Resta sintonizzato

Ambiente

CASORIA, villaggio del riciclo all'”UCI Cinemas”: i rifiuti da problema a risorsa

Pubblicato

il

Una giornata dedicata alla corretta gestione dei rifiuti, coniugando il binomio arte – ambiente e puntando sul protagonismo degli studenti. Promossa dal Comune di Casoria, con il museo Cam, il consorzio nazionale degli imballaggi in carta e cartone Comieco, la ditta dell’igiene urbana Casoria Ambiente e la cooperativa sociale Etica Verde, l’iniziativa si terrà il prossimo 26 maggio all’Uci Cinemas di Casoria.

La manifestazione prenderà il via alle 10 con il Villaggio del riciclo, un piccolo mondo illustrativo delle modalità e degli oggetti che si possono ottenere differenziando i rifiuti e destinandoli a nuova vita.

I lavori si apriranno alle 11.30 con la proiezione del cortometraggio sulla raccolta differenziata che vede la straordinaria partecipazione dell’attrice Rosaria De Cicco.

Nel corso della giornata saranno premiate le scuole partecipanti al progetto promosso dal Comune e da Casoria Ambiente dal titolo “ Differenziare riciclare per una città pulita”, che ha visto impegnati gli allievi nella realizzazione di oggetti con materiali riciclati e recuperati.

Ad essere premiata sarà anche la scuola che avrà realizzato l’oggetto più bello in carta e cartone esposto fino  a qualche giorno fa al Cam di Casoria, nell’ambito del progetto “C’Art Casoria” promosso da Etica Verde e Comieco.

La manifestazione sarà anche l’ occasione per presentare ai cittadini i progetti della neo isola ecologica, pronta per l’apertura, e di parco Michelangelo, nonché per illustrare il nuovo regime sanzionatorio che potrà essere applicato dalle guardie ambientali nell’azione di tutela del territorio.

 In prima linea ci saranno, per l’amministrazione comunale, il sindaco Pasquale Fuccio e l’assessore all’Ambiente Pietro D’Anna. “La giornata, frutto di un percorso intrapreso da mesi con l’obiettivo di una città che sia a misura d’uomo, intende sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti che da problema – afferma D’Anna – possono trasformarsi in risorsa”.

Interverranno alla manifestazione: Antonio Manfredi, direttore del  Cam Casoria;  Valerio Taglione, presidente della cooperativa sociale Etica Verde; Giacinta Liguori, referente Sud Italia consorzio Comieco; Michele Buonomo, referente Legambiente Campania.

Parteciperanno: I.c. Carducci King, I.c. Casoria 1 – Ludovico da Casoria, I.c. M. Mitilini, I.c. Nino Cortese, I.c. Palizzi – Polispecialistico Gandhi, I.c. Moscati  – Maglione, I.c. Puccini 4 cd.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy