Resta sintonizzato

Ambiente

Caivano e Crispano, qualcuno non vuole la videosorveglianza

Pubblicato

il

triangolo_illusione2Quanti triangoli vedete nella foto? La risposta alla fine dell’articolo.

La Terra dei fuochi è diventata un business!

Le associazioni negli anni si sono moltiplicate in modo esponenziale, quel “Fiume in piena” che doveva essere argine a un fenomeno quanto mai dannoso, sembra essersi fermato contro la diga dei cinque milioni di euro messi a disposizione per arginare i danni degli sversamenti illeciti e dei roghi.

Tutto doveva essere funzionale a questo, mettere, una volta per tutte, la parola fine a una questione che aveva allarmato cittadini più o meno informati e sulla scia dell’allarmismo dettato da alcuni personaggi di spicco sul territorio, dare finalmente il colpo di grazia a quella criminalità organizzata che secondo molti aveva permesso di trasformare la “Terra Felix” in un letamaio senza paragoni.

In questa serie di articoli cercheremo di arrivare allo stato dei fatti almeno per quanto riguarda il territorio di Caivano.

Era l’undici luglio del 2013 quando veniva stipulato il famoso “Patto per la Terra dei Fuochi”. A firmarlo c’erano i sindaci di 58 comuni della provincia di Napoli e Caserta, per Caivano il firmatario era l’allora sindaco Falco, un altro medico caivanese che a differenza dell’ultimo ha rappresentato una parentesi anonima tra tutte le amministrazioni del comune più a nord di Napoli.

Tra i firmatari c’erano anche associazioni “Guardie Ambientali d’Italia”, “Lega Ambiente Campania” e “ISDE Medici per l’ambiente”.

A queste associazioni venne demandato l’onere dei controlli sul territorio e, di conseguenza, anche della videosorveglianza che di li a poco avrebbe dovuto realizzarsi.

Per la zona Caivano e Crispano, con il Decreto Dirigenziale n. 975 del 13/12/2016 della Regione Campania, e con Caivano capofila, vengono stanziati 500.000 euro per la realizzazione della videosorveglianza sul territorio extraurbano e per la riqualificazione di alcune aree degradate e usate come discariche abusive.

I soldi arrivano, i progetti vengono presentati, oltre la videosorveglianza, vengono indicate la riqualificazione di via Marcigliano, una traversa di via S. Arcangelo e lo spazio dell’Ex villa Moccia di fronte all’attuale campo ROM.

campo rommarciglianoL’ammontare della riqualificazione è di 95.526 euro ed è stata affidata alla ditta ”Fortunambiente” di Crispano, come si può evincere dalla determinazione N. 678 DEL17/10/2017 esposta sul sito istituzionale dell’Ente.

La videosorveglianza, invece, viaggia ancora in alto mare. Il comune di Caivano non riesce a trovare un locale per la sistemazione della centrale operativa, un buco per posizionare una decina di monitor e qualche anima buona per visionarli.

Qualcuno si chiede quali ostacoli ci possano essere alla realizzazione di un’opera che sarebbe di vitale importanza per il territorio di Caivano e Crispano, altri ipotizzano che le resistenze possano riguardare atti criminali che, oltre a quelli ambientali, potrebbero palesarsi sotto gli occhi del controllore e costringerlo a esporsi verso la malavita organizzata.

screenQualsiasi siano i motivi, i cittadini devono pretendere che il tutto venga realizzato nel più breve tempo possibile, Caivano è alla canna del gas, se non si agisce subito rischia di diventare una Chernobyl  italiana o, peggio ancora, una tomba per tanti altri bambini ancora vivi i cui genitori non hanno nessuna intenzione di concorrere a un’altra campagna di sensibilizzazione con le foto dei defunti.

Le guardie ambientali presenti sul territorio sono pronte ad assumersi tutti gli oneri morali e materiali della faccenda, a patto che vengano messi nelle condizioni migliori per svolgere il loro lavoro con rigore e vigore.

Nel prossimo articolo daremo maggiori informazioni su quello che sarà il futuro del territorio caivanese devastato e non più in grado di sanarsi per opera e virtù dello Spirito Santo.

Quanti triangoli vedete nella foto in testa all’articolo?

La risposta è nessuno, il disegno vi da l’illusione che ce ne siano due.

Così accade quando ciò che vi fanno vedere è solo una rappresentazione mentale che vi hanno suggerito e che vi fa credere a ciò che non esiste.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy