro Salzano

Anche se con ironia, i post e le affermazioni sono abbastanza amari, perché non dimentichiamo che qui si sta parlando di servizi rivolti a persone, anziani, ammalati e diversamente abili. Da quello che emerge e da quello che si domanda anche il consigliere Montefusco è che forse, alla base, c’è qualcuno che magari specula sulla pelle degli altri, qualcuno che magari arriva anche da fuori Afragola chissà e che già di suo non è persona molto sensibile e altruista, molto dedita alla speculazione sulla salute dei cittadini e che forse ha contatti diretti con le politiche sociali proprio come avveniva in Mafia Capitale con i “famosi” Buzzi e Carminati.

Commento finale di Biagio Montefusco

Commento finale di Biagio Montefusco

Non è la prima volta che l’ambito n°19 si trova nell’occhio del ciclone, come anticipato anche da Minformo, lo stesso ambito è già attenzionato dalla Procura della Repubblica, tanto è vero che pare che dirigenti dell’ambito tra i quali anche Alessandra Iroso e alcuni sindaci dell’ambito siano stati ascoltati dagli inquirenti. Altra indiscrezione raccolta da Minformo, sembrerebbe che su un appalto una dirigente dell’ambito voleva cambiare i risultati perché dichiarati errati e qualcuno non gliel’ha concesso. Insomma, a quanto pare, prima di parlare di legalità, quella che chiede a gran voce nel suo post il consigliere Montefusco, all’interno dell’ambito n°19 bisogna che si dipanino tutti i dubbi sulle ombre sopra descritte.

 

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: domani riunione al Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Il Prefetto di Napoli, il dott. Michele Di Bari, ha disposto la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in relazione al gravissimo episodio avvenuto ieri in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

La riunione si terrà domani, Martedì 23 Aprile, alle ore 19 nella sala Giunta del Municipio di Afragola ove vi parteciperanno il sindaco Antonio Pannone, il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato.
Il Prefetto ha, inoltre, disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il territorio afragolese.

“Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione, preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia”, il commento del sindaco Pannone sui suoi canali social.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, sparatoria dopo i battesimi: 5 feriti

Pubblicato

il

Secondo fonti Ansa, nella giornata di ieri, all’esterno della chiesa di San Giorgio, in piazza Castello ad Afragola, sarebbe avvenuta una sparatoria che avrebbe ferito cinque persone, di cui uno – colpito all’addome – in gravissime condizioni.

La dinamica resta ancora da accertare, ma secondo le prime ricostruzioni sarebbero due le famiglie coinvolte che avrebbero iniziato l’alterco all’interno di un bar per poi passare alle mani, rincarando la dose a colpi di mazze da baseball, per poi finire a colpi di arma da fuoco.
Pare che nessuno sia in pericolo di vita.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy