Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. Mossa Pannone premeditata. Tuccillo annuncia la sua ricandidatura

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Come già pubblicato in anteprima dalla nostra testata, ieri è stata la giornata del consigliere Antonio Pannone, il quale durante l’Assise pubblica è stato investito della carica di Presidente del Consiglio. L’investitura di Pannone non nasce per caso ed è una scelta molto ponderata che ha visto l’unità di intenti di tutta l’opposizione e a dire il vero si potrebbe anche considerare una vittoria della minoranza visto che in questo caso ha saputo davvero giocare d’astuzia. Infatti, ieri al consiglio la maggioranza ancora una volta è apparsa sciolta, dislocata, sfilacciata. Nessuno dei governanti aveva un quadro chiaro del nome da portare avanti, tanto è vero che alla fine, dalla maggioranza è uscito fuori il nome del consigliere Gennaro Di Lena, già vicepresidente del Consiglio, partorito così al momento senza che nessuno dei gruppi politici di maggioranza si fosse seduto ad un tavolo per stabilire una sintesi che determinasse un nome unico. Infatti a guastare gli equilibri, vista la mancata comunicazione è stato il gruppo di “A Viso Aperto” che puntando su Antonio Caiazzo, ha fatto sì che si andasse ad un secondo turno, ballottaggio tra Di Lena e Pannone, ovviamente Gennaro Giustino e i suoi, visto che Antonio Caiazzo al primo turno, aveva collezionato solo i loro tre voti, hanno pensato bene di dirottare le loro preferenze su Antonio Pannone e così ancora una volta, quelli di “A Viso Aperto”, cercano di comunicare al sindaco Tuccillo quello che è sempre stato un loro incipit: Senza numeri, si va tutti a casa.

E sarebbe proprio questa l’ennesima occasione affinché il primo cittadino si alzi dalla poltrona, si rechi al protocollo e rassegna le dimissioni. Invece no, dopo la proclamazione di Pannone a Presidente del Consiglio, Tuccillo prende la parola e risponde alzando il tiro, in pompa magna annuncia ufficialmente la sua ricandidatura a sindaco. Era quella la sede e il momento dove poter fare quel tipo di annuncio? Perché il primo cittadino ha aspettato una debacle di numeri per dichiararsi l’unica leadership sul territorio? Parecchi in aula lo hanno interpretato come un gesto di frustrazione, un po’ come succede ai calciatori quando perdendo la partita, non riuscendo a toccar palla, stendono il proprio avversario con un calcione alle caviglie. Che senso ha avuto dire: “Mi candido di nuovo a sindaco” quando sei consapevole che la tua prima consiliatura sta scrivendo un tristissimo epilogo?

Ovviamente le risposte non le vogliamo adesso, anche perché alle prossime elezioni manca poco ed è poco anche il tempo che avrà a disposizione Pannone per far valere la sua neutralità e la sua moderazione nel ruolo appena assegnatogli. E forse anche a questo avrà pensato Nicola Perrino quando ha deciso di dare le dimissioni a due mesi dalle nuove amministrative e questo ce lo fa pensare la motivazione che tutt’ora cerca di propinarci, nascondendoci quella reale, ossia quella di dover fare campagna elettorale per le politiche appoggiando la schiera di candidati che esprime il proprio partito a livello nazionale senza avere le mani legate da accordi locali con il centrosinistra. Strano però che questo tipo di ragionamento il Perrino non l’abbia fatto tre anni fa in occasione delle elezioni regionali quando lui e il suo partito appoggiavano la candidatura di Sommese e Caldoro mentre i suoi alleati locali votavano De Luca. Ma capiamo anche che il sacrificio di rinunciare a 36 mesi di indennità è duro da chiedere e allora vai con il valzer delle prese per i fondelli. Va bene così, in fondo è risaputo che Nicola Perrino vota Pannone perché ha già avviato dei tavoli insieme a delle frange di centro destra, le stesse che pare lo vogliano candidato sindaco, ecco perché alle votazioni per il nuovo Presidente del Consiglio, UDC non ha fatto il nome del giovane Gennaro Castaldo, ma hanno tutti dirottato sull’ex facente funzioni da sindaco.

Chi rischia di restare col cerino in mano, alla fine della fiera, è proprio l’ambizioso leader di Forza Italia Antonio Caiazzo, visto che addirittura, da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, pare che un’altra frangia di centro destra, non appartenente alla corrente Nespoli, stia lavorando ad un Pannone bis. Ecco perché, chi per un motivo, chi per un altro, tutti hanno trovato nel consigliere de Il Popolo delle Libertà la sintesi per il nuovo Presidente del Consiglio. Dal canto suo Antonio Caiazzo, giovane promettente, ambizioso, preparato e che già ricopre anche importanti ruoli in Città Metropolitana, dopo essersi fatto in quattro per mettere su un centro destra ormai ridotto in brandelli, rischia anche di non vedersi riconosciuta quella gratitudine che i suoi colleghi di sponda dovrebbero attestargli.

Il dato politico che ne esce fuori, è davvero sconcertante. Ormai è chiaro e lampante che Tuccillo non ha i numeri e non si riesce ancora a capire con chi pensa di poter formare la coalizione alle prossime amministrative, visto che Perrino, come già spiegato, cerca di guardarsi intorno e accarezza perfino l’idea di essere il prossimo antagonista di Tuccillo. “A viso Aperto” ancora non si esprime, tanto meno fa capire quali siano le sue strategie. Un solo dato esce fuori è che Giustino e i suoi attualmente navigano in direzione totalmente opposta a quella di Tuccillo e la votazione su Pannone è l’ennesima prova. Una cosa è certa, tanti sono gli scenari che potrebbero cambiare o confermarsi, ma è innegabile che ad oggi sono scenari del tutto confusionari, basati sul tatticismo e il personalismo sterile di questa classe dirigente sempre più in declino. Afragola ha bisogno di programmazione seria e di visione di città certe. Con la speranza che tutto possa cambiare in meglio, noi umilmente cerchiamo di mantenere aggiornati i nostri lettori sempre e solo con la verità.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: domani riunione al Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Il Prefetto di Napoli, il dott. Michele Di Bari, ha disposto la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in relazione al gravissimo episodio avvenuto ieri in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

La riunione si terrà domani, Martedì 23 Aprile, alle ore 19 nella sala Giunta del Municipio di Afragola ove vi parteciperanno il sindaco Antonio Pannone, il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato.
Il Prefetto ha, inoltre, disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il territorio afragolese.

“Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione, preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia”, il commento del sindaco Pannone sui suoi canali social.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, sparatoria dopo i battesimi: 5 feriti

Pubblicato

il

Secondo fonti Ansa, nella giornata di ieri, all’esterno della chiesa di San Giorgio, in piazza Castello ad Afragola, sarebbe avvenuta una sparatoria che avrebbe ferito cinque persone, di cui uno – colpito all’addome – in gravissime condizioni.

La dinamica resta ancora da accertare, ma secondo le prime ricostruzioni sarebbero due le famiglie coinvolte che avrebbero iniziato l’alterco all’interno di un bar per poi passare alle mani, rincarando la dose a colpi di mazze da baseball, per poi finire a colpi di arma da fuoco.
Pare che nessuno sia in pericolo di vita.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy