Resta sintonizzato

Politica

SAN PRISCO. Consiglio a ora di pranzo per discutere dell’incompatibilità di Cinotti

Pubblicato

il

SAN PRISCO – Non c’è più limite alla vergogna. Non si è mai visto, un Consiglio comunale alle ore 13:00 quando qualsiasi cittadino, laddove si trovasse a casa a quell’ora, preferirebbe mangiare piuttosto che ascoltare un Consiglio comunale. Invece il Presidente del Consiglio Francesco Monaco pensa bene di convocarlo proprio all’ora di pranzo, preferisce effettuare il Consiglio comunale tra pochi intimi, forse perché l’argomento è delicato, forse perché il tema delle incompatibilità di consiglieri ed assessori hanno già fin troppo fatto rumore?

Fatto sta che, guarda caso, nell’Assise pubblica che si terrà tra un paio d’ore nella sala consiliare “F. Zibella” si discuterà proprio dell’incompatibilità del consigliere comunale Francesco Cinotti che oltre ad avere un conflitto di interessi su ben due casi, in cui lo stesso avvocato samprischese è difensore dell’ente comunale – già ampiamente descritti dalla nostra testata – vanta anche di un altro contenzioso di cui lo stesso consigliere è sempre investito della carica di difensore del Comune. Eppure all’interno di quest’amministrazione si continua a discutere dell’eventualità, nonostante il Prefetto Ruberto sia stato chiaro sulla questione. Chi occupa un ruolo che prevede l’imparzialità non può ricoprirne altri che oggettivamente denotano una chiara parzialità. E nel caso di un difensore civico la parzialità c’è tutta.

Tuttavia l’amministrazione D’Angelo decide di mettere come punto all’ordine del giorno e quindi al voto, il destino politico del Cinotti e se tanto ci dà tanto, ci aspettiamo sicuramente un altro salvacondotto, così come avvenuto per l’assessore Sbordone. Ovviamente vi terremo aggiornati sulla vicenda.

Napoli

Camera di Commercio Napoli: si è insediato il commissario Salerno

Pubblicato

il

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, dopo il suo commissariamento, avrà al vertice la dottoressa Maria Salerno, grazie alla nomina del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Il commissario Salerno ha, poi, incontrato l’ex presidente CCIAA Ciro Fiola, in un clima gioviale e all’impronta della massima collaborazione futura.

Continua a leggere

Avellino

Avellino: arrestato il sindaco dimissionario Gianluca Festa

Pubblicato

il

È scattato l’arresto per il sindaco dimissionario di Avellino. Gianluca Festa è stato messo agli arresti domiciliari. Stessa sorte per  l’ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e l’architetto Fabio Guerriero. Perquisizioni anche per la vice sindaco Laura Nargi.

La procura di Avellino indaga su associazione a delinquere finalizzata a reati contro la pubblica amministrazione, corruzione, falso, depistaggio, rivelazione di segreti e peculato.

I militari del reparto operativo del nucleo investigativo di Avellino e della sezione di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza hanno notificato i provvedimenti.

In queste ore, i carabinieri stanno effettuando perquisizioni negli uffici e nelle case di coloro che sono stato iscritti nel registro degli indagati.

Continua a leggere

Capri

G7 Capri 2024: isola blindata mentre “si lavora per la pace e la de-escalation”

Pubblicato

il

I capi della diplomazia del G7 stanno affrontando una ministeriale piena di temi di discussione ma con due strade d’obbligo sullo scacchiere politico internazionale: ridurre le tensioni in Medio Oriente e evitare che il conflitto in Ucraina coinvolga l’Europa intera e la NATO. 
Il vicepremier Tajani conferma l’impegno per una soluzione alla grave crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza promuovendo l’adesione all’iniziativa tutta italiana “Food for Gaza”.
Un ruolo fondamentale potrebbe ricoprirlo la Cina; diversi sono stati gli appelli, soprattutto da parte tedesca e francese, rivolti a Xi Jinping affinché possa spingere verso una risoluzione del problema. Le principali cancellerie europee confidano nel segretario di stato Antony Blinken affinché possa agire convincendo il presidente cinese.
Al tavolo dei colloqui inoltre la proposta NATO, dove siederà anche il segretario generale Jens Stoltenberg, di un nuovo fondo da 100 miliardi per la difesa di Kiev. 
Il ministro degli Esteri nostrano, approdato poche ore fa sull’isola caprese, ha voluto sottolineare che “l’Italia lavora per la pace” ribadendo che “il focus di questi tre giorni sarà su Medio Oriente, Ucraina, Indopacifico, e Africa”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy