Resta sintonizzato

Calcio

CALCIO, il Napoli vince di misura a Udine e torna in vetta alla classifica

Pubblicato

il

UDINE – Vittoria di misura oggi quella effettuata dal Napoli che espugna lo stadio Friuli per una rete a zero grazie al goal messo a segno da Jorginho dopo aver sbagliato il rigore assegnato dall’arbitro Di Bello dopo che Samir ha steso Maggio in area di rigore.

Non ha espresso il solito bel gioco oggi il Napoli ma quello che interessava era tornare in vetta alla classifica e mantenere la prima posizione dopo la vittoria dell’Inter di ieri ai danni del Cagliari. Un’Udinese rimaneggiata, quella di oggi che godeva anche dell’entusiasmo del pubblico per il debutto del nuovo allenatore Massimo Oddo e del carico di responsabilità dei calciatori bianconeri generato proprio dal cambio della guida tecnica, ha messo in seria difficoltà la compagine azzurra specialmente in fase di impostazione sulle fasce laterali. La squadra friuliana puntualmente pressava alto, lasciando la difesa a due a guardia del solo Mertens al centro, per andare in pressing coi suoi terzini sui vari Hysaj da un lato e Maggio dall’altro, annientando molte volte la manovra del Napoli sui versanti e in fase di cambio gioco.

Complice anche la stanchezza, il Napoli stasera non sempre ha tenuto ritmi alti. Era proprio quello che chiedeva continuamente Mister Sarri dalla panchina. Evidentemente un po’ la stanchezza, un po’ la testa proiettata a Venerdì prossimo per il big match con la Juventus hanno fatto in modo che ognuno individualmente conservasse le proprie forze. Ad un certo punto il tecnico l’ha capito e visto che a cominciare dalla seconda parte del secondo tempo, il Napoli non è stato capace più di effettuare il suo classico possesso palla, ha preferito tirare fuori dal campo i soggetti che più si spendono a centrocampo – facendo entrare Diawara al posto di Jorgihno, Zielinsky al posto di Insigne e Rog al posto di Hamsik – e il contenimento dettato dalle sostituzioni decise di Sarri, hanno fatto in modo di mantenere il risultato positivo fino alla fine e così il Napoli è tornato di nuovo in vetta alla classifica e da domani si comincia a pensare alla Juventus e a come allungare ancora di più le distanze.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Piazza Mercato: al via il primo torneo di “Calcio di Strada”

Pubblicato

il

È stato inaugurato il primo torneo di “Calcio di Strada” a Napoli, in quel di piazza del Carmine. Luogo non casuale visti i precedenti: per anni, palcoscenico di partite notturne tra quartieri, con tanto di scommesse clandestine.
A dare il via al primo giro di palla sul manto asfaltato è stato l’arbitro internazionale Fabio Maresca. A promuovere l’evento dall’associazione ASSO.GIO.CA., i cui membri – perlopiù ragazzi – hanno sventolato una mastodontica bandiera della pace.
“Siamo da sempre accanto ai minori a rischio per prevenire illegalità e criminalità giovanile. Pensiamo che giocare per strada possa essere il modo migliore per far comprendere che si vince solo giocando di squadra: vale nello sport come nella vita.”, spiega Gianfranco Wurzburger, presidente di ASSO.GIO.CA.

L’evento è nato d’intesa con l’Arcidiocesi di Napoli, “l’Altra Napoli” e “Noi oratori Napoli”, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli, del Coni Campania e della II Municipalità.

Il campetto (smontabile) resterà in dotazione all’ASSO.GIO.CA. e sarà utilizzato per eventi itineranti lungo tutta la città di Napoli, così come annunciato dal Wurzburger.

Continua a leggere

Calcio

Napoli, Giovanni Manna non è più operativo alla Juventus

Pubblicato

il

Giovanni Manna si avvicina a grandi passi al Napoli, visto che a fine stagione lascerà la Juventus per sposare il progetto del club di Aurelio De Laurentiis e ricoprire il ruolo di direttore sportivo.

Si tratterebbe di un ritorno di Manna all’ombra del Vesuvio, visto che per anni è stato il braccio destro di Giuntoli sul mercato e lo ha poi seguito anche la Juventus, dove si occupa del progetto Next Gen.

Al momento non c’è nessuna ufficialità, anche se ambienti vicini al presidente partenopeo si dicono convinti che Manna abbia accettato la proposta quinquennale di De Laurentiis, notizia che confermerebbe anche l’assenza degli ultimi giorni dalla Continassa, un segnale che sembra più di un semplice indizio.

Continua a leggere

Calcio

Calcio, il Napoli impatta col Frosinone: è 2-2 al Maradona

Pubblicato

il

Il Napoli saluta quasi definitivamente la Champions League dopo il pareggio di ieri allo stadio Maradona contro il Frosinone, nel lunch match della 31esima giornata. Partenopei che non danno seguito alla roboante vittoria contro il Monza di settimana scorsa, venendo rimontati per due volte dai ciociari sotto gli occhi del grande ex Luciano Spalletti, salutato dall’entusiasmo dell’intero stadio all’annuncio della sua presenza.

Partita a due facce per gli uomini di Calzona, a tratti brillanti ma imprecisi in attacco quanto troppo fragili in difesa, colpiti due volte dal marocchino Cheddira, che risponde prima all’eurogol di Politano e poi a quello di Osimhen. Da segnalare il rigore parato da Meret a Soulé nel primo tempo, ma anche l’erroraccio dello stesso Meret sul gol del momentaneo 1-1, mentre dall’altra parte un super Turati dice più volte di no agli attaccanti azzurri.

Adesso, ai campioni d’Italia in carica resta solo da finire la stagione in maniera dignitosa e pensare al futuro, in un ambiente rovente dopo un’annata davvero deludente e i tifosi in forte contestazione con squadra e società.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy