Resta sintonizzato

Ambiente

CAIVANO, nuove Guardie Ambientali in arrivo con la benedizione del sindaco

Pubblicato

il

CAIVANO – Colgo l’occasione per rettificare due punti di una notizia scritta precedentemente: La stanza gentilmente concessa dal settore ambiente con Determinazione Dirigenziale n° 267 del 31/03/2017 in realtà non è stata concessa alle Guardie Ambientali d’Italia ma ad un’altra associazione denominata Guardie Ambientali Zoofile M.E.S. In ottemperanza della segnalazione fattaci direttamente dall’ex Dirigente all’Ambiente Dott. Vito Coppola, teniamo a precisare ed informare i nostri lettori che la convenzione con le Guardie Ambientali d’Italia è scaduta nel Febbraio 2017 e fino a quando l’ex dirigente era in carica non ha ritenuto opportuno rinnovarla.

A questo punto il dato che emerge è il seguente: le Guardie Ambientali dal 1 Marzo del 2107 espletano il proprio lavoro solo ed esclusivamente a titolo gratuito, ma certa stampa non perde tempo a rivendicare i rimborsi spese per mettere in condizioni le stesse guardie ambientali di poter espletare al meglio il proprio servizio e guarda caso da quel periodo si cominciano a vedere più foto e filmati sui social che immortalano i componenti di tale associazione osservare roghi da lontano, proprio a testimonianza del loro “duro” lavoro.

Per fortuna che, almeno su questo, abbiamo avuto un sindaco che ci ha visto lungo e non si è fatto abbagliare la vista da immagini multimediali e ha deciso di attenzionare con nota scritta, al tempo ancora dirigente, il Dott. Coppola affinché potesse verificare se ci fossero le possibilità di soddisfare e accogliere la richiesta delle Guardie Ambientali e Zoofile M.E.S. che in cambio di un comodato d’uso gratuito di una stanza da adibire a centrale operativa, queste guardie espleteranno, a titolo totalmente gratuito, sul territorio di Caivano i seguenti servizi: Controllo smaltimento rifiuti; Controllo e monitoraggio delle discariche abusive; controllo delle attività pubblicitarie e commerciali irregolari; Controllo sul rispetto delle prescrizioni di Polizia Forestale, delle ordinanze e dei regolamenti comunali, finalizzati alla tutela dell’ambiente; Tutela della Flora e della Fauna; Tutela delle risorse idriche; Tutela e conservazione dei beni archeologici; Viglilanza sull’applicazione delle norme per la protezione della fauna selvatica; Prevenzione sull’obbligo del vincolo edilizio e paesaggistico; Prevenzione e repressione degli incendi boschivi; Supporto, straordinario, nei servizi di polizia stradale, su richiesta ed in ausilio, degli organi competenti locali; Protezione civile nei casi previsti dalla legge, per minacce o grave pericolo della pubblica incolumità; Supporto alle Forze dell’Ordine ed agli Enti preposti, sia a livello locale che istituzionali.

Insomma vere e proprie risorse da poter tranquillamente distribuire sul territorio per tipi di servizi che a volte non vengono neanche ottemperati da chi di dovere, e allora ben vengano forze fresche e volenterose, realmente innamorate del proprio territorio che non vanno solo alla conquista del Dio Pecunia. Quindi si spera che il neo dirigente all’ambiente perfezioni questa nuova convenzione a titolo totalmente gratuita e a costo zero per il Comune tranne che per la semplice spesa del consumo di energia elettrica che si può avere in quel vano concesso in comodato d’uso gratuito.

Dopo tante attenzioni rivolte all’inefficienza delle Guardie Ambientali d’Italia, ovviamente gli occhi vigili della stampa critica e attenta non si chiuderanno certo davanti all’operato, se ci sarà, delle nuove Guardie Ambientali che ci si augura possano espletare appieno tutti i servizi sopra menzionati.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy