Resta sintonizzato

Ambiente

NAPOLI: Presidio permanente contro i roghi, Capriello: “E’ nostra intenzione non mollare”

Pubblicato

il

In seguito agli incendi che nei giorni scorsi hanno distrutto buona parte della vegetazione del Vesuvio e numerosi altri di natura tossica, numerosi cittadini hanno inteso dimostrare la loro indignazione organizzando manifestazioni per la difesa del territorio e per indurre le amministrazioni a intervenire per risanare quanto prima la situazione.

Oltre la siccità, la mano dei piromani è stata determinante per scatenare un numero ingente di roghi come non si erano mai visti nella regione Campana.

A Casalnuovo, ad esempio, i cittadini si sono chiamati a raccolta per una manifestazione “BASTA ROGHI” dandosi appuntamento per il giorno 24 in piazza Municipio.

Un altro presidio è stato approntato, in fretta e furia, davanti al palazzo della regione dai rappresentanti del Movimento 5 stelle e con la partecipazioni di qualche eletto alla Camera e al Senato

Il presidio “permanente popolare”, così come ha voluto intitolarlo Luca Capriello insieme ad altri cittadini attivi, ha dato il suo via in piazza Plebiscito a Napoli e gli organizzatori sembra non disponibili a mollare tanto presto (come del resto è accaduto a quello del Movimento presso il  centro diresionale).

“Non smobiliteremo fino a che Roma non decreterà lo stato di calamità naturale e lo stato di emergenza, attivando fondi speciali, mezzi e uomini per presidiare il territorio, risarcire gli agricoltori colpiti, mettere in sicurezza il Vesuvio, bonificare le discariche abusive e non andate in fumo. Resteremo anche la notte, facendo turni e dando il cambio a chi ricomincerà all’indomani”.

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy