Resta sintonizzato

Politica

PORTICO di CASERTA, è giallo sulla “Notte Bianca”, è una questione di colori “politici”

Pubblicato

il

PORTICO di CASERTA – Oltre alle solite stranezze di carattere amministrativo che la giunta Oliviero ci sta abituando ad assistere stavolta assistiamo ad una stranezza di carattere “presuntuoso”. Infatti è noto, oramai a tutta la cittadinanza portichese che il 23 Settembre per le vie del centro ci sarà la famosa “Notte Bianca” e su questo nulla quaestio anche perché a quanto pare il Comune di Portico di Caserta oltre alle varie autorizzazioni ha solo elargito il patrocinio morale e non economico.

Ma la stranezza della quale Minformo in esclusiva vuole far emergere è che la delibera di giunta (visionabile qui) dove si autorizza la succitata festa e dove si attesta il Patrocinio del Comune è stata redatta e pubblicata solo l’altro ieri (9 Agosto ndr) mentre la pubblicità dell’evento campeggia sul territorio già da diversi giorni prima. Com’è possibile che addirittura un giorno prima della delibera viene affisso un Poster 6×3 in Via Nocelle e la pubblicità, con tanto di Manifesto riportante il logo con il Patrocinio del Comune, gira su facebook dal 5 Agosto, due giorni prima che l’associazione “Si…Amo Portico” facesse richiesta scritta?

Post fatto dal vicepresidente di Si...Amo Portico il 5 Agosto 2017

Post fatto dal vicepresidente di Si…Amo Portico il 5 Agosto 2017

Ora partendo dal presupposto che il vicepresidente dell’associazione sopra citata Francesco Nacca è stato un noto “galoppino” dell’attuale assessore Francesco Iodice, e che ha aiutato legittimamente l’uomo di Oliviero ad essere l’attuale delegato ai Lavori Pubblici (come dimostrato dagli screenshot allegati).

Non vorremmo credere che tale in compenso avesse permesso al Nacca il privilegio di venire a conoscenza dell’autorizzazione e del Patrocinio Comunale ancor prima che la sua stessa associazione ne facesse formale richiesta e pertanto si fosse sentito autorizzato a divulgare a mezzo social, il 5 Agosto, la pubblicità della Notte Bianca, collezionando addirittura un like da parte di una figura autorevole come quella dell’assessore Giovanni Caputo. Quest’ultima cosa gravissima perché non si può pensare che un assessore avalli una manifestazione sul proprio territorio senza che nell’Albo Pretorio vi sia alcuna delibera a riguardo. Ma dove siamo al Circo Orfei?

nacca3

Condivisione fatta da Francesco Nacca

nacca2

Affermazione da parte di Francesco Nacca di sostenere la candidatura di Francesco Iodice

Ne eravamo convinti, vista la “preparazione” in materia amministrativa di questa giunta che ne avremo viste delle belle, ma mai una cosa del genere. Una cosa che denota con quanta arroganza quest’amministrazione crede di amministrare un paese come Portico di Caserta, scambiando un nobile servizio come se fosse una proprietà privata. Fino a quanto il popolo portichese deve essere così mortificato?

 

Capri

G7 Capri 2024: isola blindata mentre “si lavora per la pace e la de-escalation”

Pubblicato

il

I capi della diplomazia del G7 stanno affrontando una ministeriale piena di temi di discussione ma con due strade d’obbligo sullo scacchiere politico internazionale: ridurre le tensioni in Medio Oriente e evitare che il conflitto in Ucraina coinvolga l’Europa intera e la NATO. 
Il vicepremier Tajani conferma l’impegno per una soluzione alla grave crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza promuovendo l’adesione all’iniziativa tutta italiana “Food for Gaza”.
Un ruolo fondamentale potrebbe ricoprirlo la Cina; diversi sono stati gli appelli, soprattutto da parte tedesca e francese, rivolti a Xi Jinping affinché possa spingere verso una risoluzione del problema. Le principali cancellerie europee confidano nel segretario di stato Antony Blinken affinché possa agire convincendo il presidente cinese.
Al tavolo dei colloqui inoltre la proposta NATO, dove siederà anche il segretario generale Jens Stoltenberg, di un nuovo fondo da 100 miliardi per la difesa di Kiev. 
Il ministro degli Esteri nostrano, approdato poche ore fa sull’isola caprese, ha voluto sottolineare che “l’Italia lavora per la pace” ribadendo che “il focus di questi tre giorni sarà su Medio Oriente, Ucraina, Indopacifico, e Africa”.

Continua a leggere

campania

Fondi Ministero della Cultura: 34,3 milioni alla Campania

Pubblicato

il

Quasi 236 milioni di euro a favore del patrimonio culturale italiano. È la notizia arrivata oggi dal ministero della Cultura dopo la pubblicazione di un decreto firmato dal ministro Gennaro Sangiuliano. I fondi riguardano il triennio 2024-2026 e interessano i settori dei beni archeologici, a cui sono riservati circa 15 milioni, delle belle arti e il paesaggio, che ricevono 27,2 milioni di euro, e dei musei, a cui arrivano quasi 12,5 milioni. A questi, si aggiungono gli archivi con 3,7 milioni e le biblioteche con 5,4 milioni di euro. 
La Campania riceverà 34,3 milioni di euro, a fronte di 125 progetti finanziati; seconda tra le regioni più finanziate dal ministero della Cultura. Gli stanziamenti saranno particolarmente cospicui per le belle arti e il paesaggio con 45 interventi che verranno realizzati con 19,6 milioni di euro. 

Continua a leggere

Cronaca

Sferra un pugno al leader della maggioranza

Pubblicato

il

Momenti di imbarazzo all’interno del Parlamento georgiano. Aleko Elisashvili, il leader del “Partito dei Cittadini”, ha colpito con violenza il volto del leader della maggioranza parlamentare e di Georgian Dream. Prima che tornasse la quiete, è nata una vera e propria caccia all’uomo coinvolgendo diversi parlamentari.

A rendere l’atmosfera rovente è stata la legge sugli agenti stranieri, ritenuta similare a quella russa. Ciò ha suscitato non poche proteste sia nazionali che internazionali, con preoccupazioni riguardanti il possibile uso per reprimere dissidenti.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy