Resta sintonizzato

Ambiente

CASALNUOVO, scoperti a sversare liquami nella fogna pubblica, denunciati dai carabinieri

Pubblicato

il

CASALNUOVO – Ieri pomeriggio tra le 12 e le 15 si è registrato un altro atto criminale a danno dell’ambiente in pieno centro. Un autobotte ferma in strada ha azionato le sue idrovore e aperto un tombino, coloro che erano a bordo del mezzo hanno cominciato a scaricare liquidi prelevati da un attività commerciale vicino. Il tutto è stato filmato e documentato da Alessandro Cannavacciuolo e altri volontari antiroghi di Acerra. A quel punto hanno sentito il dovere di allertare le forze dell’ordine che, immediatamente, si sono riversati sul posto. Ad intervenire sono stati i carabinieri della tenenza di Casalnuovo diretti dal luogotenente Fernando De Solda e coordinati dal comandante della compagnia di Castello di Cisterna, il capitano Tommaso Angelone.

Giunti sul posto i militari hanno controllato tutti e hanno accertato che in realtà il mezzo stava scaricando liquame in maniera illecita secondo le leggi vigenti, che negli ultimi anni hanno subito forti restrizioni in merito nonché un incremento delle pene. I carabinieri hanno quindi inviato un’informativa di reato alla procura della Repubblica di Nola. Da registrare inoltre che lo stesso Alessandro Cannavacciuolo è stato minacciato di morte da un individuo accorso sul posto, mentre l’ecologista depositava la sua versione dei fatti ai carabinieri ed anche questo episodio è stato messo agli atti. (foto Il Mattino)

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Ambiente

Campi Flegrei: notte difficile, registrate 6 scosse di terremoto

Pubblicato

il

Non si ferma lo sciame sismico in quel dei Campi Flegrei. Nella notte, e questa mattina, si sono susseguite una serie di scosse, di cui una alle ore 3:34 di magnitudo 2.0. Quest’ultima chiaramente avvertita dai cittadini flegrei ormai avviliti.

Già la scorsa domenica aveva tramato l’intera area flegrea, estendendosi fino al napoletano. Due scosse in rapida successione, entrambe anche in diverse zone di Napoli, da Fuorigrotta fino a Pianura.

“Purtroppo potrebbero verificarsi scosse ancora più forti”, avverte il direttore di ricerca dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) Giuseppe De Natale.

Continua a leggere

Ambiente

Puzza di zolfo a pochi metri dal vulcano Vesuvio sorge preocupazione

Pubblicato

il

Da ieri i cittadini che risiedono nelle vicinanze del Vesuvio lamentano una preoccupante puzza di zolfo. Sono tantissimi a lamentarsi sui social in particolare a Torre del Greco.

La sentiamo da ieri ma non capiamo a cosa è dovuta. A volte proviene dal Vesuvio, non è inusuale, ma stavolta è pi intensa e duratura“, spiega Giuseppe. “Non se ne può più. Corriamo pericoli? Qualcuno può darci una spiegazione”, afferma Angela.“Siete sicuri che non si è incendiato qualcosa? Mi sembra più puzza di bruciato”, scrive invece Antonio.

La caratteristica puzza di “uova marce” è data solitamente dalla composizione di zolfo e idrogeno che contraddistingue solitamente però la caldera dei Campi Flegrei e non la zona vesuviana, anche se non di rado le cosiddette “zaffate” di zolfo sospinte dal mare giungono nei centri cittadini.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy