Resta sintonizzato

Napoli

NAPOLI, Referendum in Veneto, Caldoro: “Votiamo al Sud e si accetti la sfida”

Pubblicato

il

NAPOLI – “Votiamo anche al Sud o l’equità’ del Paese è a rischio”. Così su il Mattino l’ex ministro ed ex governatore della Campania, Stefano Caldoro sul voto referendario. “A questo punto – dice – dal Sud è necessario che arrivi una reazione uguale e contraria. Intendiamoci, la Lega fa benissimo a difendere gli interessi territoriali del proprio elettorato ma così il baricentro decisionale rischia di spostarsi verso il Nord. E questo non lo si può permettere”. Caldoro, che è capo della opposizione di centrodestra in Campania, ha lanciato il referendum anche in Campania. “Zaire e Maroni – sottolinea nell’intervista – hanno fatto il loro mestiere, per loro ho grande stima, tocca al Mezzogiorno portare avanti le sue battaglie”.

Ed a chi chiede del divario che potrebbe aumentare risponde “si, sopratutto se restiamo fermi. Ora si aprirà un tavolo con il Governo sull’autonomia e a quel tavolo si siederanno solo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Dobbiamo assolutamente agire. Se loro chiederanno meno Stato su alcuni punti, noi dobbiamo chiedere più Stato su altri. Il regionalismo italiano è difforme ed ognuno ha differenti necessità”. “Occorre – dice lanciando la sfida – ristabilire un principio di equità, garantito dalla Costituzione, che va stabilito su almeno tre grandi capitoli. Sanità, welfare e trasporto pubblico locale. Mi consenta un paradosso: il voto lombardo e venero può essere un boomerang per il Nord, perché sull’autonomia offre al Sud la spiando per aprire una discussione sui ritardi che scontiamo. Ma a patto che il Sud accetti la sfida”.

Cronaca

Poggioreale: aggredisce gli agenti con un fiasco di vino

Pubblicato

il

Nel pomeriggio di mercoledì, gli agenti del Commissariato Poggioreale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Sala Operativa, sono intervenuti in via Traccia a Poggioreale per la segnalazione di una persona molesta.
Gli operatori, giunti immediatamente sul posto, hanno notato un uomo in evidente stato di agitazione con un fiasco di vino tra le mani che, alla loro vista, ha dapprima minacciato gli operatori verbalmente per poi aggredirli fisicamente nel tentativo di eludere il controllo ma, non senza difficoltà è stato bloccalo e trovato in possesso anche di un coltello a serramanico.
I poliziotti hanno, altresì, accertato che il prevenuto, poco prima, si era introdotto all’interno di un’attività commerciale, creando disturbo alla clientela.
Pertanto, un 34enne nigeriano, irregolare sul territorio nazionale con precedenti di polizia, anche specifici, è stato tratto in arresto per lesioni aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale; nonché denunciato per porto di oggetti atti ad offendere.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, maxitamponamento in tangenziale

Pubblicato

il

Collisione a catena nella tangenziale di Napoli, al chilometro 16, nella galleria poco dopo l’ingresso da Capodimonte in direzione Capodichino.

Otto le auto coinvolte, una persona è ferita. Sul posto sono accorse le forze dell’ordine e le ambulanze.

Continua a leggere

Cronaca

Riceve 50 multe da Napoli, ma non ha mai messo piede in città

Pubblicato

il

Un automobilista, di Osimo in provincia di Ancora, ha deciso di citare in tribunale il Comune di Napoli. Il motivo?, gli sono arrivate più di una cinquantina di multe dal capoluogo partenopeo; le contravvenzioni fanno riferimento alla ZTL sita in via Mezzocannone. C’è un particolare però: l’osimano non è mai stato nella città all’ombra del Vesuvio.
Indubbie le falle presenti nel sistema di lettura delle targhe, la Polizia Locale ha provveduto ad annullare le multe.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy