Resta sintonizzato

Frattamaggiore

FRATTAMAGGIORE, la politica locale vuole conoscere le sorti dell’ospedale “San Giovanni di Dio”

Pubblicato

il

FRATTAMAGGIORE – Non si placano le azioni messe su dai comitati e dalle sigle sindacali circa i problemi annosi che attanagliano l’ospedale cittadino “San Giovanni di Dio”. Come già ribadito all’interno dei nostri studi webvisivi durante la trasmissione “Tazebao” dello scorso 13 Novembre, l’ospedale di Frattamaggiore ha bisogno, nell’immediato, di nuove forze lavoro, di nuove professionalità che permettono la turnazione 24h oltre che di una sala di rianimazione che pone, una volte e per tutte, gli argini allo stazionamento, nel pronto soccorso e nei corridoi, di degenti con patologie gravi che attendono il trasferimento in sale intensive fuori dalla struttura di Frattamaggiore.

I problemi di cui sopra sono stati denunciati dalle sigle sindacali, in particolare dalla Federazione Lavoratori della Funzione Pubblica e supportata dalla maggioranza politica di Frattamaggiore, nello specifico dal consigliere democratico Pasquale Del Prete. Proprio quest’ultimo è stato il promotore di una proposta portata ieri in Consiglio Comunale e approvata all’unanimità dall’intera Assise Pubblica. C’è da sottolineare l’intelligenza e la sensibilità dell’intera classe dirigente di Frattamaggiore che quando si presenta un problema di vero interesse pubblico, come quello del nosocomio cittadino, riesce a far quadrato e lavorare solo ed esclusivamente per il bene dei propri concittadini. Un plauso in particolare però va fatto al consigliere Del Prete, visto che non è mai semplice, anzi, portare sul tavolo di un Consiglio Comunale una proposta che suscita l’interesse anche delle opposizioni. In questo caso il consigliere democratico, oltre che affrontare seriamente e con grande diligenza il problema è stato anche in grado di essere propositivo al fine di guadagnarsi la stima di entrambe le fazioni politiche.

La proposta avanzata da Pasquale Del Prete consiste in un atto da trasmettere attraverso il Sindaco Marcoantonio Del Prete per conoscere lo stato dell’arte e l’attuazione della delibera Asl Napoli 2 Nord avente ad oggetto “Riqualificazione funzionale ed impiantistica del reparto di Rianimazione c/o il San Giovanni di Dio”. Nel medesimo atto si chiede di conoscere come la Direzione generale intende sopperire nelle prossime settimane alle carenze di personale presso il pronto soccorso dell’ospedale in questione.

Come aveva promesso davanti alle nostre telecamere, il consigliere Del Prete, sta facendo in modo che la politica locale faccia pressioni sugli enti preposti affinché i propri cittadini non soffrono questo disagio. Ma il disagio non è solo dei cittadini di Frattamaggiore, come si precisava nel nostro format webvisivo, ma è di tutto l’hinterland a nord di Napoli, la cui utenza confluisce tutta verso la struttura sanitaria di Frattamaggiore. Questo è quello che può fare la politica locale, visto che non tutte le competenze sono di natura comunale, ma bisogna dare atto che quest’ amministrazione, con l’intervento del consigliere Del Prete, si è meritata davvero un bell’applauso.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura e spettacolo

A Frattamaggiore la gara internazionale di greco antico

Pubblicato

il

Quaranta delegazioni con 100 studenti , provenienti da ogni parte d’Italia, dal Belgio e dalla Grecia si sfidano nella traduzione di un brano tratto dalla Repubblica di Platone. La competizione, giunta alla XI edizione, è organizzata dall’Associazione ex alunni del Liceo classico “Francesco Durante” di concerto con lo stesso istituto, la Città di Frattamaggiore, l’Istituto comprensivo Capasso – Mazzini e la delegazione frattese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Gli studenti non residenti nella regione, arriveranno venerdì prossimo accolti dall’orchestra dell’I C Capasso-Mazzini , mentre il secondo giorno 6 aprile è dedicato alla competizione vera e propria, nella palestra del liceo “Durante”; domenica mattina 7 aprile, presso la sala convegni dell’hotel “Giardino degli aranci” , una qualificata giuria, composta da docenti universitari e di lettere classiche assegnerà al vincitore il premio di euro 700,00, offerto dall’avvocato Michele Dulvi Corcione, in memoria della madre prof.ssa Rosita Pannone.

Gli “ospiti” avranno l’opportunità di visitare la città di Durante, ammirando anche la pinacoteca ed il museo Sansossiani guidati da don Raffaele Vitale. I docenti accompagnatori durante la prova visiteranno Ercolano con un percorso scelto dalla guida accreditata della Regione Campania Francesca Sepe.

Nel pomeriggio ci sarà la visita del centro storico di Napoli. Alla gara finale parteciperanno gli studenti di licei provenienti da Belgio, Grecia e da Altamura, Bovalino, Ceglie Messapica, Como, Correggio, Fermo, Foligno, Lucera, Milano, Oppido Mamertina, Potenza, Reggio Emilia, Roma, San Demetrio Corone , Tarquinia, Terlizzi e Viterbo. . Folta anche la delegazione campana: Napoli, Acerra, Airola, Anacapri, Aversa, Benevento, Frattamaggiore, Marcianise, Nola, Santa Maria Capua Vetere, Sarno, Torre Annunziata , Villaricca. La gara si inserisce a pieno titolo fra le iniziative tese a promuovere la cultura dell’eccellenza.

L’Agon politikos ha ottenuto il patrocinio di: il Ministero della Cultura, il Consiglio regionale della Campania, la Città metropolitana di Napoli, l’Ambasciata di Grecia in Italia, le Università degli Studi di Napoli “Federico II”, “l’Orientale”, “Suor Orsola Benincasa”, il Dipartimento di lettere e beni culturali dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Comunità ellenica di Napoli e Campania, l’Istituto di Studi Atellani, il Lions club di Frattamaggiore, il Rotary club Afragola-Frattamaggiore “Porte di Napoli”, l’European network of Associations of law judges e l’Associazione Clarae.

Continua a leggere

campania

Frattamaggiore. Oltre 12 chili di droga sotto al letto, tradito dall’odore, 22enne arrestato

Pubblicato

il

I carabinieri della stazione di Frattamaggiore hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Gaetano Chianese, 22enne del posto già noto alle forze dell’ordine. Durante una perquisizione è stato trovato in possesso di 12 chili di hashish, 68 grammi di cocaina e materiale per il confezionamento delle dosi. Lo stupefacente era nascosto in un borsone, occultato sotto al letto di una camera. A tradirlo l’odore intenso, immediatamente percepito dai militari. Non solo droga. In casa anche 57 proiettili a salve, 1 passamontagna e 1 sfollagente. Il 22enne è stato portato in carcere, in attesa di giudizio.

Continua a leggere

campania

Tragedia a lavoro. 20enne muore dopo essere rimasto incastrato in una macina industriale

Pubblicato

il

Una fine atroce per un ragazzo di appena 20 anni, Raffaele Vergara, strappato alla vita dopo un grave incidente sul lavoro. Questa mattina a Frattamaggiore, in via Sossio Russo, il giovane è morto dopo essere rimasto incastrato in una macina industriale. Le circostanze dell’incidente sono ancora poco chiare. Teatro della tragedia è il consorzio industriale della ditta Delifood. Secondo una prima ricostruzione operata dai carabinieri, Raffaele sarebbe rimasto incastrato all’interno di un macchinario utilizzato per la macina delle spezie decedendo sul colpo. Sul posto il Pm di turno della Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri del Nil di Napoli, i Carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna e personale dell’Asl Napoli 2 Nord. Indagini in corso. Probabilmente verrà disposta l’autopsia sulla salma del ragazzo. Presenti sul luogo della tragedia anche i genitori, originari di Crispano.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy