Resta sintonizzato

Casoria

CASORIA: parte l’iniziativa “Pianta un seme”, la consigliera M5S Vignati, non è tutt’oro quello che luccica

Pubblicato

il

“Rivoluzione della normalità”: con questo felice slogan il sindaco Pasquale Fuccio saluta l’iniziativa “ Pianta un seme “, un ciclo di visite guidate che porterà ogni domenica ( di questo ultimo scorcio dei mese e del prossimo dicembre )  le scolaresche cittadine in visita all’area dismessa  sita in Via Michelangelo ( proprio alle porte della Città ),sede un tempo del centro di radiotrasmissione dell’aeronautica militare e che ben presto ospiterà, secondo le intenzioni dell’amministrazione locale, un nuovo parco pubblico.

“In ballo c’è il futuro dei nostri figli”- ha dichiarato il primo cittadino attraverso un comunicato ufficiale trasmesso  alla stampa, il giorno 18 del corrente mese-“. Questo importante progetto urbano prevede la riqualifica di una vasta area incolta di circa 30mila quadrati, (che ormai versa in uno stato di abbandono e degrado )restituendo alla città un polmone verde e nel contempo,  un luogo di aggregazione ad un quartiere dormitorio a corto di strutture o pur vaghe attrattive.

A questo primo appuntamento inaugurale, domenica 20  novembre,  in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia, prenderanno parte gli alunni dell’Istituto comprensivo “Puccini”, quelli dell’Istituto “Palizzi”, “Ludovico da Casoria”, “Moscati-Maglione”, “Carducci-King” e 5° Circolo. Ad essi si uniranno i boy scouts della sezione di Casoria.  Bambini, adolescenti, accompagnati da genitori e insegnati pianteranno alberi e piante, e magari la speranza di poter vivere e crescere in un luogo più salubre: saranno nel contempo testimoni e protagonisti dell’iniziativa, perché ad essi il sindaco ha affidato, simbolicamente, il ruolo di “sentinelle ”: con la propria presenza domenicale vigileranno costantemente su come procedono i lavori e un pezzo dopo l’altro vedranno, entro dicembre ( secondo le scadenze prevista per la consegna dei lavori) “materializzarsi” il loro parco pubblico.

“Come promesso, l’inaugurazione avverrà entro dicembre e i bambini vigileranno ogni domenica sui lavori, assistendo tappa dopo tappa all’evoluzione del progetto fino all’apertura definitiva del parco” quanto promesso dal sindaco. Eppure questa iniziativa, pur encomiabile sotto il profilo ambientale e sociale, non sembra incontrare il favore incondizionato da parte di tutti. Come sempre, sembra esserci un risvolto della medaglia. Contattiamo il consigliere comunale del movimento cinque stelle, Elena Vignati, le cui recenti esternazioni, ( a mezzo social, poi riprese dalla stampa locale) hanno agitato la vigilia dell’evento:

Signora Vignati abbiamo letto le sue ultime dichiarazioni in merito all’iniziativa “Piantiamo un seme” in cui manifesta non poche perplessità sull’apertura del parco nell’ex area militare: eccessivo allarmismo o preoccupazioni fondate?

  • Parlo con cognizione di causa: lo scorso febbraio , in seguito ad una segnalazione , alcuni cittadini del meetup  Amici di Beppe Grillo di Casoria effettuarono un sopralluogo dell’area che oggi dovrebbe accogliere il parco pubblico: una scavatrice e due compattatori di Casoria Ambiente stazionavano nella zona come testimoniano una serie di foto che scattarono. In seguito all’accaduto producemmo un’interrogazione per chiedere chiarimenti all’allora commissario prefettizio Sig.Riccio, senza peraltro ricevere mai alcuna risposta . Durante il sopralluogo si constatò la presenza di  diversi rifiuti speciali , tra i quali materiali di risulta edili , schede elettroniche , monitor , pneumatici , oltre a trovare in diverse zone il terreno smosso .                                                                  Sono del parere che bisognerebbe mettere in sicurezza il parco da possibili pericoli di carattere ambientale , cautelandosi con rilievi e quant’altro.

Magari il terreno era smosso perché ci avevano piantato i primi semi… Se avesse dunque un figlio lei domani lo accompagnerebbe sull’ex area dismessa a seminare una piantina, un albero, o magari una stella di natale che la festa è ormai vicina ?

  • Al momento no , aspetterei di ricevere le dovute raccomandazioni dagli organi competenti In tal senso le  rigiro la domanda: lei, a suo figlio farebbe mettere le mani in quella terra, e magari gli farebbe inalare un po’ di  polvere senza essere totalmente rassicurato sull’assenza di qualunque agente nocivo ?

Beh, sicuramente no. La prudenza non è mai troppa, anche quando si tratta dei figli degli altri…. Ma quel  penso io conta poco. Signora  Vignati, lei rappresenta una forza politica da sempre molto critica nei confronti dell’attuale amministrazione: non teme di fornire con questa ennesima polemica, un argomento per i detrattori del movimento, che da sempre accusano la nuova forza politica di cui lei è un esponente, di disfattismo, di essere più interessato a  distruggere che non a costruire? “

  • Bisogna costruire certo , ma in maniera competente e responsabile: ci vogliono fondamenta solide( anche moralmente solide…)altrimenti si rischia che il fabbricato ti crolli addosso . Capisco l’esigenza della politica di portare a casa dei risultati, l’impellenza di una amministrazione in grave ritardo, che dopo aver tanto teorizzato ha la necessità di produrre un qualche risultato, ma non possiamo pensare che il fine giustifichi le mezze misure, che fare in fretta sia la deroga al far bene e con la doverosa attenzione: in fondo lo stesso sindaco ci ricorda che si vuole fare qualcosa per i nostri figli. E noi vogliamo il meglio per i nostri figli: soprattutto in termini di salute e di sicurezza.  Aggiungo che le critiche non ci spaventano: noi siamo diversi proprio per questo ,perché attenti più ai problemi dei cittadini che alle esigenze della politica. In fondo noi stessi restiamo dei semplici cittadini solo temporaneamente prestati alla politica, che avvertiamo come un dovere ,non certo come un mestiere ; chiediamo prima di tutto un cambiamento culturale nel modo di pensare, di  realizzare le cose che devono essere fatte per bene , senza pericolose approssimazioni . Allora ben venga vagliare il tutto, fugare ogni dubbio , prima di fare promesse concesse con troppa faciltà.

Verrebbe a questo punto da chiedersi se l’iniziativa di domenica servirà a piantare alberi o nuove grane?

  • Beh dipende dall’atteggiamento che intenderà assumere il Primo cittadino: il nostro auspicio è che rispetto al recente passato sia più disponibile al dialogo e alla condivisione delle informazioni con la cittadinanza”

Intende più trasparenza?

  • Certo: più trasparenza e meno apparenza”

 

Casoria

CASORIA. Si va verso l’unità del campo largo. PD e M5S a sostegno di Raffaele Bene

Pubblicato

il

NAPOLI – A Casoria per le prossime elezioni amministrative si prospetta la formazione di una maxi coalizione a sostegno del Sindaco uscente Raffaele Bene. Di seguito il comunicato del PD Metropolitano:

Il PD Metropolitano, dopo un ampio confronto interno nel direttivo del circolo, sceglie responsabilmente di favorire la costruzione di una nuova coalizione politica, democratica e progressista, per la guida della città di Casoria a sostegno della candidatura di Raffaele Bene Sindaco. Il PD rilancia così l’unità del campo largo attorno a nuovo progetto politico di cambiamento della città, contribuendo in modo determinante all’indicazione di un nuovo programma di governo in linea con le scelte strategiche nazionali per l’alternativa alla destra.

Giuseppe Annunziata e Francesco Dinacci – segretario e presidente PD Metropolitano Napoli

Continua a leggere

campania

Casoria: Violenza di genere nel giorno della festa delle donne

Pubblicato

il

É la serata della festa delle donne, sono circa le 23 ma in un’abitazione di Casoria c’è poco da festeggiare e soprattutto nulla da rispettare. I carabinieri della compagnia di Casoria raggiungono un appartamento nel centro della cittadina per una lite in famiglia. I fatti sono avvenuti altrove ma la donna è riuscita a fuggire ed è andata da suo papà.

La storia non solo è tragica ma anche lunga e vive di più episodi. Si inizia con il litigio e in casa c’è lui – 38enne e palesemente ubriaco – e la compagna, che di anni ne ha 38 anche lei. Ad assistere immeritatamente alla scena il piccino di 6 anni, figlio della coppia. Lui beve spesso e forse fa uso anche di droga. La situazione è insostenibile e la donna tenta di reagire. Questo fa esplodere per l’ennesima volta – le indagini dei carabinieri permetteranno infatti di ricostruire innumerevoli episodi di maltrattamenti a partire dallo scorso agosto – l’ira dell’uomo.
Il 38enne devasta l’appartamento e tra urla e pianti che fanno da sottofondo minaccia di morte la donna che prende il piccolo e fugge in auto dal proprio padre.

L’uomo torna alla carica e raggiunge la compagna sotto casa paterna. Prendende che lei scenda ma fortunatamente la vittima non accetta. É un energumeno e a pugni distrugge l’auto utilizzata dalla donna. Ci vorranno 8 carabinieri per bloccare il 38enne che anche in presenza dei militari continua a minacciare di morte la vittima. Il 38enne è stato arrestato e trasferito in carcere dove dovrà rispondere dei reati di maltrattamenti, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale

Continua a leggere

Attualità

Camorra, quattro nuove interdittive antimafia, l’intervento del prefetto nei comuni di Napoli, Casoria, Roccarainola e Giugliano in Campania

Pubblicato

il

Aziende a rischio infiltrazioni della camorra: il prefetto di Napoli adotta altre quattro interdittive antimafia nei confronti di imprese dell’area metropolitana di Napoli. Nella giornata di ieri, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, nell’ambito dell’attività di prevenzione antimafia, ha adottato ulteriori quattro provvedimenti interdittivi nei confronti di ditte che operano nel settore dell’edilizia e dell’attività di distribuzione di alimenti e bevande, ed hanno la propria sede legale nei comuni di Napoli, Casoria, Roccarainola e Giugliano in Campania. 

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy