Resta sintonizzato

Caivano

CAIVANO, lo sciacallaggio sulla TARI crea confusione. Monopoli: “La confusione al Comune è creata ad hoc”

Pubblicato

il

CAIVANO – Lo sapevamo, lo immaginavamo e ce lo aspettavamo. Quello che sta succedendo sui blog locali e sui social da quando il Commissario prefettizio De Vivo ha emanato la sua delibera sul calcolo della TARI, incrementando le entrate del Comune con un’ulteriore rata prevista entro la fine di Febbraio 2018 è sintomo di una classe dirigente mediocre per non dire scarsa, che non avendo una visione di città adeguata da sottoporre al proprio elettorato, non gli resta altro che l’arma di abbattere il nemico col populismo. In questo caso l’unico nemico per chi in queste ore si sta spellando le dita sulle tastiere, postando attraverso i propri profili social o chi in maniera ancora più infima invia messaggi privati a mezzo Whatsapp con tanto di scritta “AVEVAMO RAGIONE NOI” e vignette satiriche, è solo Simone Monopoli che al di là dello scioglimento delle riserve, tuttora è l’unico che ha già una visione di città e un progetto di ripristino della legalità ben definito.

Non sto qui a scrivere per tessere le lodi o in difesa di qualcuno. Sento il dovere di fare chiarezza, ancora una volta, e fino a quando gli strumentalizzatori lo riterranno opportuno. Non perché ci siano esigenze particolari, ma solo per ribadire di nuovo ciò che Minformo, Monopoli e l’ex assessore Giovanni Casillo hanno sempre detto e che qualcuno non vuole capire, perché ripeto, tirare fuori accuse strumentali che toccano la pancia dei cittadini è sintomo di una classe dirigente proiettata già in una campagna elettorale che si presagisce essere di bassissimo livello. Ma veniamo ai fatti.

Il sindaco Monopoli e l’assessore Giovanni Casillo non hanno mai detto che la TARI non sarebbe mai aumentata. Ma bensì che avrebbero fatto di tutto affinché non aumentasse. Ma questo sempre, almeno fino a quando, restassero in carica. Infatti in un appuntamento di Simposio (clicca qui per guardare), il sottoscritto e l’ex assessore Giovanni Casillo cercarono di far capire a chi stava guardando la trasmissione, la differenza tra la politica che basa i propri conti sulla programmazione e il governo di un Commissario prefettizio che bada principalmente a far quadrare i conti.

Il problema è sorto da quando il dirigente Vito Coppola, a pochi mesi dall’assegnazione della gara sui rifiuti, si accorge che il costo per il servizio della raccolta rifiuti passa da poco più di 5 milioni a 7 milioni e mezzo e tutto questo succede il 27 Marzo a tre giorni dalla scadenza utile per l’approvazione del PEF in Consiglio Comunale. Premesso che queste cose sono state ampiamente dette e ridette ma sfido qualsiasi amministratore, dedito non solo a far quadrare i conti ma anche a non alleggerire le tasche dei contribuenti, di prendere la decisione a cuor leggero, senza fare né ulteriori verifiche e quindi mettere in discussione l’operato di quei dirigenti che un giorno dicono una cosa e l’altro ne dicono un’altra, dopo aver anche denunciato che è solito nascondere i carteggi e né prendere un po’ di tempo affinché la situazione fosse più chiara a tutti. Ma in soli tre giorni decidere di aumentare la TARI e ammettere che in pochi mesi il costo sia lievitato di 3 milioni di euro. Non immaginiamo, in questo caso, cosa avrebbe detto l’opposizione e i dissidenti di Forza Italia. avrebbero applaudito Monopoli per aver avuto il coraggio di aumentare la TARI o lo avrebbero linciato peggio di come hanno fatto e stanno facendo ora? Ma soprattutto cosa avrebbero fatto i “soloni” forzisti al posto di Monopoli e Casillo? Questo sarei curioso di saperlo, ma una risposta oggi non avrebbe senso.

A differenza di chi parla a sproposito e di chi preferisce fare slogan demagogici dicendo che Monopoli ha fatto aumentare la TARI. L’ex sindaco preferì prendere la situazione di petto. Visto che il dirigente Coppola si era fatto trovare impreparato sia sul calcolo dell’Iva che sulla somma del capitolato d’appalto della gara sui rifiuti, Monopoli decide di non rinnovargli il decreto all’Ambiente e nomina Raffaele Celiento nuovo dirigente. Intanto il tempo passa, il termine per la presentazione del PEF era scaduto e siccome la ditta Buttol, incaricata di presentare la nota di spesa dove viene calcolato il PEF, non presenta la documentazione, il nuovo dirigente certifica e sottoscrive l’invariabilità della TARI per l’anno 2017. Una cosa è certa Monopoli, Casillo, quelli di Forza Italia, l’opposizione, noi e tutta Caivano, sapevamo benissimo che se non si fosse posto rimedio la TARI sarebbe aumentata. Quindi oggi non scopriamo proprio nulla di nuovo. E l’amministrazione Monopoli aveva già cominciato a porre rimedio, cercando di rinegoziare il contratto con la ditta Buttol avvalendosi sia dell’errore calcolato sull’Iva e sia sul fatto che ad un Comune in dissesto la legge prevede che sui contratti in essere può chiedere uno sconto del 20%. E non solo. Erano già diversi mesi che l’assessore all’ambiente Baldi aveva calcolato che l’ente caivanese dalla raccolta differenziata doveva giovare di circa 600 mila euro stando ai calcoli. Su questo tema, in merito a queste entrate, dai responsabili dei settori Baldi non ha mai ricevuto risposta. Quindi Monopoli oltre ad avere avuto la colpa di denunciare le anomalie dei settori, ha avuto anche la colpa di indagare su che fine facessero le circa seicento mila euro della differenziata, in realtà mai conteggiate nei PEF. Queste, ad esempio, sono le domande che i cittadini caivanesi dovrebbero fare a chi oggi si atteggia a dire “Ve l’avevamo detto”!

Lo avevamo anticipato – il sottoscritto e l’ex assessore Casillo – in quella famosa trasmissione che laddove fosse arrivato il Commissario prefettizio, tutta la pianificazione messa in atto da Monopoli e i suoi, circa il recupero delle somme TARI, sarebbe stata accantonata. E’ normale, un Commissario prefettizio che non è un politico ma un burocrate, ha il solo scopo di far quadrare i conti e per farlo deve aumentare le entrate. Da che mondo è mondo le entrate sono sempre state caratterizzate dalle tasche dei contribuenti e questi sono i risultati. Un politico, invece, ha il dovere etico e morale, oltre quello di far quadrare i conti, anche di non far abbassare il livello di felicità della propria comunità. Ecco perché la migliore campagna elettorale è quella rivolta al taglio degli sprechi e non all’aumento delle tasse.

Detto ciò però alcune riflessioni sono dovute. Ma davvero secondo i cittadini caivanesi i quattro dissidenti di Forza Italia erano soggetti in grado di rifare il calcolo del PEF? O è più semplice pensare che un buon argomento populista per attaccare chi non si è piegato al loro “ricatto politico” era quello di rispolverare quel famoso PEF del 27 Marzo 2017 di Coppola? E su, chi ha davvero un po’ di sale in zucca ci arriva da solo. A me, da caivanese, piange il cuore vedere la stampa, la politica – se così si può continuare a chiamare quella parte che perde tempo dietro a questi tipi di strumentalizzazioni – e tutti gli addetti ai lavori perdersi ancora dietro al calcolo della TARI, senza preoccuparsi del forse arrivo imminente della Commissione d’Accesso al Comune di Caivano. Allora voglio rivolgere una domanda al segretario del PD Antonio Angelino, ai quattro dissidenti di Forza Italia, in particolar modo all’ex consigliere Gaetano Ponticelli che si diverte a mandare vignette a mezzo Whatsapp (azione deprecabile che denota quanto sia volta alla campagna elettorale e non al bene pubblico l’azione di legittimità del PEF) e al giornalista Pasquale Gallo che ha redatto stamattina l’articolo che riportava la delibera del Commissario De Vivo: secondo voi, la Commissione d’Accesso, se verrà, quando verrà, verrà in merito a tutte le anomalie fatte dai responsabili dei settori o per l’incapacità amministrativa di Monopoli?

Messaggio Whatsapp inviato dal consigliere Gaetano Ponticelli a tutti i presenti della propria rubrica telefonica

Messaggio Whatsapp inviato dal consigliere Gaetano Ponticelli a tutti i presenti nella propria rubrica telefonica

Un’altro dato che fa pensare a quanto sia strumentale l’azione intrapresa da Forza Italia sta nel fatto che nei loro proclami amano affermare che faranno in modo di far abbassare la TARI nel 2018, peccato però che non fanno menzione alle modalità, né tanto meno lasciano intendere quali sono le loro idee per reperire fondi alternativi, laddove la legge lo consentisse. In perfetto stile berlusconiano, hanno deciso di cominciare la propria campagna elettorale a suon di slogan “Meno tasse per tutti”.

Allora siccome quando è stato il tempo di sollevare critiche a Monopoli, noi di Minformo siamo stati i primi a farlo. Se l’ex primo cittadino, sulla questione TARI ha una colpa è quella sicuramente che prima di aspettare il PEF dal settore Ambiente, o addirittura prima di far redigere la gara europea sulla raccolta rifiuti, poteva commissionare una ricerca di mercato per rendersi conto sul costo reale della raccolta rifiuti in paesi con dati simili a quelli di Caivano. Tutto quello che è avvenuto dopo e di quello che lo si accusa è solo demagogia e populismo perché tocca le tasche dei contribuenti. Ed è per questo che abbiamo voluto sentire dalla bocca di Monopoli cosa ne pensasse di questo mormorio, a nostro avviso strumentale, sulla TARI e davanti ai nostri taccuini ha dichiarato: “Non sono stati solo quelli da Voi descritti i soli motivi del non rinnovo al decreto del responsabile all’ambiente, Vito Coppola ha ruotato come tutti i dirigenti secondo le indicazioni dell’ ANAC, prima volta nella storia del comune di Caivano. C’è da dire che dopo aver bandito una gara e assegnato (16-9-2016) per i rifiuti, il 27 marzo 2017 (pochi mesi dopo) si è accorto che il costo era lievitato (dopo tre giorni scadeva il termine ultimo per l’approvazione in Consiglio Comunale, quindi non c’era più il tempo tecnico); non ha mai comminato (nonostante svariate note del sindaco) multe alla Buttol per le numerose volte in cui la raccolta dei rifiuti era parziale o nulla; non si é adeguato al parere del TAR e del nostro ufficio affari legali sull’opportunità di annullare in autotutela la gara per la raccolta dei rifiuti. Senza contare che il costo di detta gara (sottostimato??) era stato calcolato assegnando una aliquota IVA del 22% su tutti i servizi mentre il 22% va comminata solo per lo stralcio del verde, mentre allo spurgo fogne e la raccolta deve essere assegnata un IVA del 10% e senza contare che per iscritto (per ben 2 volte) i dirigenti della Ragioneria e dell’Ambiente hanno assicurato che i costi del servizio per il 2017 erano sovrapponibili al 2016. C’è molta confusione in questo comune ma io credo che sia comunque creata ad arte. Se poi le deficienze dei dirigenti (che noi abbiamo denunciato in tutte le sedi) le vogliamo addossare ad una classe politica che ha invece avuto il grande merito di scoperchiare il pentolone dei guai combinati dalla vecchia politica e del vecchio sistema, allora non sarà mai possibile cambiare“.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

CAIVANO. Sistema delle estorsioni. Fioccano 25 Avvisi di Garanzia. Tutti i nomi.

Pubblicato

il

CAIVANO – Viaggia spedito l’iter procedurale propedeutico al processo che vedrà imputati i componenti del “Sistema delle estorsioni” che portò preventivamente all’arresto di nove persone il 10 ottobre dello scorso anno, tra politici, funzionari del Comune e malavitosi del posto.

Il 20 Marzo scorso, i sostituti Procuratori della Repubblica Francesca De Renzis, Giorgia De Ponte e Anna Frasca hanno inviato agli indagati la conclusione delle indagini art. 415 bis e 416 c.p.p. – cd Avviso di Garanzia – a tutti gli indagati in questo procedimento.

Oltre ai già noti, il numero degli indagati sale a 25 e tra i personaggi politici, oltre Giovanbattista Alibrico, Carmine Peluso, Della Rocca Arcangelo e Armando Falco, spicca il nome dell’ex Consigliere di Forza Italia Gaetano Ponticelli.

A quest’ultimo la Procura gli contesta il ruolo di informatore – insieme a Peluso e ad Alibrico -degli altri membri del clan Angelino – in particolare Cipolletti Giovanni, Volpicelli Massimiliano, Angelino Gaetano ed il capoclan Antonio Angelino alias “Tubiuccio” – in merito alle imprese aggiudicatarie dei lavori pubblici e agli importi del lavori assegnati.

Il resto dei nomi degli indagati sono già stati annoverati durante la cronaca di questo processo, dato che, chi per un ruolo chi per altri, è stato coinvolto nelle varie intercettazioni e/o vicissitudini legate alle indagini. Di seguito si riportano i nomi di chi è stato raggiunto dall’Avviso di Garanzia: Alibrico Giovanbattista attualmente detenuto, Amico Domenico, Amico Michela, Angelino Antonio alias “Tubiuccio” attualmente detenuto, Angelino Gaetano attualmente detenuto, Bernardo Giuseppe, Bervicato Raffaele attualmente detenuto, Celiento Domenico, Celiento Vincenzo, Cipolletti Giovanni attualmente detenuto, Coppeta Filomena, Della Gatta Domenico, Della Rocca Arcangelo, D’Ambrosio Antonio, Falco Armando, Galdiero Domenico attualmente agli arresti domiciliari, Lionelli Raffaele attualmente detenuto, Natale Angelo attualmente detenuto, Peluso Carmine attualmente detenuto, Peluso Francesco, Peluso Teresa, Pezzella Martino attualmente detenuto, Ponticelli Gaetano, Volpicelli Massimiliano attualmente detenuto, Zampella Vincenzo attualmente detenuto.

Continua a leggere

Caivano

Ciciliano, Caivano: Oggi sei mesi da Commissario in ricordo di Don Peppino Diana

Pubblicato

il

«Governare l’emergenza e rendere ordinario ciò che oggi viene considerato straordinario». È quanto dichiara Fabio Ciciliano, ripercorrendo l’attività svolta nei sei mesi trascorsi dalla sua nomina a Commissario straordinario di governo per il territorio del Comune di Caivano: «Ricordo che, nel mio primo giorno da Commissario, mi venne subito segnalata la presenza di sacche di amianto abbandonate da diversi mesi nel Parco Verde, proprio lì dove i bambini giocavano. In una manciata di giorni abbiamo provveduto al loro smaltimento e, nel giro di poche settimane, in quello spazio degradato e insicuro abbiamo allestito un’area giochi, dedicandola ad Antonio Giglio e Fortuna Loffredo. I sei mesi della mia nomina cadono nel trentesimo anniversario della morte di don Peppino Diana, ucciso dalla camorra. La sua lotta per la legalità vive attraverso ogni cantiere aperto, ogni risorsa recuperata e ogni cittadino coinvolto nel processo di cambiamento».

«È fondamentale agire tempestivamente, dando risposte concrete e ricostituendo il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni. Questo legame si nutre di ascolto attivo e della presenza costante sul territorio, principi che ho appreso e applico con impegno anche grazie alla mia esperienza nella protezione civile. Il mio ufficio è un grande open space che ha accolto e continua ad accogliere chiunque voglia contribuire a questo progetto», osserva Ciciliano.
Il Commissario, nominato dal Governo Meloni lo scorso 18 settembre, si sofferma sui principali passi mossi dalla sua struttura: «Con l’arrivo dei funzionari del Dipartimento della Funzione Pubblica e dei tecnici del Formez, inviati dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’insediamento dei Commissari prefettizi, abbiamo garantito la sicurezza e la stabilità della macchina amministrativa. In poche settimane abbiamo individuato progetti e finanziamenti fermi da anni. La presenza costante del Governo e dei suoi ministri, che ringrazio per il supporto, ci hanno permesso di lavorare con grande pragmatismo, definire il modello operativo e individuare nuove fonti di finanziamento per realizzare progetti emersi dall’ascolto della comunità».

Si arriva così alla stesura del Piano straordinario di interventi infrastrutturali o di riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 dicembre 2023. «Il Piano – spiega Ciciliano – si articola in tre ambiti d’intervento: interventi infrastrutturali urgenti, di supporto alle fragilità sociali e di rafforzamento della capacità amministrativa. La dotazione complessiva è di 52 milioni di euro, con un incremento significativo rispetto ai 30 milioni iniziali, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto nella fase di reperimento delle risorse. Con le prerogative della struttura commissariale, poi, abbiamo accelerato l’assegnazione dei lavori: siamo già al 50% di completamento del Piano grazie al prezioso lavoro del Genio Militare, di Sport e Salute e di Invitalia, partner istituzionali di assoluta qualità e velocità di azione. Ma l’obiettivo è quello di riconsegnare ai caivanesi una macchina amministrativa efficiente e ben organizzata, che sappia ricondurre all’ordinario ciò che sin qui è stato gestito in via straordinaria».

Guardando al futuro, Ciciliano annuncia le prossime tappe: «Nelle prossime settimane partiranno numerosi cantieri, come la ristrutturazione della biblioteca comunale, l’ammodernamento di parte della rete idrica, la realizzazione di un secondo asilo nido e la messa in sicurezza delle scuole. Inoltre, stiamo concentrando i nostri sforzi sugli aspetti sociali, meno visibili ma non meno importanti, come gli screening medici e il supporto alle fragilità. Presenteremo presto anche la nuova rete di trasporti urbani interregionali e un importante progetto che renderà orgogliosa l’intera comunità, non solo quella di Caivano».

Continua a leggere

Caivano

CAIVANO. Altarini di ex narcos illegali al cimitero. Interviene il Deputato Francesco Emilio Borrelli

Pubblicato

il

Cittadini caivanesi stanchi delle illegalità all’interno del cimitero caivanese fanno partire delle segnalazioni indirizzate al Deputato Francesco Emilio Borrelli dove spiegano che sono presenti diversi altarini con delle gigantografie appese alle mura di alcuni loculi della necropoli con raffigurazioni di ex pregiudicati e/o ex narcotrafficanti. Da qui nasce l’indignazione da parte del Deputato di Verde Europa Sinistra Italiana essendo conosciuto per questo tipo di battaglia tanto da spingerlo a rilasciare delle sue dichiarazioni in merito per poi diffonderle a tutte le testate giornalistiche affinchè la sua indignazione arrivi agli occhi dei Commissari Prefettizzi di Caivano in modo da porre fine a questo tipo di illegalità.

Queste le sue dichiarazioni in merito:

Borrelli: “il comune non vede nulla di come la criminalità si appropri anche dei cimiteri?”
Lo scorso giugno morì in un incidente in moto sull’asse mediano. Da allora a Salvatore Improta, legato al traffico di stupefacenti nel Parco Verde di Caivano, gli hanno dedicato, come segnalano diversi cittadini al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, altarini abusivi e manifesti al cimitero e video sui social. L’ennesima celebrazione del mondo criminale.
“La legalità al Cimitero ancora deve essere ripristinata, dato che campeggiano ancora altarini abusivi e poster di ex narcos di Caivano e del Parco Verde sulle mura pubbliche della necropoli cittadina. Come mai il comune non va a farsi una passeggiata al cimitero interrogandosi di chi sono quei faccioni appesi ai muri? Chiediamo ai commissari prefettizi di effettuare delle verifiche e di provvedere a smantellare gli eventuali omaggi abusivi ai criminali.”- ha dichiarato Borrelli.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy