Resta sintonizzato

Cardito

[GALLERY] CARDITO: Mentre il sindaco litiga sui permessi edili, il centro storico cade a pezzi

Pubblicato

il

CARDITO – Il degrado del centro storico di Cardito è sotto gli occhi di tutti, è impensabile che un comune di circa 23mila abitanti al posto di conservare il proprio patrimonio storico e culturale lo riduca in un ammasso di pietre vecchie. Numerosi sono i fabbricati pericolanti e inagibili sul territorio carditese, tant’è vero che anche il più bravo tra gli automobilisti fa fatica a districarsi tra le varie chicane formate dalle transenne che delimitano il perimetro di pericolo dal quale bisogna stare lontani, ed è proprio su una di queste messe in sicurezza che ci vogliamo soffermare, perchè sono passati già diversi giorni, precisamente dall’ultima tromba d’aria, che sul Corso C. Battisti, un recinto fatto di transenne che delimita un pericolo imminente dato dalla probabile caduta pietre di un edificio inagibile da almeno un trentennio, è lasciato lì per terra con tanto di transennatura aperta in modo da facilitare l’ingresso di impavidi avventurieri o di fedelissimi della Madonna dell’Arco come quelli che periodicamente, sprezzanti del pericolo e incuranti del divieto, adornano con fiori e addobbi la cappella confinante con l’edificio in questione.

Logicamente, manco andarlo a chiedere al sindaco Cirillo come mai degli edifici storici, come quello prima menzionato, sono abbandonati da anni e lasciati al loro degrado e né tanto meno chiedere come mai in diciotto mesi di insediamento, nessuno della sua giunta ha mai informato i cittadini sulla linea programmatica, ammesso che ne abbiano di linee programmatiche, del P.U.C. (Piano Urbano Comunale), che nel quale non mancherà di certo menzione a tale problematica. Guai a fare queste domande, se no, si rischia di essere querelati.

Allora, sono i cittadini a porsi delle domande, sulla convenienza che esiste tra il cambio di destinazione d’uso dei terreni, quindi rendere i terreni da zona verde a edificabili e il ristrutturare il patrimonio edile esistente. Ma noi siamo sicuri che i cittadini le risposte già ce l’hanno, ma non le esprimono apertamente per paura di essere “querelati”. Ai posteri l’ardua sentenza.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cardito

CARDITO. Una giornata storica per la città. Approvato il nuovo Piano Urbanistico Comunale

Pubblicato

il

Cardito, 22 dicembre 2024 – Giornata storica per il Comune di Cardito, in provincia di Napoli. Questa mattina, durante la seduta del consiglio comunale, è stato approvato il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), un documento strategico che segna una svolta per il futuro della città.
L’approvazione del PUC rappresenta un passaggio fondamentale per il miglioramento e la crescita di Cardito. Lo strumento urbanistico, frutto di un lungo processo di pianificazione e consultazione, introduce una visione moderna e integrata dello sviluppo cittadino, mettendo al centro la sostenibilità, il benessere dei cittadini e la valorizzazione del territorio.
Il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, dichiarando: “Questa approvazione non è frutto del caso, ma il risultato di un lavoro intenso e condiviso con tutta la mia maggioranza. Voglio ringraziare profondamente tutta la mia giunta, i consiglieri e i tecnici che hanno lavorato con dedizione, impegno e competenza. Insieme abbiamo scritto una pagina fondamentale per il futuro di Cardito. Il PUC è uno strumento indispensabile per la crescita della nostra città: consentirà di migliorare la gestione del territorio, puntando sulla sostenibilità ambientale, sulla riqualificazione urbana e sulla realizzazione di infrastrutture moderne e funzionali. Questo piano urbanistico sarà un volano per lo sviluppo economico, la creazione di nuovi spazi e opportunità, migliorando concretamente la qualità della vita di tutti i cittadini”.
Con l’approvazione del PUC, Cardito si pone come esempio di pianificazione territoriale avanzata, pronta a cogliere le sfide del futuro e a trasformarle in opportunità per la comunità. Una giornata che rimarrà nella memoria della città come il punto di partenza per un nuovo capitolo di crescita e innovazione.

Continua a leggere

Attualità

Parco Taglia di Cardito, venerdì 23 novembre l’evento “IncontriaAMOci attraverso lo sport”

Pubblicato

il

L’associazione di volontariato “incontriAMOci strada facendo” ha annunciato l’evento “incontriAMOci attraverso lo sport” che si terrà il 23 novembre dalle ore 10:00 all’interno del Parco Taglia di Cardito.

La grande festa dello sport, alla sua prima edizione, sarà un evento sportivo all’insegna dell’inclusione sociale oltre ogni barriera.

L’associazione ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver patrocinato l’evento.
In particolare, si ringraziano per la partecipazione: la Croce Rossa Italiana, il Media Partner Minformo TV, per la produzione foto e video Ethos photography di Mariangela Gravino, Francesco Iannelli Ambiasciatore dello Sport per il CNS Libertas APS, l’Istituto Galileo Galilei, l’associazione Cattolica di Volontariato “S.Simeone” Marcianise, l’associazione CambiaMenti e le associazioni sportive: A.s.d. Volley for all Frattamaggiore, ASD. DANCE TEAM CAMPANIA ONE di Nunzio Mariano e Natalia Chernova, A.S.D Arcieri Primavera, Tina Falco PilatesBarre Funzionale & Fitness, Cordal Taekwondo A.S.D, Fit-Jitsu Cardito e Ju -Jitsu/Brazilian jj, l’istruttrice di Yoga e Pilates Mariantonia Iovino, A.S.D Nancy Dance, A.s.d. Cardito Calcio, Accademia Heart Ballet di Cardito, A.S.D. Pallacanestro Jirafa Caivano, A.s.d. Scherma Casoria, Taek Jitsu di Pasquale Stanzione e Maddalena Mennillo, Asd Kick Boxing.

Continua a leggere

Cardito

Cardito, centinaia di persone in protesta per lo sgombero di una palazzina

Pubblicato

il

Tensione in mattinata a Cardito, persone in protesta per una palazzina che doveva essere sgombertata per il successivo abbattimento. 

Centinaia di persone si sono barricate nell’edificio, mentre all’esterno c’erano altri che protestavano. Molti i video apparsi sui social e le dirette per cercare di coinvolgere quante più persone possibili. 

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco ed alcune ambulanze mentre gli agenti della polizia hanno cercato di riportare la situazione alla calma.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy