Resta sintonizzato

Politica

CAMPANIA, Muscarà M5S sul tema ambiente: “Dopo le fiamme anche le armi”

Pubblicato

il

NAPOLI – “Martedì 10 ottobre la Commissione agricoltura della Regione Campania si riunirà per discutere la mozione sulla sospensione della caccia portata recentemente in aula consiliare dal Movimento 5 Stelle e fortemente osteggiata dal vicepresidente del consiglio Tommaso Casillo”. Lo dice il consigliere regionale Maria Muscarà (M5S) che si dice “strabiliata dalla mancanza di equità istituzionale da parte dell’esponente del PD”: In Regione non è di casa l’ambientalismo, come dimostrano anche i Verdi che han presentato una mozione del tutto edulcorata rispetto alla nostra, tra l’altro firmata da un’associazione venatoria. Non è una questione ‘caccia si-caccia no’; quello che può fare la Regione è chiedere una sospensione della caccia quando le condizioni sono molto gravi, come in questo caso.

Non è un’invenzione del Movimento 5 Stelle: la problematica è stata sollevata in primis dall’Ispra, all’interno di un documento che ha inviato a tutte le Regioni. A ciò si aggiunga la medesima opinione condivisa da quattro province campane, tranne Caserta dove un ragioniere ha stilato una relazione men che mediocre dal punto di vista scientifico” continua Muscarà,: “In commissione, su nostro invito, parteciperanno enti, associazioni e fondazioni scientifiche. Verranno portate prove scientifiche a sostegno della sospensione in oggetto. Occorre permettere alla natura di ricomporre le ferite degli incendi e agli uccelli migratori di salvarsi.

Molti ignorano che tali animali migratori si fermano qui, prima di ripartire per l’Africa, al fine di trovare il nutrimento necessario per affrontare il grande viaggio; e certo non possono trovare in tali luoghi anche i cacciatori appostati. Inoltre tali mammiferi permettono un naturale rimboschimento delle zone bruciate dal momento che grazie alle loro feci disseminate per la Campania si disperdono i semi che essi ingeriscono; senza contare che molti di questi uccelli risultano anche essere predatori di insetti spesso pericolosi”. “Se ce lo consentono – conclude l’esponente del Movimento 5 Stelle – mostreremo i lavori di questa commissione tramite una diretta streaming:i campani devono rendersi conto di come si regolano i consiglieri regionali in presenza di una situazione così grave e scientificamente provata”.

Caserta

Caserta, “Bugiarda nazista” sui manifesti di Meloni: aperta indagine

Pubblicato

il

“Offese e atteggiamenti di ostilità, nei confronti della premier Giorgia Meloni, non sono più accettabili. Questa mattina su un manifesto a Caserta con l’immagine della presidente del Consiglio è stato affisso un cartello con parole pesanti da condannare. Spero che l’amministrazione comunale si attivi per eliminare qualsiasi traccia di questo abuso”. Lo dice in una nota l’eurodeputata di Fdi-Ecr Chiara Maria Gemma, riguardo le immagini comparse su un cartello con gli aggettivi “Bugiarda e nazista” affisso da ignoti su un manifesto della premier in viale Gallicola. “Sono certa che si tratti di un gesto isolato – continua l’eurodeputata – ma è un segnale preoccupante, anche in vista delle elezioni europee e amministrative in molti Comuni”. A parlare di “atto rappresentativo e pericoloso, perché epigono di inverosimili accuse circolate in questi giorni a livello mediatico” è il consigliere comunale di Caserta Pasquale Napoletano, che ha denunciato la comparsa del cartello. “Aspetto di conoscere le azioni dell’amministrazione comunale – insiste Napoletano – per cancellare le tracce anonime e codarde di chi ha imbrattato legittime affissioni con gravissime accuse ed epiteti vergognosi all’indirizzo della presidente del Consiglio e del premier di un governo voluto dalla maggioranza degli elettori italiani. Aspetto anche di conoscere i commenti e le opinioni di tutte le parti politiche presenti nel Consiglio comunale”, ha concluso.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Politica

Approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024

Pubblicato

il

ROMA, 23 APR – La Commissione parlamentare per le questioni regionali, presieduta dal senatore di “Forza Italia” Francesco Silvestro, ha approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024. “In primo luogo – sottolinea Silvestro – desidero annunciare con soddisfazione l’approvazione da parte della Commissione per le questioni regionali del parere sull’Autonomia che sarà trasmesso alla I Commissione della Camera dei Deputati. Il parere riguarda le disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, in conformità con l’articolo 116, terzo comma, della Costituzione italiana. Il lavoro svolto dalla Commissione è stato caratterizzato da un approccio attento e collaborativo, mirato a garantire un equilibrio tra le varie istanze regionali e nazionali”, dichiara il presidente Silvestro. “Inoltre – aggiunge – la Commissione ha approvato le osservazioni sul Documento di economia e finanza 2024 che saranno trasmesse alla V Commissione del Senato della Repubblica e alla V Commissione della Camera dei Deputati. Desidero esprimere gratitudine per il contributo e l’impegno di tutti i membri e delle parti coinvolte della Commissione. Continueremo a lavorare con determinazione e in maniera trasparente e rispettosa, nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini italiani”, conclude.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy