

Casoria
CASORIA: Santi numi, dateci i lumi
Sarà che non è supportato adeguatamente, sarà che governare una realtà problematica come quella casoriana non è affatto semplice, sarà per mera sfortuna, ma il Sindaco ultimamente non ne imbrocca una. Si è visto bocciare in regione il progetto per “La via dei Santi” (definito dal capogruppo di Campania Libera Luisa Marro “un progetto talmente scadente che neanche il PD regionale avrebbe potuto candeggiarlo”), ha toppato con le linee programmatiche (quelle presentate con calme e per favore dopo un paio di mesi dalla scadenza imposta dal regolamento comunale) con una isola ecologica inesistente a via Lufrano (come denunciato sempre dalla Marro a NanoTv), è stato sconfessato pubblicamente dal suo stesso assessore all’ambiente Pietro D’Anna, che attraverso una nota lamentava un noleggio (di cui non era stato messo al corrente) di 2 spazzatrici per Casoria Ambiente dal costo esorbitante di 180000 euro per 6 mesi (sempre secondo la Marro, senza un straccio di gara) quanto meno poco oculato, visto che, preventivo alla mano, sarebbe costato meno acquistarle (due spazzatrici di nuova generazione costano meno e funzionano meglio).
Se non bastasse pura la grana delle Luminarie; questa volta è la consigliera comunale del 5 stelle di Casoria, Elena Vignati ad affondare il colpo: si guarda intorno, qualche filo penzoloni, mangia la foglia! Dopo una piccola indagine la bordata sulla pagina FB, cui seguirà, nel giro di poche ore, un atto ufficiale: una richiesta di “trasparenza” al sindaco, all’assessore al commercio Antonio Ricciardi, al comandante della polizia municipale Anna Bellobuono e all’assessore ai lavori pubblici Marianna Riccardi. Ma cosa non convince la pentastellata? Tanto per cominciare, non sarebbe affatto chiaro chi abbia finanziata l’opera di arredo urbano, se i privati o il comune; non sarebbe stata pubblicata nessuna delibera che faccia menzione ad un patrocinio per manifestazioni natalizie o Luminarie, nonostante si vedano girare manifesti (locandine) con lo stemma comunale da parte dei consiglieri di maggioranza (il che forse si configurerebbe in un reato). Inoltre, ad occhio, il sospetto che queste illuminazioni non siano state montate proprio a norma. Poi c’è l’albero transennato a piazza Cirillo: quando è troppo è troppo. Questa la posizione della consigliera d’opposizione. Davvero un bel casino! Il sindaco si affretta a precisare: “Le luci natalizie di Casoria e tutte le iniziative che si svolgeranno in questo periodo sono il frutto di una cooperazione tra privati e comune, dato che il comune non aveva fondi per le luminarie: si è costituito un comitato con tutte le associazioni di categoria, le quali si sono occupate di raccogliere fondi dai privati; tra l’altro alcune iniziative che presto si svolgeranno a Casoria sono autofinanziate. Abbiamo risparmiato per la prima volta 70 mila euro per le luminarie. In merito all’ultimo punto -conclude- abbiamo recintato l’albero solo per ragioni di sicurezza”. Qual è dunque la verità? Troppo sospettosa la Vignati o troppo vago il sindaco? Facciamo luce o stacchiamo la spina?
campania
Incendio nel cuore della notte, avvenuto a Casoria. Sul posto sono intervenuti i i vigili del fuoco

I carabinieri sono intervenuti nella notte, poco dopo le 2.00, in via Monte Amiata a Casoria per un incendio all’interno di un’abitazione disabitata. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme dell’incendio che, dai primi accertamenti, pare sia nato per cause di natura accidentale.
Durante le operazioni i militari hanno rinvenuto – in una stanza al secondo piano – parte di un cadavere carbonizzato di cui al momento non si conosce l’identità. Dai primi accertamenti effettuati dai carabinieri, non si esclude che la vittima sia un senza fissa dimora che aveva trovato un riparo di fortuna all’interno dell’immobile.
Indagini in corso da parte dei militari della stazione di Casoria. L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro dell’immobile e del cadavere. La salma è stata trasferita presso l’ospedale di Giugliano per l’autopsia.
campania
Casoria. Giovedì 23 novembre, Concorso fotografico, prima edizione promosso dal “Circolo degli Universitari”

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall’associazione “Circolo degli Universitari” nell’ambito dell’iniziativa ArtFestival 2023 con il Patrocinio Morale del Comune di Casoria. L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, una città che può essere scoperta e riscoperta. La città di Casoria e il suo territorio con le sue pluralità di vita, coi i suoi ritmi e relazioni può essere attraversata frettolosamente e distrattamente oppure ammirata, vissuta, amata o cambiata.
La partecipazione al concorso è stata gratuita, aperta a tutti i fotografi professionisti e non professionisti e senza limiti d’età, ed ha raccolto quasi mille fotografie partecipanti per la prima edizione, che si concluderà giovedì 23 novembre alle 18,50 presso la casa natale del Santo Ludovico da Casoria. La data e il posto della premiazione non sono scelte a caso, essendo quella una delle chiese più fotografate nel concorso, ed essendo il 23 novembre il nono anniversario della canonizzazione di San Ludovico.
Le prime tre fotografie classificate per ciascuna sezione saranno premiate con: Una bicicletta Schiano (uomo o donna – adulti o bambini), Un fine settimana a Napoli per due persone con colazione inclusa in struttura ricettiva nel centro storico di Napoli e Attestato e premiazione durante manifestazione pubblica. L’iniziativa rientra in un ciclo di eventi organizzati con la collaborazione di Tufano, Megawatt e Schiano Biciclette.
La giuria è stata composta da professionisti del settore e rappresentanti della società civile. Tutte le foto entreranno a far parte dell’archivio fotografico storico di Casoria. Al termine della manifestazione ci sarà un intervento musicale dell’Ensemble Orchestra Giovanile Orpheus direzione e concertazione di Luigi Fichera e Leonardo Massa. Per Salvatore Iavarone presidente del Circolo degli Universitari e presidente della IV Commissione Consiliare Cultura del Comune di Casoria: “il premio mette al centro l’immagine e la promozione turistica della nostra città, e contribuisce fattivamente alla nascita di un archivio fotografico della nostra città. Nei prossimi mesi metteremo in campo una lunga serie di manifestazioni culturali e turistiche, e da subito ufficializzeremo la partenza della seconda edizione del concorso, al fine di raccogliere almeno altre 1000 foto per il nostro archivio”.
Modera: Vivien Buonocore – giornalista
Interverranno:
Salvatore Iavarone – Presidente della Commissione Cultura del Comune di Casoria
Raffaele Bene – Sindaco di Casoria
David Lebro – Presidente Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (A.C.E.R.)
Diego Venanzoni – Consigliere Regione Campania
I Membri della Commissione: Fortunato Celentino, Cristian Sanna, Alessandro Campanile, Francesco D’Anna, Carmen Gigliotti, Antonella D’Anna, Vincenzo Marotta e Assunta Cimminiello
Saranno presenti i partecipanti al concorso fotografico
Attualità
Scuola. Il Comune di Casoria dona 30 tablet per la didattica per gli alunni fragili

Il Comune di Casoria dona 30 tablet agli alunni in condizione di fragilità. L’assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Russo, ha consegnato i dispositivi di ultima generazione, ai dirigenti scolastici delle scuole casoriane. Gli strumenti tecnologici, acquistati con i fondi del 5×1000, assicureranno informazioni e supporto agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento.
“Lo scopo di quest’amministrazione è promuovere interventi di inclusione per studenti con disabilità e bisogni educativi speciali, abbiamo donato ulteriori 30 tablet agli istituti scolastici del nostro territorio che si aggiungono ai 40 tablet già consegnati nel mese di febbraio – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Russo – mi auguro che l’utilizzo di questi strumenti possa essere di aiuto a quanti, per disagi fisici o economici si trovano a dover affrontare difficoltà nella crescita educativa e formativa”.

-
Attualità4 mesi fa
La vacanza a Napoli si trasforma in un incubo per una coppia”Restituiscici qualcosa”
-
Attualità3 mesi fa
Autovelox sulle autostrade a Napoli,
-
Caivano3 mesi fa
CAIVANO. Il prete Patriciello scrive una lettera aperta alla Meloni chiedendo di legittimare l’illegalità.
-
Afragola4 mesi fa
AFRAGOLA. Caso Trimarchi. Parla l’altra vittima. “La mia spritzeria è in regola. Io vittima dei moralisti da tastiera”
-
Caivano3 mesi fa
CAIVANO. Le 13enni e i ragazzi dello stupro vivono al Rione IACP (Bronx) e non al Parco Verde.
-
Afragola6 mesi fa
Ad AFRAGOLA il Calcio è fermo al palo ed ha un solo colpevole
-
Caivano2 mesi fa
Maurizio Patriciello l’eroe a mezzo servizio che svicola le responsabilità e tira in ballo la criminalità a proprio uso e consumo.
-
Caivano1 mese fa
CAIVANO. Si infittisce la rete del “Sistema delle Estorsioni”. I nomi dei nuovi arrestati.