Resta sintonizzato

Ambiente

MOVIMENTO 5 STELLE, QUESTIONE ROGHI: LA PAROLA ALLA PROCURA

Pubblicato

il

Non si ferma l’azione di contrasto del Movimento Cinque Stelle nei confronti della Giunta guidata dal Presidente Vincenzo De Luca: in una conferenza stampa tenuta in tarda mattinata nei pressi del Consiglio Regionale della Campania, i portavoce intervenuti (presenti tutti i regionali, Paola Nugnes e Sergio Puglia per il Senato e il presidente della commissione di vigilanza RAI Roberto Fico) denunciano l’immobilismo e l’incompetenza dell’Ente nella pasticciata gestione della drammatica emergenza di queste settimane, che confluirà nella presentazione di un esposto dettagliato ed una mozione di sfiducia nei confronti di chi, a detta degli intervenuti, sarebbe l’unico responsabile dell’immane disastro: ad un attento esame delle deleghe del Presidente della Regione, emergono del resto significative responsabilità derivanti dagli incarichi riservati a se stesso: l’appello dei pentastellati è pertanto teso a stimolare un rigurgito di dignità di almeno altri quattro componenti dell’opposizione, che sarebbe sufficiente a formalizzare la mozione.

Dopo l’impegno assunto pubblicamente dai portavoce nel tenere ancor più, se possibile, il fiato sul collo ai componenti del Consiglio nei lavori delle assemblee, segue l’elenco interminabile di accuse, snocciolate in oltre mezz’ora di appassionato resoconto: l’inerzia del lavoro delle relative Commissioni (sarebbe più corretto definirlo coma profondo) , la mancata o ritardata stipula di convenzioni con il corpo dei Vigili del Fuoco, l’inadeguatezza del Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Dott. Agostino Casillo, di nomina politica e quindi, a detta di Roberto Fico, non in possesso delle necessarie competenze, la latitanza dell’ARPAC, l’utilizzo poco trasparente di fondi da parte di società in house all’Ente. Ce n’è per tutti i palati, anche quelli più esigenti. Altro che stelle Michelin.conferenza roghi

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy