Resta sintonizzato

Politica

PORTICO di CASERTA, nella zona industriale un’azienda che brucerà carcasse animali

Pubblicato

il

PORTICO di CASERTA – Da diversi giorni sul territorio si è diffusa la notizia che sul territorio portichese, esattamente nella Zona Industriale P.I.P. con molte probabilità ci sarà l’insediamento di un’azienda che si occupa di lavorazione di sottoprodotti animali derivanti dallo smaltimento di carcasse animali mediante la combustione.

La notizia ha già messo in allarme l’intera cittadinanza e paesi limitrofi, visto che già comuni nell’area a nord di Napoli come Caivano, subiscono l’influenza di questi tipi di aziende e la cittadinanza di questi comuni è in lotta da anni contro l’esalazione di lezzi nauseabondi – specialmente sprigionati d’estate – con i quali sono costretti a convivere. Ovviamente non si è sicuri che l’azienda che si insedierà a Portico non rispetterà tutte le norme di depurazione dell’aria e dell’acqua ma la cittadinanza non disdegna di correre ai ripari. Infatti da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, pare che parte della cittadinanza si stia già attivando per una petizione popolare affinché si scongiuri un eventuale impatto ambientale in termini di inquinamento causato da emissioni odorigene, visto che a quanto pare una prima conferenza di servizio dove si riuniscono tutti gli enti preposti ad emettere le varie autorizzazioni – in questo caso Regione, Provincia e Comune – è stata già effettuata e alla quale il Comune di Portico non vi ha partecipato. La cosa mette ancora di più in allarme la cittadinanza, visto che da alcuni cittadini e da alcuni imprenditori sul territorio la cosa può essere vista come un tacito assenso.

Per capire meglio gli umori dei cittadini in tal senso, ma soprattutto chi ci dovrà convivere col “problema” se così può essere chiamato, abbiamo deciso di incontrare una delegazione di alcuni imprenditori della zona industriale che davanti ai nostri microfoni ha dichiarato: “Oltre a essere imprenditori operanti nella zona industriale siamo anche cittadini di Portico e al cospetto di questa notizia, siamo abbastanza preoccupati, anche perché se non abbiamo capito male l’azienda che dovrebbe insediarsi qui nella nostra zona industriale sarebbe l’equivalente della Mi.so. di Caivano e noi degli aspetti tecnici non ne sappiamo nulla, sappiamo solo che quando passiamo da quelle parti, in particolar modo sulla S.S. Sannitica, sentiamo una puzza nauseabonda al limite della respirazione. Sappiamo benissimo che a Caivano ci sono state proteste da parte dei cittadini, ma una volta installata un’azienda del genere che facciamo? Non si può fare più nulla e allora è meglio battere il ferro finché è caldo. Sappiamo che l’amministrazione si sta attivando per cercare di porre argine a questa cosa, ieri alcuni di noi sono stati in piazza e sappiamo pure che c’è qualche cittadino che si sta attivando per una petizione popolare cominciando a fare una raccolta firme. Gli industriali della Zona P.I.P. sono molto preoccupati perché quando hanno investito nella zona lo hanno fatto con la consapevolezza di farlo in una zona nuova, con immobili all’avanguardia e protetti da qualsiasi impatto ambientale, proprio perché si pensava che una zona industriale giovane era propensa ad osservare tutte le norme, specialmente quelle in materia ambientale. Logicamente, una volta instaurata un’azienda del genere sul territorio, il danno è soprattutto per chi ha deciso, illo tempore, di investire facendo acquisti, mentre per gli imprenditori che si trovano in uno stato di locatari, la cosa non farà altro che desertificare la nostra zona e dare spazio sempre più ad aziende che s’avvicinano al codice d’esercizio della macellazione animale. La paura è che la nostra Zona industriale da fiore all’occhiello di Portico perché rappresentata da un polo industriale che mette in risalto le PMI diventi in poco tempo la “pattumiera” a Sud di Caserta. Senza contare che per come è situata geograficamente la Zona P.I.P. essa si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato, il che vorrebbe dire un danno ambientale non indifferente. Dal nostro canto vi informo che ci attiveremo anche noi per una raccolta firme per far sentire nelle istituzioni la nostra voce”.

Legittima la paura degli imprenditori che, magari, hanno deciso di investire nella zona P.I.P. di Portico anche in base alla qualità della vita che dimostrava il posto e in tal senso abbiamo raccolto anche delle dichiarazioni derivanti dall’opposizione, in questo caso il capogruppo di “Prima Portico” Gerardo Massaro che davanti ai nostri taccuini ha dichiarato: “Nella questione non voglio entrarci come politico ma da cittadino, questa è una questione delicata alla quale non si può girare la faccia dall’altro lato. Una cosa è certa però, essendo stato già sindaco di questa città, devo dire anche che non bisogna fare neanche allarmismo inutile. Bisogna leggere le carte e capire che tipo di struttura si è proposto al Comune di Portico, ma soprattutto bisogna capire anche quale sia la posizione della maggioranza in merito alla questione. Dal mio canto sono a completa disposizione di tutti laddove servisse un mio parere, perché in quanto cittadino portichese non posso esimermi, né tanto meno sento il dovere di scaricare la colpa all’amministrazione laddove ci fosse una “rivolta” popolare. Una cosa è certa però, carte alla mano, una volta capito l’impatto ambientale che tale attività porterà sul territorio, l’amministrazione deve farci capire cosa intende fare, anche perché il sindaco, la giunta e la maggioranza tutta, hanno tutto il potere di evitare un danno ambientale laddove si verificasse tale questione. Quest’amministrazione ha tutti gli strumenti idonei, tra l’altro consentiti dalla legge, per decidere di dare o meno le autorizzazioni necessarie per avviare questo tipo di attività”.

Breve e conciso il messaggio di Massaro che da un lato non alimenta allarmismi inutili e da un lato fa capire in maniera indiscutibile quanto potere ha in mano l’amministrazione. Noi di Minformo, in quanto molto sensibili al tema ambientale, promettiamo di rimanere sul pezzo e di pubblicare eventuali dichiarazioni derivanti anche dalla maggioranza.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Politica

Approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024

Pubblicato

il

ROMA, 23 APR – La Commissione parlamentare per le questioni regionali, presieduta dal senatore di “Forza Italia” Francesco Silvestro, ha approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024. “In primo luogo – sottolinea Silvestro – desidero annunciare con soddisfazione l’approvazione da parte della Commissione per le questioni regionali del parere sull’Autonomia che sarà trasmesso alla I Commissione della Camera dei Deputati. Il parere riguarda le disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, in conformità con l’articolo 116, terzo comma, della Costituzione italiana. Il lavoro svolto dalla Commissione è stato caratterizzato da un approccio attento e collaborativo, mirato a garantire un equilibrio tra le varie istanze regionali e nazionali”, dichiara il presidente Silvestro. “Inoltre – aggiunge – la Commissione ha approvato le osservazioni sul Documento di economia e finanza 2024 che saranno trasmesse alla V Commissione del Senato della Repubblica e alla V Commissione della Camera dei Deputati. Desidero esprimere gratitudine per il contributo e l’impegno di tutti i membri e delle parti coinvolte della Commissione. Continueremo a lavorare con determinazione e in maniera trasparente e rispettosa, nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini italiani”, conclude.

Continua a leggere

Caserta

1,5 milioni di euro ai Comuni della Terra dei fuochi

Pubblicato

il

La decisione è del Ministero dell’interno. Ai comuni della “terra dei fuochi” andranno 1,5 milioni di euro, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e dei roghi tossici.
Le risorse potranno essere impiegate dagli Enti locali per l’assunzione a tempo determinato di agenti della Polizia locale o per la retribuzione di lavoro straordinario. 930mila euro sono riservati all’area metropolitana di Napoli e 570mila euro alla provincia di Caserta.
L’importo massimo del contributo sarà di 30mila euro per i comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti e di 20mila euro per chi si colloca al di sotto di tale soglia.
Le amministrazioni locali interessate dovranno presentare istanza alla prefettura territorialmente competente entro il prossimo 15 maggio.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy