Resta sintonizzato

Politica

SAN PRISCO, dimissioni di Paolino, la nuova assessora sarà di “Noi Valori”

Pubblicato

il

SAN PRISCO – All’indomani del Consiglio Comunale, così come annunciato in esclusiva da Minformo, sono arrivate le dimissioni da assessore del consigliere Francesco Paolino. Il neo consigliere provinciale aveva già preannunciato le sue dimissioni e così appena avuto il tempo di districarsi dai suoi nuovi impegni sovracomunali ha restituito le deleghe di Pubblica Istruzione, Marketing, Patrimonio Comunale e Ambiente e quindi liberato la casella di assessore che secondo la legge dovrebbe appartenere ad una donna, visto che attualmente la giunta sanprischese non rispetta la percentuale rappresentata dal genere femminile come la legge prevede.

In realtà la questione tiene banco già da diverso tempo e il fatto che dalle dimissioni di Paolino, il primo cittadino ancora non ha sciolto le sue riserve sul nome nonostante il termine stabilito dal Difensore Civico Francesco D’Ippolito, fa pensare al fatto che ci sia qualche problema di equilibrio e che su qualsiasi nome avanzato c’è sempre qualche fazione politica scontenta. Anche se dalle ultime indiscrezioni pare che per mettere tutti d’accordo l’assessore dovrebbe uscire dallo stesso gruppo politico dell’uscente Francesco Paolino e Sara Russo nuora di Carillo, allo stato attuale, detiene il vantaggio sulla moglie di Paolino Carmela Nacca proprio perché la figura di Domenico Carillo, attualmente, serba ancora il suo appeal e in quanto a trattative politiche il vicesindaco non ha eguali.

In caso contrario, invece, laddove dovesse avverarsi l’ipotesi remota di vedere Carmela Nacca delegata dal sindaco, visto che la sua figura è molto sponsorizzata da Schiavone, Sbordone e dal marito, vorrebbe dire che quest’amministrazione preferisce pian piano scaricare una figura molto invadente come quella di Domenico Carrillo e favorire una più mite come quella del consigliere provinciale. Ad ogni modo il tempo stringe, manca meno di una settimana al termine e il sindaco in questi giorni, per scongiurare l’arrivo di un Commissario ad acta, deve per forza sciogliere le riserve, per il bene dei cittadini e delle casse comunali.

Napoli

Camera di Commercio Napoli: si è insediato il commissario Salerno

Pubblicato

il

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, dopo il suo commissariamento, avrà al vertice la dottoressa Maria Salerno, grazie alla nomina del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Il commissario Salerno ha, poi, incontrato l’ex presidente CCIAA Ciro Fiola, in un clima gioviale e all’impronta della massima collaborazione futura.

Continua a leggere

Avellino

Avellino: arrestato il sindaco dimissionario Gianluca Festa

Pubblicato

il

È scattato l’arresto per il sindaco dimissionario di Avellino. Gianluca Festa è stato messo agli arresti domiciliari. Stessa sorte per  l’ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e l’architetto Fabio Guerriero. Perquisizioni anche per la vice sindaco Laura Nargi.

La procura di Avellino indaga su associazione a delinquere finalizzata a reati contro la pubblica amministrazione, corruzione, falso, depistaggio, rivelazione di segreti e peculato.

I militari del reparto operativo del nucleo investigativo di Avellino e della sezione di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza hanno notificato i provvedimenti.

In queste ore, i carabinieri stanno effettuando perquisizioni negli uffici e nelle case di coloro che sono stato iscritti nel registro degli indagati.

Continua a leggere

Capri

G7 Capri 2024: isola blindata mentre “si lavora per la pace e la de-escalation”

Pubblicato

il

I capi della diplomazia del G7 stanno affrontando una ministeriale piena di temi di discussione ma con due strade d’obbligo sullo scacchiere politico internazionale: ridurre le tensioni in Medio Oriente e evitare che il conflitto in Ucraina coinvolga l’Europa intera e la NATO. 
Il vicepremier Tajani conferma l’impegno per una soluzione alla grave crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza promuovendo l’adesione all’iniziativa tutta italiana “Food for Gaza”.
Un ruolo fondamentale potrebbe ricoprirlo la Cina; diversi sono stati gli appelli, soprattutto da parte tedesca e francese, rivolti a Xi Jinping affinché possa spingere verso una risoluzione del problema. Le principali cancellerie europee confidano nel segretario di stato Antony Blinken affinché possa agire convincendo il presidente cinese.
Al tavolo dei colloqui inoltre la proposta NATO, dove siederà anche il segretario generale Jens Stoltenberg, di un nuovo fondo da 100 miliardi per la difesa di Kiev. 
Il ministro degli Esteri nostrano, approdato poche ore fa sull’isola caprese, ha voluto sottolineare che “l’Italia lavora per la pace” ribadendo che “il focus di questi tre giorni sarà su Medio Oriente, Ucraina, Indopacifico, e Africa”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy