Resta sintonizzato

Caivano

[EDITORIALE] CAIVANO. Siamo sicuri che le regie occulte rimetteranno le cose al loro posto

Pubblicato

il

CAIVANO – Non è passata neanche una settimana e il Commissario prefettizio già sta facendo miracoli. Da un post redatto da un agente di Polizia Locale, apparso su Facebook, si legge che i vigili urbani sono tornati a lavoro di Domenica e su questo non avevamo alcun dubbio, poiché se di ammutinamento si è trattato e a meno che il Commissario non abbia tirato nuovi fondi dal cilindro, la cosa non ci deve assolutamente meravigliare.

Eravamo sicuri che gli agenti di Polizia Locale sarebbero tornati al loro lavoro a tempo pieno, così come siamo sicuri che il tutto sarà sistemato nei settori e la polvere sarà riposta di nuovo sotto il tappeto. Peccato però che l’ammutinamento o il boicottaggio che ha visto decadere un sindaco che si era messo in testa di ripristinare trasparenza e legalità all’interno della Casa comunale, sia stato messo in atto da quella regia occulta presente all’interno della macchina burocratica, da quelle stesse persone che il posto al Comune o l’hanno estorto o l’hanno conquistato in maniera clientelare e quindi devono rimanere fedeli e grati a quel sistema che li han visti sereni e tranquilli dal punto di vista professionale ed economico. Allora è normale che quando arriva un sindaco che ti vuole stravolgere la vita, un sindaco che come primo indirizzo ti obbliga a rispettare la legge e a cambiare il sistema, facendo in modo che dipendenti, funzionari e dirigenti dell’ente comunale debbano vivere del solo stipendio, c’è qualcuno “abituato male” o troppo preso dai “vezzi della vita” a cui le scarpe cominciano ad andare strette e fa di tutto affinché i disagi, a volte creati ad hoc, appaiono mancanze e inesperienza del primo cittadino.

La cosa grave è che chi fa parte di questa regia occulta sa benissimo cosa appare in superficie agli occhi dei cittadini ed il suo gioco fa leva proprio su questo, fa leva soprattutto sul fatto che la maggior parte dei cittadini non si occupa della vita pubblica del proprio paese e bada solo alla parte esteriore. Invece i cittadini si dovrebbero preoccupare, così come ha fatto il sindaco Monopoli e la sua giunta tecnica, se il proprio Comune possiede o meno la liquidità idonea per espletare un tale servizio. A tal proposito, noi di Minformo fatte le accurate analisi politiche del caso, non ci meraviglieremo affatto se da qui a poco i dirigenti dei settori Finanziario e Ambiente riusciranno a trovare la copertura finanziaria (su carta ndr) del servizio raccolta rifiuti e indurranno il Commissario prefettizio a firmare quei benedetti contratti. Non ci meraviglieremo affatto se il dirigente del settore finanziario riesce a trovare i soldi (sempre su carta ndr) anche per gli LSU, chiodo fisso dell’ex assessore Corcione che insieme all’ex assessore al bilancio Giovanni Casillo avevano fatto il diavolo a quattro, affinché il Ministero gli concedesse l’autorizzazione all’integrazione salariale che viene sospesa in caso di Comune in dissesto.

La differenza nasce quando a fare o disfare cose per necessità e secondo metodi allineati col diritto amministrativo è un Commissario prefettizio, persona super partes appartenente alle istituzioni che hanno il potere di rilasciare quel tipo di autorizzazioni oppure un sindaco che ha solo il dovere di amministrare un paese secondo la legge e che resta in attesa di autorizzazioni di enti sovracomunali. Questo dovrebbero sapere i cittadini caivanesi, si dovrebbero preoccupare principalmente se alla base di tutto c’è sempre la copertura economica reale, visto che il buco di quaranta milioni ha causato una paralisi senza precedenti. Perché i cittadini devono vigilare sempre. Anche il Commissario prefettizio è un uomo e anch’egli può sbagliare. Ricordiamoci che i lavori di riqualificazione del centro storico furono avviati proprio dal Commissario prefettizio Contarino sotto la “pressione” di alcuni dirigenti, poi sappiamo come sono andate a finire le cose. L’argomento è finito all’attenzione dell’ANAC registrando le dimissioni del Direttore dei Lavori e un risparmio inspiegabile di un milione e ottocentomila euro, solo perché sul centro storico si erano riversate le attenzioni della parte attiva della cittadinanza caivanese.

Fatto questo tipo di analisi, sembra che a Caivano nulla possa cambiare, visto che appena si insedia un sindaco che ha il sogno di cambiare il sistema, il sistema gli si rivolta contro. Allora cosa bisogna fare? Bisogna che la gente, la società civile, la parte onesta del paese si ribelli al sistema, anche perché se i cittadini caivanesi non sapranno imporre la propria volontà in maniera democratica, il “sistema Caivano” finirà col divorare il proprio paese e le proprie risorse. Inanzitutto la gente deve cominciare a conoscere dove si genera e si alimenta il sistema, deve imparare a selezionarne i protagonisti sia tra i politici che tra i dipendenti comunali. Bisogna, innanzitutto, diffidare da quelli che parlano di posti di lavoro. Il lavoro sul territorio si genera in maniera automatica con una buona politica mirata all’incentivazione commerciale e industriale e non perché, ad esempio, un candidato consigliere in accordi con un dirigente tecnico porta le istanze di un costruttore che in affari con associazioni camorristiche tentano di costruire centri commerciali sul territorio barattando così le ennesime colate di cemento con il sogno proibito del “posto fisso”.

Tra poco inizia la campagna elettorale, i cittadini caivanesi, quelli che vogliono il cambiamento devono tenere gli occhi aperti perché la regia occulta “eppur si muove” ancora una volta.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, Ciciliano: “prosegue il piano straordinario di interventi”

Pubblicato

il

Il Commissario Straordinario per Caivano, Fabio Ciciliano, comunica l’apertura di diversi nuovi cantieri e l’inizio di importanti opere di riqualificazione funzionali al rilancio economico e sociale del territorio. Questi interventi fanno parte del piano straordinario approvato dal Governo Meloni nel dicembre 2023: un percorso che ha portato alla rinascita già di diverse infrastrutture e che vedrà, a breve, l’apertura di altri numerosi cantieri.
Tra le opere che partiranno questa settimana, si evidenziano:
I lavori di adeguamento della rete idrica comunale: un intervento atteso da lungo tempo dalla popolazione di Caivano, mirato ad affrontare i continui guasti e le perdite d’acqua nella rete idrica. Grazie alla collaborazione con Invitalia S.p.A., è iniziato l’intervento di adeguamento e ampliamento della rete che migliorerà significativamente la qualità dei servizi idrici offerti alla comunità.
La riqualificazione della Villa Comunale “Falcone e Borsellino” rappresenta un momento importante per la comunità di Caivano. Con la creazione di un’area ludico-sportiva e il ripristino delle aree verdi, si dà risposta alle richieste espresse anche dal Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, nato grazie all’impegno del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
La Scuola Materna “Collodi” sarà oggetto di lavori di manutenzione per la realizzazione del Polo Mille Giorni, un’iniziativa straordinaria che verrà suddivisa in più fasi lavorative. La prima fase, avviata oggi, si concentrerà sulla sistemazione degli spazi esterni e sulle aree destinate al polo Mille Giorni, frutto di una partnership con Save the Children. In una seconda fase, i lavori interesseranno l’intero complesso scolastico Collodi, garantendo agli studenti un ambiente sicuro e confortevole per il loro apprendimento.
“Questi interventi rappresentano solo una parte delle azioni che stiamo compiendo per il rilancio di Caivano. Continuiamo a lavorare con rapidità e determinazione per garantire una nuova prospettiva di sviluppo per la comunità. Come Commissario Straordinario, desidero ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo con impegno e dedizione a questo importante piano di interventi. Solo grazie alla collaborazione di tutti potremo realizzare appieno il potenziale di Caivano e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire. Presto verranno annunciate altre importanti iniziative volte a consolidare il percorso di crescita e rinascita della città.” dichiara il Commissario Ciciliano.

Continua a leggere

Attualità

Metodo Katia Salzano: la coach del dimagrimento festeggia 20 anni di carriera

Pubblicato

il

Grandi festeggiamenti a Caivano (NA) per i 20 anni di attività del centro tecnico sanitario
“Dimagrire Mangiando – Metodo Katia Salzano”.
Un traguardo importante per la dottoressa Katia Salzano, ideatrice del metodo omonimo, che ha voluto condividere questo momento speciale con un party esclusivo a cui hanno partecipato volti noti del mondo dello spettacolo come Valeria Marini, Federico Fashion Style e Luca Sepe.

La serata si è svolta in un’atmosfera di grande gioia e convivialità, tra musica, brindisi e
momenti di puro divertimento, con la visione di un video che ha raccontato i 20 anni di carriera professionale mettendo in evidenza le testimonianze, i programmi televisivi e gli eventi realizzati per i successi raggiunti.
Nel video i format su RealTime, la partecipazione all’Osservatorio della Buona Salute in Campania e gli approfondimenti giornalistici sulla sua professione.

La dottoressa Salzano ha voluto ringraziare così tutti coloro che hanno contribuito al successo
del suo centro, dai clienti ai collaboratori, sottolineando l’importanza di un approccio sano e
consapevole al benessere del corpo e della mente.
“Sono davvero emozionata per questo traguardo”, ha dichiarato la dottoressa Salzano. “Vedere
così tante persone qui a festeggiare con me significa che il mio metodo funziona e che aiuta le
persone a stare meglio con se stesse. In questi 20 anni ho avuto la possibilità di aiutare tante
persone a raggiungere i loro obiettivi di peso forma e a migliorare la loro qualità di vita. È questo che mi spinge a dare sempre il massimo ogni giorno”.

Il “Metodo Katia Salzano” si basa su un’alimentazione sana e equilibrata, abbinata a trattamenti specifici e all’attività fisica. Un approccio completo che permette di ottenere risultati duraturi e concreti, senza rinunciare al gusto e al piacere del cibo. Al centro dell’attenzione anche la tecnologia ReSystem, che consente una accelerazione del metabolismo, aumento della massa muscolare, abbassamento della pressione arteriosa, miglioramento dei disturbi circolatori, disintossicazione dell’organismo e riduzione dello stress.

Il tutto comprovato da forti evidenze scientifiche: infatti la tecnologia ReSystem (riconosciuta come dispositivo medico dal Ministero della Salute), brevettata dalla Dott.ssa Katia Salzano, con un’esperienza ventennale nel settore, attraverso uno studio, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario INBB, ha consentito di monitorare l’andamento di metaboliti presenti nel sudore durante il periodo del trattamento, delineando una impronta digitale di ogni paziente utile per la valutazione a livello molecolare dello stato di benessere.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che da vent’anni hanno scelto e continuano a scegliere il mio metodo”, ha concluso la dottoressa Salzano.
“Questo è solo l’inizio di un nuovo viaggio, ricco di sfide e obiettivi da raggiungere. Continuerò a lavorare con passione e dedizione per aiutare le persone a stare bene con se stesse e a raggiungere un vero e proprio cambiamento nello stile di vita, una vera rinascita”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy