Resta sintonizzato

Caivano

CAIVANO: Ad alcuni giornalisti piace la pasta e fagioli della moglie del Sindaco

Pubblicato

il

Avrei potuto iniziare con una frase ad effetto, oppure con una citazione famosa, un detto, un fatto o una barzelletta se ci fosse da ridere e non da piangere.

Avrei voluto iniziare citando Bennato e scrivere, tutti intorno al capezzale di un malato molto grave anzi già qualcuno ha detto che il malato è quasi morto.

Il problema è che il seguito della canzone diventa un feroce attacco alla mediocrità di chi, pensandosi saggio e studiato, crede di avere la soluzione in tasca e allora, al protagonista, non resta che scappare (prima che sia troppo tardi).

Ma veniamo al dunque.

Questa, invece, è la storia triste di un giornalista in cerca della sua pasta e fagioli, di una fashion blogger in cerca di incarichi e di un trickster blogger in cerca di  guai.

Il primo è da sempre in cerca di un posto a tavola e talvolta ci riesce. Ciò che stupisce e che ama, forse a causa dei suoi traumi infantili, sputare nel piatto in cui mangia.

Il giornalista in questione, da quello che mi hanno raccontato, amava la cucina della Signora Monopoli (oddio cosa ho scritto?) ed era avvezzo sedersi a tavola e gustarla in compagnia del Sindaco e, magari, sorseggiare il buon vinello messo a disposizione dal padrone di casa.

Voglio precisare che non gliene sto facendo una colpa, ma mentre lo scrivo mi corre un brivido lungo la schiena procurato dall’invidia di non aver potuto godere della famosa pasta e fagioli della signora Ambrosio.

A questo punto, se non fosse altro per la novella amicizia con suo marito, la nobildonna dovrebbe estendere l’invito anche a noi di Minformo.

Io desidero, anzi pretendo, di essere ufficialmente invitato all’assaggio, ricambierò con la cheesecake che piace al marito.

L’attento Giornalista però, prima di convogliare a nozze comunicative con il medico più famoso di Caivano, mangiava una pasta e fagioli molto più SEMPLICE, di quella che al posto della cotica ci si mettono le ecoballe, quelle portate nella cittadina a nord di Napoli dal suo precedente finanziatore gastronomico. Mai una volta scrisse della monnezza accatastata, mai una volta protestò per prebende date e ricevute, niente in merito a un dissesto della partecipata che è costato l’attuale dissesto in cui ci ritroviamo.

La storia di oggi racconta di un uomo arrabbiato con se stesso per non aver potuto approfittare, forse grazie anche all’intelligenza acuta del suo interlocutore, ancora della destrezza culinaria di cui aveva goduto in tempi non sospetti.

Leggenda vuole che lo si immagini accomodato sul divano ad analizzare la partita del Napoli mentre sorseggia un digestivo per aiutare la chilificazione del fagiolo che, si sa, è molto ostico da digerire.

Forse alcune persone amano strisciare per poco o per niente, spesso per un piatto di fagioli che, seppur sublime, rimane quello che è.

Ora non vorrei che questo lungo discorso abbia distolto l’attenzione della signora Ambrosio dall’invito, mettiamo le cose in chiaro!

La fashion blogger è una tipa che ho avuto l’onore di conoscere per la prima volta durante un incontro da lei condotto presso la struttura pubblica della biblioteca di Caivano. Ricordo che l’argomento era il “Bon Ton” e ne uscii convinto di essere uno zotico e un incorreggibile maschilista del cavolo. La lezione mi servì per rimanere quello che ero, tanto era stata convincente la bella signorinella.

Giorni dopo cancellò la mia amicizia su Facebook perché riteneva che mia figlia fosse una pazza dato che si era permessa di giudicare il suo fascino per lo shopping.

Evvabbè, fa niente mi dissi, una persa cento trovate… poi ne ho trovate duecento, ma questa è un’altra storia.

La “fassionblogger” scrive una lettera ai cittadini caivanesi per pronunciarsi sulla sfiducia data al “suo Sindaco” dicendosi delusa dal comportamento di questi per cause dispotiche.

Lei lo conosceva bene, lei sapeva con chi aveva a che fare, lei ci aveva creduto, poi tutto a un tratto, scesa dalle scale con la coda tra le gambe per aver appreso la nomina a portavoce di un professionista più quotato di lei, un vero professionista, sbatte la porta e, in un lampo, si perde anche lei la famosa pasta e fagioli (che forse non avrà mai nemmeno mangiato, poveretta).

Fatto sta che qualche cosa l’aveva tirata su per la comunicazione “esterna” e forse, delusa proprio dal fatto che un sorriso, in risposta a una sua richiesta, ha trafitto il suo fragile cuoricino.

Il ringraziamento, alla fine della lettera, va praticamente a tutti, dotti, medici, sapienti, preti, dipendenti e funzionari, questi ultimi famosi perché anziché rispondere alle richieste del Sindaco, rispondono agli articoli di Minformo che pubblicano le richieste del Sindaco. Roba da mettersi le mani nei capelli e a chi non li ha costringerli a comprarsi una parrucca per poi metterseli.

Dio buono, una lettera ai caivanesi, manco fosse il sindaco, il curato, il patriota di ritorno da una battaglia in terra straniera. L’ego di alcune persone è senza fine, che a studiarlo si sarebbe pure in grado di spiegare l’infinito nella sua grandezza e nella sua microscopica misura.

Andiamo avanti.

Il trickster blogger al tempo provò un approccio anche con me, consigliandomi l’affare del secolo, scrivere per il suo giornaletto letto da lui e forse sua moglie.

L’ingaggio proposto era buono se si pensa che a Caivano alcuni pennivendoli si lasciano tentare da 50/40 euro e a me era stato proposto 20 volte di più.

Anche lui amico del Sindaco, che condivideva anche momenti medici, che si affacciava di tanto in tanto al suo studio per orecchiare a chi, Monopoli, facesse la visita gratis per sua convenienza o per il disagio economico del paziente, per poi andare a casa di questi per riscuotere l’obolo a nome del medico. Le faccine che si usano su Facebook in un articolo sono vietate dal buon senso, ma immaginate voi quale ci starebbero bene.

Cacciato in malo modo, rivolge la sua frustrazione prima nei confronti di qualche consigliere, poi si accaparra il diritto di cronaca per le vicende eroiche degli stessi, che al confronto una bandiera al vento gli avrebbe fatto un baffo.

Fedele servitore del primo che capita e che è disposto a dargli qualche spicciolo, perché giustamente, anche lui tiene famiglia.

Termino questo cazzeggio anche perché gli episodi sarebbero davvero tanti, che a raccontarli mi ci vorrebbe un libro e dato che il mio vecchio editore è impegnato in altro, dovrei rivolgermi a Beyond Edizioni per farmelo pubblicare, ma ci sarebbe conflitto di interessi, o forse no… ma quest’ultima è solo una marchetta, pubblicità occulta per garantirmi la possibilità di divertirmi con il niente come ho fatto oggi.

 

Caivano

CAIVANO. Sistema delle estorsioni. Fioccano 25 Avvisi di Garanzia. Tutti i nomi.

Pubblicato

il

CAIVANO – Viaggia spedito l’iter procedurale propedeutico al processo che vedrà imputati i componenti del “Sistema delle estorsioni” che portò preventivamente all’arresto di nove persone il 10 ottobre dello scorso anno, tra politici, funzionari del Comune e malavitosi del posto.

Il 20 Marzo scorso, i sostituti Procuratori della Repubblica Francesca De Renzis, Giorgia De Ponte e Anna Frasca hanno inviato agli indagati la conclusione delle indagini art. 415 bis e 416 c.p.p. – cd Avviso di Garanzia – a tutti gli indagati in questo procedimento.

Oltre ai già noti, il numero degli indagati sale a 25 e tra i personaggi politici, oltre Giovanbattista Alibrico, Carmine Peluso, Della Rocca Arcangelo e Armando Falco, spicca il nome dell’ex Consigliere di Forza Italia Gaetano Ponticelli.

A quest’ultimo la Procura gli contesta il ruolo di informatore – insieme a Peluso e ad Alibrico -degli altri membri del clan Angelino – in particolare Cipolletti Giovanni, Volpicelli Massimiliano, Angelino Gaetano ed il capoclan Antonio Angelino alias “Tubiuccio” – in merito alle imprese aggiudicatarie dei lavori pubblici e agli importi del lavori assegnati.

Il resto dei nomi degli indagati sono già stati annoverati durante la cronaca di questo processo, dato che, chi per un ruolo chi per altri, è stato coinvolto nelle varie intercettazioni e/o vicissitudini legate alle indagini. Di seguito si riportano i nomi di chi è stato raggiunto dall’Avviso di Garanzia: Alibrico Giovanbattista attualmente detenuto, Amico Domenico, Amico Michela, Angelino Antonio alias “Tubiuccio” attualmente detenuto, Angelino Gaetano attualmente detenuto, Bernardo Giuseppe, Bervicato Raffaele attualmente detenuto, Celiento Domenico, Celiento Vincenzo, Cipolletti Giovanni attualmente detenuto, Coppeta Filomena, Della Gatta Domenico, Della Rocca Arcangelo, D’Ambrosio Antonio, Falco Armando, Galdiero Domenico attualmente agli arresti domiciliari, Lionelli Raffaele attualmente detenuto, Natale Angelo attualmente detenuto, Peluso Carmine attualmente detenuto, Peluso Francesco, Peluso Teresa, Pezzella Martino attualmente detenuto, Ponticelli Gaetano, Volpicelli Massimiliano attualmente detenuto, Zampella Vincenzo attualmente detenuto.

Continua a leggere

Caivano

Ciciliano, Caivano: Oggi sei mesi da Commissario in ricordo di Don Peppino Diana

Pubblicato

il

«Governare l’emergenza e rendere ordinario ciò che oggi viene considerato straordinario». È quanto dichiara Fabio Ciciliano, ripercorrendo l’attività svolta nei sei mesi trascorsi dalla sua nomina a Commissario straordinario di governo per il territorio del Comune di Caivano: «Ricordo che, nel mio primo giorno da Commissario, mi venne subito segnalata la presenza di sacche di amianto abbandonate da diversi mesi nel Parco Verde, proprio lì dove i bambini giocavano. In una manciata di giorni abbiamo provveduto al loro smaltimento e, nel giro di poche settimane, in quello spazio degradato e insicuro abbiamo allestito un’area giochi, dedicandola ad Antonio Giglio e Fortuna Loffredo. I sei mesi della mia nomina cadono nel trentesimo anniversario della morte di don Peppino Diana, ucciso dalla camorra. La sua lotta per la legalità vive attraverso ogni cantiere aperto, ogni risorsa recuperata e ogni cittadino coinvolto nel processo di cambiamento».

«È fondamentale agire tempestivamente, dando risposte concrete e ricostituendo il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni. Questo legame si nutre di ascolto attivo e della presenza costante sul territorio, principi che ho appreso e applico con impegno anche grazie alla mia esperienza nella protezione civile. Il mio ufficio è un grande open space che ha accolto e continua ad accogliere chiunque voglia contribuire a questo progetto», osserva Ciciliano.
Il Commissario, nominato dal Governo Meloni lo scorso 18 settembre, si sofferma sui principali passi mossi dalla sua struttura: «Con l’arrivo dei funzionari del Dipartimento della Funzione Pubblica e dei tecnici del Formez, inviati dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’insediamento dei Commissari prefettizi, abbiamo garantito la sicurezza e la stabilità della macchina amministrativa. In poche settimane abbiamo individuato progetti e finanziamenti fermi da anni. La presenza costante del Governo e dei suoi ministri, che ringrazio per il supporto, ci hanno permesso di lavorare con grande pragmatismo, definire il modello operativo e individuare nuove fonti di finanziamento per realizzare progetti emersi dall’ascolto della comunità».

Si arriva così alla stesura del Piano straordinario di interventi infrastrutturali o di riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 dicembre 2023. «Il Piano – spiega Ciciliano – si articola in tre ambiti d’intervento: interventi infrastrutturali urgenti, di supporto alle fragilità sociali e di rafforzamento della capacità amministrativa. La dotazione complessiva è di 52 milioni di euro, con un incremento significativo rispetto ai 30 milioni iniziali, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto nella fase di reperimento delle risorse. Con le prerogative della struttura commissariale, poi, abbiamo accelerato l’assegnazione dei lavori: siamo già al 50% di completamento del Piano grazie al prezioso lavoro del Genio Militare, di Sport e Salute e di Invitalia, partner istituzionali di assoluta qualità e velocità di azione. Ma l’obiettivo è quello di riconsegnare ai caivanesi una macchina amministrativa efficiente e ben organizzata, che sappia ricondurre all’ordinario ciò che sin qui è stato gestito in via straordinaria».

Guardando al futuro, Ciciliano annuncia le prossime tappe: «Nelle prossime settimane partiranno numerosi cantieri, come la ristrutturazione della biblioteca comunale, l’ammodernamento di parte della rete idrica, la realizzazione di un secondo asilo nido e la messa in sicurezza delle scuole. Inoltre, stiamo concentrando i nostri sforzi sugli aspetti sociali, meno visibili ma non meno importanti, come gli screening medici e il supporto alle fragilità. Presenteremo presto anche la nuova rete di trasporti urbani interregionali e un importante progetto che renderà orgogliosa l’intera comunità, non solo quella di Caivano».

Continua a leggere

Caivano

CAIVANO. Altarini di ex narcos illegali al cimitero. Interviene il Deputato Francesco Emilio Borrelli

Pubblicato

il

Cittadini caivanesi stanchi delle illegalità all’interno del cimitero caivanese fanno partire delle segnalazioni indirizzate al Deputato Francesco Emilio Borrelli dove spiegano che sono presenti diversi altarini con delle gigantografie appese alle mura di alcuni loculi della necropoli con raffigurazioni di ex pregiudicati e/o ex narcotrafficanti. Da qui nasce l’indignazione da parte del Deputato di Verde Europa Sinistra Italiana essendo conosciuto per questo tipo di battaglia tanto da spingerlo a rilasciare delle sue dichiarazioni in merito per poi diffonderle a tutte le testate giornalistiche affinchè la sua indignazione arrivi agli occhi dei Commissari Prefettizzi di Caivano in modo da porre fine a questo tipo di illegalità.

Queste le sue dichiarazioni in merito:

Borrelli: “il comune non vede nulla di come la criminalità si appropri anche dei cimiteri?”
Lo scorso giugno morì in un incidente in moto sull’asse mediano. Da allora a Salvatore Improta, legato al traffico di stupefacenti nel Parco Verde di Caivano, gli hanno dedicato, come segnalano diversi cittadini al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, altarini abusivi e manifesti al cimitero e video sui social. L’ennesima celebrazione del mondo criminale.
“La legalità al Cimitero ancora deve essere ripristinata, dato che campeggiano ancora altarini abusivi e poster di ex narcos di Caivano e del Parco Verde sulle mura pubbliche della necropoli cittadina. Come mai il comune non va a farsi una passeggiata al cimitero interrogandosi di chi sono quei faccioni appesi ai muri? Chiediamo ai commissari prefettizi di effettuare delle verifiche e di provvedere a smantellare gli eventuali omaggi abusivi ai criminali.”- ha dichiarato Borrelli.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy