Resta sintonizzato

Città

GRICIGNANO: 27/28/29 Gennaio “Viaggio nei sapori e nella tradizione Atellana all’ombra della Vite Maritata al Pioppo”

Pubblicato

il

“L’evento sarà il tema sviluppato dall’Associazione ARCADIA in tre giorni di eventi in programma per questo week end 27/28/29 Gennaio 
Il progetto itinerante, approvato con bando regionale e ideato dai Comuni di Gricignano, Cesa e Succivo in sinergia con varie realtà associative territoriali, si pone l’obiettivo di  mettere a sistema tutti gli eventi culturali, ambientali ed enogastronomici che hanno un significativo impatto positivo sullo sviluppo del territorio, secondo i principi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e territoriale.
 Il progetto vuole essere un modello di promozione sistemica in grado di coniugare gli eventi culturali, con momenti di commercializzazione, con attività di comunicazione. La finalità principale è quella di realizzare un’offerta integrata e multidimensionale di eventi a vocazione turistica che riescano a conciliare la capacità di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori con la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Il progetto si propone di raccontare il territorio attraverso quello che è oggi riconosciuto come uno dei maggiori vettori culturali, economici e mediatici di un territorio e del suo genius loci: il patrimonio paesaggistico, architettonico ed enogastronomico.
A Gricignano di Aversa l’arte dell’asprino è un’occasione per valorizzare le antichissime pratiche di coltivazione, raccolta e della produzione del vino asprino che, assieme alla produzione della canapa, rappresenta storicamente un’eccellenza e l’asse portante della economia agricola locale. Inoltre, la storia antichissima della “vigna maretata” abbraccia grandi civiltà del passato e ha radici profonde nella tradizione italiana tanto da divenire soggetto ispiratore di grandi maestri.
L’organizzazione della manifestazione prevede convegni, itinerari gastronomici, esposizioni, ed altre iniziative riguardanti la valorizzazione del patrimonio locale, ricco di storia, di tradizioni, di cultura e di bellezze paesaggistiche oltre ai prodotti tipici (D.O.C.,D.O.P., ecc.) propri della zona.
Gli eventi,  realizzati a Gricignano di Aversa dall’associazione ARCADIA, prenderanno il via il giorno 27 Gennaio nella sala Consiliare del Comune di Gricignano di Aversa  “Emerico Buonanno“, proseguiranno con visite guidate e cenni su siti di maggiore interesse storico culturale e termineranno alla Masseria Campito, azienda produttrice di vino asprino locale esportato nel mondo. 
Nei giorni 28 e 29 Gennaio, lo storico cortile della Famiglia Carlo Buonanno, in C.So Umberto I, farà da cornice a convegni, spettacoli folkroristici e di musica popolare, mostre di foto d’epoca, esposizione della canapa e di attrezzi per la lavorazione, il tutto accompagnato con degustazioni e stand di prodotti tipici locali.”   

PROGRAMMA

VENERDI’ 27/01/2017 SABATO 28/01/2017 DOMENICA 29/01/2017
C’era una volta Atella/Unicità in Loco:
Percorso con visite guidate presso siti d’interesse storico locale
Ore 17:00
Visita alle lapidi di Pupia et Cossutia – Aula consiliare “Emerico Buonanno”
Piazza Municipio, Gricignano di Aversa (CE)
Visita alla Chiesa di Santa Lucia Corso Umberto I, Gricignano di Aversa (CE)
con particolare attenzione all’affresco Seicentesco rinvenuto e restaurato dopo gli ultimi lavori di ristrutturazione
Unicità in loco / Percorsi del Gusto/ Suoni e Voci della tradizione popolare:
percorso tra usi e costumi che hanno caratterizzato la storia di Gricignano di Aversa, con particolare attenzione alla lavorazione della Canapa, alla produzione del vino Asprino e altre tipicità.
presso lo storico cortile della Famiglia Buonanno Corso Umberto I, Gricignano di Aversa (CE)

Unicità in loco / Percorsi del Gusto/ Suoni e Voci della tradizione popolare:
Percorso tra usi e costumi che hanno caretterizzato la storia di Gricignano di Aversa, con particolare attenzione alla lavorazione della Canapa, alla produzione del vino Asprino e altre tipicità.
presso lo storico cortile della Famiglia Buonanno Corso Umberto I, Gricignano di Aversa (CE)

Ore 17:30
Visita alla Chiesa di Sant’Andrea Apostolo Corso Umberto I, 81030 Gricignano di Aversa
Ore 18:30
I percorsi del gusto / L’arte dell’asprino
Visita guidata presso la Masseria Campito
Via Casolla, 55 – Gricignano di Aversa (CE)
Eccellente produttrice del vino asprino classica specialità nostrana esportata in tutto il mondo
Ore 19:00
Convegno a Tema
“Viaggio nei sapori e nella tradizione Atellana all’ombra della Vite Maritata al Pioppo”
ore 20:30
Apertura stands enogastronomici con assaggi di prodotti tipici locali
Ore 21:00
Spettacolo musicale del Maestro
Gianni Aversano e i Napolincanto
Ore 21:00
Apertura stand gastronomici con esposizione e degustazioni di prelibatezze culinarie locali.
Esibizione degli artisti circensi de

Il tappeto di Iqbal“;

Canti e balli della tradizione popolare:
Esibizione del gruppo
“I FIGLI DI CIBELE”

 

 

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sant’Antimo. 60enne arrestato 2 volte per evasione

Pubblicato

il

A Sant’Antimo i Carabinieri della locale Tenenza hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di evasione, Antimo D’Isidoro, 62enne del posto, pluripregiudicato, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio, la persona e inerenti la disciplina sulle armi.

L’uomo è stato notato dai militari mentre passeggiava a piedi in Piazza Dante, a circa 800 metri dalla sua abitazione, senza autorizzazione e senza un valido motivo.

Solo una decina di giorni fa D’Isidoro era stato arrestato sempre per lo stesso motivo e condannato a 6 mesi di reclusione.

Sottoposto un’altra volta agli arresti domiciliari, è in attesa di giudizio.

Continua a leggere

Caserta

Caserta. Incendio nella notte. Impegnati i Vigili del Fuoco di Caserta

Pubblicato

il

Dalle ore 02:30 di questa notte diverse squadre del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta sono impegnate per spegnere un incendio sviluppatosi presso un’azienda di stoccaggio e riciclaggio di rifiuti di plastica sita nel comune di Pontelatone.

Le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnati tutta la notte per spegnere le fiamme di un capannone di circa 1000 mq

Continua a leggere

Campania

Campania. Trovato corpo senza vita di un 79enne nel suo appartamento

Pubblicato

il

Secondo una prima ricostruzione si tratterebbe di un gesto estremo, l’uomo si sarebbe tolto la vita. Quando i soccorsi sono giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso. Intervenuti anche i carabinieri, come da prassi, per effettuare tutti i rilievi del caso.

La salma è mesa sotto sequestro per ulteriori esami e autopsia

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante