Resta sintonizzato

Ambiente

Don Maurizio Patriciello e il terrorismo delle chiacchiere

Pubblicato

il

Se il signor Smith, dal film Matrix, potesse esprimersi sulla questione, direbbe sicuramente: <<“Terra dei fuochi” è solo una parola. L’importante è l’interazione che la parola comporta.>>.
Ci abbiamo provato in tanti modi a chiacchierare dell’hinterland napoletano: all’inizio forse eravamo solo zingari, emarginati ed esclusi, provincialotti e camorristi; poi siamo saliti di grado, siamo diventati “i triangoli della morte“; abbiamo vinto il premio “terra dei fuochi” qualche anno fa e adesso siamo ancora più virtuali, ci possiamo anche vantare di assomigliare a “Gomorra“.
Una no-fiction novel che si riempie di particolari e storie piene d’intensità, che racconta di una cupola di vetro in cui sono racchiuse tutte le persone accalappiate dall’incantesimo del medium: in un angolo le mamme disperate piangono tenendosi la testa tra le mani, alcune mostrano la fotografia dei loro piccoli scomparsi; dall’altro lato i ragazzi del parco verde prestano la loro immagine per il nuovo spot dell’8×1000.
Al centro un grande tavolo imbandito, lussuoso. Al posto del cibo, nei piatti, ci sono tagli da venti, cinquanta e cento euro; al posto del vino e dell’acqua si beve ipocrisia condensata, al sapore di sapone per avere la sensazione di essersene lavati la bocca. Seduti al tavolo ci sono proprio tutti: molti imprenditori, di quelli della miglior specie, timorosi di fronte a niente, disposti a vendersi madre e figli per uno spinello di potere; in ultimo (non per importanza) i rappresentati della menzogna clericale che, poverini, fanno il sacrificio di attendere ogni giorno un nuovo gingillo da portare al collo con fede e sudore.

Ma ecco che, con un dolly lento e drammatico, ci avviciniamo a Barbara D’Urso che intervista un sacerdote circondato da adepti che gli baciano le mani e lo dicono santo e capace di miracoli.  Chi è questo sacerdote? Da cosa lo riconosciamo?
Un sacerdote lo si potrebbe riconoscere dall’abito, dal crocifisso oppure da ciò che predica e mette in pratica.  Ebbene, non è il caso di questo sacerdote, che invece si può riconoscere da qualcosa di veramente assurdo: un quadrato fisso intorno alla faccia.
Si, giurerei di averlo visto solo e unicamente con un quadrato attorno alla faccia. E’ la cornice della televisione, la cornice del video pubblicato sul web, la cornice della fotografia in posa per la pubblicità, la cornice della fama e della popolarità a discapito di qualsiasi valore e messaggio.
Qualcuno dice di averlo guardato da vicino, di aver avuto la possibilità di parlare con lui.
Il pass per accedere alla visione di Don Maurizio? Essere d’accordo con lui. Non c’è altro modo per arrivare ad averci a che fare.

La cupola hanno cercato e cercano di sfondarla in molti: hanno cercato di entrare e scandagliare, di gridare a gran voce che i caivanesi non vogliono essere visti a “Striscia la notizia” ne a “Le iene” ne a “Pomeriggio Cinque”.
Anzi molti caivanesi non vorrebbero neanche parlarne di queste cose, non vorrebbero minimamente somigliarvi.
Molti caivanesi, come molti abitanti dell’hinterland napoletano, come molti casertani, come tutti i campani, come molti italiani, come molti esseri umani, sono stanchi.
Sottinteso che dire “molto”, insieme a “bene”, non è mai una questione di numeri.
Stanchi di essere solo personaggi virtuali, di ricevere contentini mediatici, stanchi di stare al centro dell’attenzione mentre agonizzano, stanchi dei fenomeni da baraccone -che in realtà non hanno mai colpa, fino a quando il denaro, l’immagine e il potere diventano più forti dell’Amore e della prossimità, più forti della realtà, di quello che accade davvero.
Stanchi che a Napoli (al centro, a pochi chilometri di distanza dall’hinterland) la maggior parte delle persone affermino di conoscere la terra dei fuochi senza tuttavia neanche minimamente immaginarsi la realtà dei fatti, senza mai aver toccato con mano quello che veramente accade; immobilizzati nella trappola dell’azione mediatica.
Perchè quello che accade, quello che stiamo pubblicizzando, quello di cui tanto chiacchieriamo, non sono i nostri problemi e la relativa soluzione, non è la morte a cui stiamo andando incontro: noi pubblicizziamo il simulacro della nostra realtà, la finzione, una mezza verità, i voli pindarici della nostra mente.
Pettegoli incontentabili, ce la prendiamo sempre con qualcuno, estrapoliamo tra i media l’immagine del nostro nemico e del nostro migliore amico, poi ce la stampiamo dritta nel cervello in HD. Mai, però, ci guardiamo allo specchio.
Mai guardiamo alla realtà dei fatti, mai scendiamo per strada; mai tiriamo fuori per le orecchie i potenti dai loro palazzi d’oro; mai ci inginocchiamo ad aiutare i bisognosi; ci umiliamo a favore del bene altrui e della comunità; presi come siamo a gestire la community.  Anzi amiamo scendere a compromessi: con la prossima trasmissione televisiva; con i prossimi cento like su facebook; con il politico di turno a cui diamo del “tu” sopraffatti da un buonismo irritante, disumanizzante. Il politically correct.

E’ “il terrorismo delle chiacchiere” di cui parla Papa Francesco.
Sappiamo fare rumor, abbiamo saputo sempre farlo -e continueremo ad avere come unica interazione il litigio e la divisione, l’esaltazione del nostro ego, l’immagine sbagliata di quello che siamo.
Solo una parola. La terra dei fuochi.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy