Resta sintonizzato

Politica

[Il Picchio De Cicco] CARDITO, i “soggetti politici” non si lascino condizionare dalla gestione. Nuova stagione alle porte

Pubblicato

il

CARDITO – Adesso si inizia a fare sul serio. Lo hanno deciso i “soggetti politici” della città. In questo clima di strumentalizzazioni, offese e fango, davanti ad un palcoscenico mediocre di burattini e pedine, risulta difficile mettere su carta delle riflessioni capaci di lasciare un segno nell’opinione pubblica ben oltre la cappa di fumo rappresentata dalle polemiche delle ultime ore su staffisti, sprechi e personalismi esasperati su chi ce l’ha più grosso. Fumo, solo fumo. Proviamo ad andare oltre.
La partita si fa seria perché lo hanno deciso dopo due anni di “governo Cirillo”, come scritto, i “soggetti politici”. Non gli “aggregati” e nemmeno la prima “linea” da sacrificare sul campo e lanciata allo sbaraglio per aprire le danze. I soggetti politici sono quelli che incidono nei processi decisionali; sono quelli che aspirano a ruoli apicali; sono quelli che incidono anche senza posizioni o incarichi. Loro, proprio loro, hanno deciso che è arrivata l’ora di iniziare lo scontro proiettato al futuro. Non sugli staffisti o sull’efficienza amministrativa. E nemmeno sulla programmazione. Quando parlano di questa roba qui diventa “fumo” per colpire solo l’opinione pubblica rispetto ad obiettivi politici di diversa natura. La partita, come detto, è tutta politica. L’obiettivo resta il sindaco Giuseppe Cirillo.

C’è una parte che ha subito la sua seconda rielezione. E visto che nel primo mandato il sindaco in carica è stato spedito a casa dopo appena due anni di governo, la legge gli consente di ricandidarsi ancora e di puntare al “dodicennio”. E il punto è tutto qui. Al terzo anno di amministrazione, che inizia a settembre, i tempi sono maturi per mettere la “testa fuori” ed iniziare a parlare di successione. Almeno tutti coloro che hanno cercato di organizzargli un’alternativa e poi, quando hanno preso atto del loro fallimento una settimana prima del voto, sono saliti sul carro del vincitore. E l’errore di Cirillo è stato proprio quello. Imbarcare soggetti politici che non credevano nel suo progetto politico e amministrativo e non gli hanno mai riconosciuto la leadership in niente. Questa è acqua passata. E lo si poteva anche giustificare sperando in un patto generazionale che ponesse Cardito al centro visto che in venti anni di amministrazione l’hanno messo in ginocchio. Alla prova dei fatti non è stato così e la maggioranza viaggia sul doppio binario. Due i gruppi in campo entrambi con le idee chiare. C’è chi punta al “dodicennio Cirillo” e chi vorrebbe abbattere Cirillo, ereditarne i consensi ed aggregare tutti quelli che oggi sono al fianco del sindaco in carica. Insomma, non esiste un’alternativa alla coalizione esistente. E allora chi cova sogni di gloria punta semplicemente a sostituire la leadership aggregando tutto il resto. E per farlo si mette in campo all’esterno un’azione di continua erosione del primo cittadino, come se tutto fosse colpa sua e il resto non esistesse. Non a caso qualsiasi polemica colpisce sempre Cirillo e al massimo in compagnia di Giovanni Aprovidolo, considerato il vero regista delle due elezioni del sindaco in carica. Gli altri, consiglieri, assessori, politici, è come se non esistessero perché non essendoci un’alternativa al progetto Cirillo chiunque cerca di non inimicarsi quelli che, distrutto il sindaco, torneranno utili per la campagna elettorale. Mentre su piano amministrativo, dall’interno della coalizione, si mettono di continuo ostacoli sul cammino dell’amministrazione per cercarne di bloccarne il corso e ritardare il raggiungimento di obiettivi in modo che i cittadini non percepiscano i cambiamenti dell’era Cirillo che arriveranno nel lungo periodo quando si riuscirà a raccogliere i frutti di quanto seminato in questi ultimi anni.
Questo il contesto reale. Per carità. Si tratta entrambe di posizione legittime. Con un “però”. E’ vero che in politica la lealtà non fa parte delle regole del gioco ma a questo punto nessuno ha capito perché le parti in campo non assumano posizioni nette e chiare. Ossia, chi lavora ad un’alternativa di governo si metta di fronte senza condizionare in negativo l’amministrazione perché Cardito non può essere sacrificato sull’altare degli interessi personali. Questo ragionamento, che fila sulla carta, in realtà ha un limite per i “nemici” del primo cittadino: Cirillo, nonostante tutto, è ancora forte e nelle forze che vorrebbero sostituire la leadership ci sono ancora troppi aspiranti candidati a sindaco. E quindi si resta comunque agganciati al carrozzone del sindaco anche perché nella logica carditese perdere il contatto con la gestione significa perdere posizioni di governo e quindi perdere ancora consensi. E senza gestione ci sono gruppi che “non cantano messe”. E su questa contraddizione Cardito va avanti con la marcia ridotta. Tanto è stato fatto ma si poteva e si può fare di più se si riuscisse a fare chiarezza. Ne guadagnerebbero tutte le parti in campo che vogliono giocarsi partite diverse e magari hanno pure un’idea di città diversa.
Quindi, se non è per motivi di gestione e di clientele, perché restare a tutti i costi insieme quando si viaggia in direzioni opposte? E per nascondere questa contraddizione, e allo stesso tempo per avallare le strategie diverse, si è costretti ad alimentare fango, sotterfugi, a tirare colpi alle spalle, a mettere sgambetti. Insomma, la peggiore politica possibile a “volto coperto” e con pugnalate alle spalle.
E, giusto ribadirlo, il riferimento non è affatto alle pedine che i cittadini vedono in campo nelle polemiche sterili delle ultime settimane. Quelle o in maggioranza o all’opposizione non fanno testo. Restassero dove vogliono. Non incidono e non inciderebbero né da un lato né dall’altro. Il mio ragionamento, sottile, va dritto ai “soggetti politici specializzati in questi due anni nel “fuoco amico”.
Il sipario si è alzato alle ultime elezioni ed è durato due anni. Un teatro arrivato ai titoli di coda perché da quanto sta accadendo in queste ore, chi legge la politica ha capito che la “prima linea” è stata lanciata al massacro e quindi da qui a poco ci saranno degli stravolgimenti seri che potranno solo favorire quella chiarezza e quella lealtà che fino ad oggi è mancata. Non una divisione tra “buoni” e “cattivi”. Questa è roba per le tifoserie o al massimo per i prezzolati travestiti da cronisti col fucile carico di fango. Qui il discorso è diverso. Prendere coscienza che vi sono gruppi politici con obiettivi diversi, con un’idea di città diversa, con un’idea dell’amministrazione diversa, con un’idea su come spendere i soldi pubblici diversa e collocazione politica diversa. Ed è giusto che si misurino sul campo, mettendoci la faccia e soprattutto le idee da posizioni frontali. A viso aperto e restando sui contenuti, facendo tornare in tribuna una prima linea di scarsa qualità, senza doti morali e senza titoli per parlare visto quello che hanno combinato negli anni di vita pubblica pensando solo all’interesse personale e al loro portafogli.
Adesso i soggetti politici, alcuni anche fuori dal Consiglio, e ne sono parecchi (forse le migliori espressioni della locale classe dirigente fatte le dovute eccezioni), devono metterci la faccia e misurare i rispettivi itinerari sul campo e su quanto sia radicata la proposta politica e amministrativa. Vincere facile e poi mostrare i muscoli è roba da spiantati, da impotenti. Le battaglie costano sacrifici ma quando poi si vince il gusto è sicuramente diverso, il sapore è molto più dolce rispetto ad una partita rubata o frutto di un imbroglio. E si riesce pure a produrre di più per la collettività che spesso viene dimenticata.
Cirillo deve avere la possibilità di esprimere quello che ha in testa, senza mediazioni al ribasso e mettendo in campo tutti quelli che ci hanno creduto sin dalla prima ora perché lo considerano il leader politico dell’alleanza, perché lo considerano il sindaco di Cardito scelto sulla base di un programma con valori certi e obiettivi chiari, in tutti i settori. Chi vuole fare altro, uscisse allo scoperto e mostrasse all’opinione pubblica i reali motivi del dissenso e dicesse chiaramente cosa propone, qual è la classe dirigente che intende presentare alla città e da quali valori intende ripartire.
Perché Cardito non può più essere ostaggio di affaristi, come accaduto in passato, ma nemmeno della mediocrità più strisciante, subdola ed interessata.
L’ultimo appunto riguarda il presidente del Consiglio Nunziante Raucci. Messo ancora una volta ingiustamente alla gogna. Un’aggressione brutta davvero, alle spalle e immotivata. La violenza non è solo quella fisica ma vi sono altre tipologie molto più efficaci, meno plateali con effetti devastanti. Ed è quella che ha colpito il presidente del Consiglio, non oggi ma da mesi. Eppure Raucci è un soggetto che si impegna per i cittadini, gira per gli uffici cercando di risolvere disservizi e far funzionare al meglio la macchina amministrativa. Ma non va bene. Agli altri dà fastidio e quei 600 voti che ottiene ad ogni elezione, senza spendere un euro, rappresentano un macigno per tutti. Anche per chi senza quei 600 voti, da candidato a sindaco, non sarebbe andato nemmeno al ballottaggio quando si è candidato. Magari ci fossero altri Nunzio Raucci. Cardito sarebbe un paese migliore, sicuramente con tonnellate di cemento in meno e qualche servizio in più. E lo dico consapevole che del suo gruppo ho condiviso poco o nulla nel passato e nel presente, ma questo non significa che non si possa dare un giudizio oggettivo su un giovane che ha dedicato una vita a questo maledetto paese.
Guarda caso, molti, in epoche diverse, sono stati eletti presidente del Consiglio, nominati assessori o assunto incarichi nello staff, in gran parte poltronisti senza una vera professione, senza merito, senza qualità e senza idee. Hanno usato il paese come un bancomat per portare casa uno stipendio senza fare nulla. Nessuno si è mai lamentato
Appena sulla sedia del presidente del Consiglio si è seduto Nunzio Raucci inizia la polemica sulla rinuncia delle indennità. E la mette in campo chi non ha mai rinunciato ad un soldo della collettività nella sua vita amministrativa e politica. Gli stessi che in aula hanno indirizzato offese tra le più squallide al presidente che non ha nemmeno replicato. Dimostrando uno stile diverso dalla stragrande maggioranza dei politici locali. Senza repliche, senza querele, senza piagnistei. A Raucci la mia solidarietà servirebbe a poco. Anzi, a nulla. Forse è più importante condannare un metodo in circolazione da vergogna in modo da far capire a chiare lettere che gli agguati alle spalle non fanno paura. Né quelli che ti aggrediscono coi pugni, né quelli che ti infangano alle spalle. Cardito è stato sempre un paese che ha visto, tranne casi isolati, confronti anche duri ma frontali ed a viso aperto. I “cappucci” e gli agguati fanno parte di altri ambienti. Distinti, da sempre, e distanti dalla tradizione carditese.
Ringrazio Minformo e il direttore Mario Abenante per l’opportunità che mi concede di esprimere semplicemente la mia opinione.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

CAIVANO. Sistema delle estorsioni. Fioccano 25 Avvisi di Garanzia. Tutti i nomi.

Pubblicato

il

CAIVANO – Viaggia spedito l’iter procedurale propedeutico al processo che vedrà imputati i componenti del “Sistema delle estorsioni” che portò preventivamente all’arresto di nove persone il 10 ottobre dello scorso anno, tra politici, funzionari del Comune e malavitosi del posto.

Il 20 Marzo scorso, i sostituti Procuratori della Repubblica Francesca De Renzis, Giorgia De Ponte e Anna Frasca hanno inviato agli indagati la conclusione delle indagini art. 415 bis e 416 c.p.p. – cd Avviso di Garanzia – a tutti gli indagati in questo procedimento.

Oltre ai già noti, il numero degli indagati sale a 25 e tra i personaggi politici, oltre Giovanbattista Alibrico, Carmine Peluso, Della Rocca Arcangelo e Armando Falco, spicca il nome dell’ex Consigliere di Forza Italia Gaetano Ponticelli.

A quest’ultimo la Procura gli contesta il ruolo di informatore – insieme a Peluso e ad Alibrico -degli altri membri del clan Angelino – in particolare Cipolletti Giovanni, Volpicelli Massimiliano, Angelino Gaetano ed il capoclan Antonio Angelino alias “Tubiuccio” – in merito alle imprese aggiudicatarie dei lavori pubblici e agli importi del lavori assegnati.

Il resto dei nomi degli indagati sono già stati annoverati durante la cronaca di questo processo, dato che, chi per un ruolo chi per altri, è stato coinvolto nelle varie intercettazioni e/o vicissitudini legate alle indagini. Di seguito si riportano i nomi di chi è stato raggiunto dall’Avviso di Garanzia: Alibrico Giovanbattista attualmente detenuto, Amico Domenico, Amico Michela, Angelino Antonio alias “Tubiuccio” attualmente detenuto, Angelino Gaetano attualmente detenuto, Bernardo Giuseppe, Bervicato Raffaele attualmente detenuto, Celiento Domenico, Celiento Vincenzo, Cipolletti Giovanni attualmente detenuto, Coppeta Filomena, Della Gatta Domenico, Della Rocca Arcangelo, D’Ambrosio Antonio, Falco Armando, Galdiero Domenico attualmente agli arresti domiciliari, Lionelli Raffaele attualmente detenuto, Natale Angelo attualmente detenuto, Peluso Carmine attualmente detenuto, Peluso Francesco, Peluso Teresa, Pezzella Martino attualmente detenuto, Ponticelli Gaetano, Volpicelli Massimiliano attualmente detenuto, Zampella Vincenzo attualmente detenuto.

Continua a leggere

Afragola

VIDEO – AFRAGOLA. Dopo il caso del bambino autistico, in un’altra scuola, bambini si sposano con l’assenso delle insegnanti e della dirigente

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Se da un lato il comune normanno è passato alla ribalta nazionale per il deplorevole comportamento di una dirigente scolastica che allontana un ragazzo autistico dall’aula mentre si conversa sul fenomeno del bullismo, dall’altro lato c’è un’altra dirigente scolastica che non sa cosa fanno le proprie insegnanti a scuola durante il tempo di ricreazione.

È quanto successo al 3° Circolo Didattico Aldo Moro di Afragola. Durante i minuti di ricreazione, in una terza elementare, con l’assenso dell’insegnante che per l’occasione si è anche improvvisata cameramen e regista del momento, si è messa in atto la scena di un matrimonio eterosessuale tra due bambini, per i quali nei giorni scorsi era già trapelata la notizia del loro scherzoso fidanzamento in classe, con tanto di rito cristiano con un foglio a simboleggiare il Vangelo, marcia nuziale, scambio di fedi e lancio del bouquet.

La notizia è trapelata subito tra i genitori dei bambini poiché il video girato dalle insegnanti ha fatto subito il giro dei social, fino ad arrivare anche ai contatti della nostra redazione accompagnato dall’indignazione di alcuni genitori.

Premesso che l’indignazione dei genitori è più che giustificata in quanto l’età precoce dei bambini – stiamo parlando di fanciulli di otto anni ai quali si dovrebbero trasmettere ben altri valori – desta qualche preoccupazione, in merito allo sviluppo psicologico degli attori di quel video, inerente i potenziali quesiti o dubbi che possano sorgere nella mente di un bambino ignaro di tutte le realtà legate al pre e post matrimonio, come quella di una nascita di un bambino ad esempio, da sempre condizione quest’ultima presente nel loro immaginario, dato che essi stessi rappresentano il frutto di un matrimonio o di una unione sentimentale che dir si voglia.

Avallare, a quell’età, un legame affettivo con conseguente messa in scena dell’obiettivo finale di una relazione sentimentale è una scelta diseducativa che, per tanti motivi, va contro ogni principio pedagogico.

Al di là dell’aspetto psichico legato alla tenera età – un’età a cui non va assolutamente iniettato o promosso alcun principio di precocità sentimentale – c’è anche un aspetto morale a cui insegnanti e dirigenti scolastici hanno il dovere di adempiere ed è quello di cercare di mantenere la Scuola al di fuori della propaganda cattolico-cristiana, lasciandola nel suo recinto di Istituzione laica, seguendo, contestualmente, i principi della pedagogia moderna, la quale riconosce, attualmente in Italia, ben 15 modelli di famiglia, a partire da quella classica patriarcale – inscenata a scuola – oggi in minor numero rispetto alle altre quattordici, passando per le famiglie monosessuali, fino a terminare con le unioni civili e quindi le famiglie omosessuali.

Nel rispetto della laicità dell’Isituzione Scuola, qualche genitore si è rivolto alla dirigente scolastica per sapere se la stessa fosse a conoscenza di quanto stesse accadendo in quella classe, dopo alcuni tentennamenti, cadute di linea telefonica improvvise, la Prof.ssa Francescalaura Casillo, si ripropose di informarsi meglio con le docenti su quanto accaduto. A distanza di tre giorni, poiché il desolante evento si è consumato venerdì 22 Marzo scorso, la dirigente fa sapere che tale increscioso evento faceva parte del programma delle attività didattiche e i bambini stavano imparando cosa sia e come si svolge un matrimonio tra due persone. Come se per insegnare cosa sia stata la Seconda Guerra Mondiale si chiedesse ai bambini di portare elmetti e divise poiché all’indomani si inscena la guerra a bordo di carri armati.

Per questi motivi è bene precisare che laddove sia stata svolta realmente un’attività didattica e non di un maldestro tentativo di tutelare la sprovvedutezza delle insegnanti, non si è rispettata la laicità della scuola, dato che è andato in scena un rito cristiano, non si è tutelata la libertà di una potenziale sessualità dei bambini, dato che si è inscenato un matrimonio eterosessuale, di contra, così facendo, non si insegna ai bambini il rispetto per le altre tendenze sessuali (omo, trans, lesbo, etc.), non si è avuto il rispetto per l’età, precoce rispetto alla libertà sessuale – rischiando di inquinare l’ingenuità di qulche bambino con la malizia di qualcun altro, dato che nel video si vede chiaramente il gesto alquanto violento di un’amichetta degli sposi nel voler costringere i due “attorini” a baciarsi – e non si è avuto neanche rispetto per i genitori che hanno chiesto delucidazioni, dato che le attività didattiche non si svolgono durante il tempo concesso per la merenda.

Nella speranza che sia stata una leggerezza delle insegnanti dettata dalla voglia di passare dei momenti ludici con i propri alunni, i genitori indignati, più che dei maldestri tentativi di mascherare la realtà, avrebbero preferito sincere scuse con la garanzia che eventi incresciosi come questi non accadessero più per la tutela della psiche dei bambini e dell’Istituzione laica della Scuola.

Continua a leggere

campania

M5S, Villani: “Ancora nessun intervento per il ripristino della storica linea ferroviaria Salerno-Napoli”

Pubblicato

il

Nonostante i mesi trascorsi dalla interruzione della storica linea ferroviaria Salerno-Napoli a causa di un crollo di massi a Vietri sul Mare il 20 gennaio scorso, non emergono notizie rassicuranti per i pendolari e i viaggiatori della zona. La mancanza di interventi tempestivi e la scarsa programmazione hanno creato un’incertezza che grava pesantemente sulle necessità e la quotidianità di migliaia di persone, tra cui lavoratori e studenti che si spostano tra Salerno, Cava de’ Tirreni e l’Agro Nocerino Sarnese. Finora, i passeggeri sono stati costretti a fare affidamento su un servizio sostitutivo di autobus, manifestamente inadeguato e insufficiente a soddisfare la domanda di trasporto di uno fra i territori più densamente popolati del salernitano. Una decisione che, tra l’altro, ha peggiorato notevolmente anche il traffico su strade già compromesso per una serie di interruzioni dovute a lavori. 

Benché vi siano state numerose interlocuzioni fra il Comune di Salerno, la Regione e funzionari di RFI, ad oggi, gli interventi per ripristinare la linea sono ancora bloccati dalla necessità di abbattere un edificio situato vicino ai binari, rendendo la situazione ancora più complessa. Il Comune di Salerno è coinvolto in un potenziale contenzioso legale con i proprietari dell’immobile in questione, il che potrebbe ulteriormente ritardare i tempi di riparazione. Questa situazione rappresenta un incubo per i pendolari, che devono affrontare quotidianamente ritardi, disagi e incertezze sulle tempistiche di viaggio. Gli utenti dei trasporti pubblici esigono una risposta immediata e concrete per ripristinare la normale circolazione ferroviaria sulla linea Salerno-Napoli.

La mancanza di interventi efficaci minaccia non solo la mobilità dei cittadini, ma anche lo sviluppo economico e sociale dell’intera regione. Abbiamo chiesto al Comune di velocizzare le procedure e accogliere la disponibilità di RFI a fare interventi di messa in sicurezza in sostituzione del Comune.” A denunciarlo è la Coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy