Resta sintonizzato

Caivano

CAIVANO: Il Sindaco è incapace… di cedere ai ricatti

Pubblicato

il

Il dado è  tratto sarebbe il titolo giusto per questa mia umile riflessione, ma io vorrei provare a declinare l’affermazione di Cesare in modo alternativo, perché mi piace rompere gli schemi, amo l’improvvisazione letteraria, cammino contro corrente alla faccia dei tanti detrattori che mi vogliono vicino alle posizioni del Sindaco Simone Monopoli.

La storia, riportata da Svetonio, racconta che Cesare, varcando il confine tra l’Italia e la Gallia Cisalpina, rappresentata dal Rubicone, violò apertamente la legge che proibiva l’ingresso armato dentro i confini dell’Italia e diede il via alla guerra civile romana, durante la quale sconfisse Pompeo e divenne dominatore assoluto di Roma.

Alla fine ce l’hanno fatta vivaddio, i tredici dell’apocalisse hanno messo in bella vista i loro autografi nella pagina finale di un’accurata motivazione alla sfiducia che li ha “costretti” a scegliere la strada più dolorosa tra quelle che hanno dovuto intraprendere nella lunga via Crucis dei due precedenti anni di governo.

Non ho letto il documento pur avendone avuta la possibilità, quello che mi preme conoscere non sono le spiegazioni date dai verganti, ma i veri motivi che porteranno l’ennesimo commissario di governo nel paese del bel castello medioevale e queste, se Dio e la perseveranza del primo cittadino lo vorranno, saranno espresse durante il prossimo consiglio comunale.

Ciò che salta agli occhi dei cittadini è la netta presa di posizione dei dissidenti di Forza Italia, i quali, evidentemente, tutto avevano a cuore tranne il bene della cittadina, altrimenti avrebbero trovato tempi e modi, magari rinunciando alle richieste, o a parte di esse, che il Primo Cittadino aveva ritenuto irricevibili, per evitare l’ennesimo “fermo amministrativo” di cui questa città ne aveva men che bisogno.

Io stesso ho aspramente criticato Monopoli durante il primo anno del suo mandato. Non ho perso l’occasione per biasimare la scelta di affiancarsi a quei consiglieri che, allo stato dell’arte, mi stanno dando ragione sulla loro quota di affidabilità politica.

Il retaggio della gestione allegra dell’ente ha pesato enormemente sull’ultimo governo, che si è ritrovato a fare i conti con conduzioni poco chiare e di favore delle precedenti amministrazioni.

Basti pensare al carrozzone clientelare della partecipata IGICA, fallita perché divenuta bacino di ricezione delle promesse elettorali, delle ecoballe che ancora giacciono in quel di Pascarola e che il governatore di tutti De Luca ne aveva promesso la rimozione durante la campagna elettorale dell’assessore dell’oltralpe Afragoese Luigi  Sirico, caivanese DOC con la vocazione esterofila, alla gestione della raccolta dei rifiuti con una gara presentata l’ultimo minuto prima che si fosse costretti a ricorrere alla centrale di committenza, al restauro indegno del Castello medioevale e alla conseguente spar(t)izione di 500mila euro.

E che dire delle politiche sociali per cui questo Sindaco ha combattuto anche contro gli interessi personali di alcuni esponenti dell’ambito con Afragola capofila che cercava di tirare acqua al suo mulino a ogni occasione.

Per non parlare di Senatori eletti a colpi di posti di lavoro, di consiglieri analfabeti con il vizietto del favore, delle ditte amiche delle determine di urgenza.

Un paese spolpato dai suoi stessi cittadini che si sono piegati alla logica del blocchetto gratuito per la mensa scolastica e alle tessere bucate della Delphinia, della borsa con la spesa e dei 50 euro a croce.

Per carità, i firmatari non c’entrano nulla con tutto questo, alcuni li conosco personalmente e metterei la mano sul  fuoco per la loro onestà.

Quello che mi spaventa è il “ritorno al futuro”, una sorta di macchina infernale che costringe i caivanesi a chiudersi nella cabina elettorale lasciando fuori la loro coscienza, la libertà di voto ed espressione, delegando agli artefici del degrado in cui vivono il futuro dei figli e dei nipoti.

Al momento non esiste nessuna alternativa valida, al momento i cittadini hanno solo la percezione di un Sindaco che è stato sconfitto dal cancro che ha divorato il suo stesso partito, e questa è la più paranoica e psicopatica scelta che dei consiglieri alienati potevano effettuare.

In conclusione è d’obbligo un appello.

Ai Caivanesi, che abbiano la forza finalmente di mettere da parte il voto degli spiccioli e guardare con fiducia a chi, per la prima volta nella storia del paese, ha avuto il  coraggio di interrompere il circolo diabolico della politica=guadagno costringendo gli attori di questa farsa a mettersi in un angolo. Il paese ha bisogno di persone oneste che sappiano guidarlo verso una vera trasformazione che gli ridia la dignità che negli anni è stata calpestata dalle logiche di potere e dove la soddisfazione della classe dirigente sia quella di poter camminare liberamente per le strade a testa alta, senza timore di essere tacciati, come è sempre stato, di accaparrarsi il meglio a discapito dei più deboli.

Al Sindaco, che abbia il coraggio -e a questo punto noi lo pretendiamo- di superare il confine del Rubicone violando le regole del cattivo esempio e traendo il dado dell’onestà per contenere l’affarismo dilagante e arrogante di quei signori che vogliono che le cose restino immutate per conservare i propri privilegi.

Abbia il  coraggio di non ritirarsi a vita privata riprendendo il suo lavoro e il suo stipendio certo -e chi non lo desidererebbe?- ma di riproporsi a quei cittadini che ancora credono che i cambiamenti da lui sperati e auspicati divengano realtà.

Noi lo aspettiamo insieme a tutti i cittadini onesti alla prossima tornata elettorale, certi che la sua integrità morale saprà essere da guida a  quegli elettori, tanti, che avevano riposto nel loro voto precedente, tutte le speranze di rinnovamento di cui questa cittadina ha bisogno.

Il dado è tratto, il confine è superato, adesso occorre conquistare.

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, Ciciliano: “prosegue il piano straordinario di interventi”

Pubblicato

il

Il Commissario Straordinario per Caivano, Fabio Ciciliano, comunica l’apertura di diversi nuovi cantieri e l’inizio di importanti opere di riqualificazione funzionali al rilancio economico e sociale del territorio. Questi interventi fanno parte del piano straordinario approvato dal Governo Meloni nel dicembre 2023: un percorso che ha portato alla rinascita già di diverse infrastrutture e che vedrà, a breve, l’apertura di altri numerosi cantieri.
Tra le opere che partiranno questa settimana, si evidenziano:
I lavori di adeguamento della rete idrica comunale: un intervento atteso da lungo tempo dalla popolazione di Caivano, mirato ad affrontare i continui guasti e le perdite d’acqua nella rete idrica. Grazie alla collaborazione con Invitalia S.p.A., è iniziato l’intervento di adeguamento e ampliamento della rete che migliorerà significativamente la qualità dei servizi idrici offerti alla comunità.
La riqualificazione della Villa Comunale “Falcone e Borsellino” rappresenta un momento importante per la comunità di Caivano. Con la creazione di un’area ludico-sportiva e il ripristino delle aree verdi, si dà risposta alle richieste espresse anche dal Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, nato grazie all’impegno del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
La Scuola Materna “Collodi” sarà oggetto di lavori di manutenzione per la realizzazione del Polo Mille Giorni, un’iniziativa straordinaria che verrà suddivisa in più fasi lavorative. La prima fase, avviata oggi, si concentrerà sulla sistemazione degli spazi esterni e sulle aree destinate al polo Mille Giorni, frutto di una partnership con Save the Children. In una seconda fase, i lavori interesseranno l’intero complesso scolastico Collodi, garantendo agli studenti un ambiente sicuro e confortevole per il loro apprendimento.
“Questi interventi rappresentano solo una parte delle azioni che stiamo compiendo per il rilancio di Caivano. Continuiamo a lavorare con rapidità e determinazione per garantire una nuova prospettiva di sviluppo per la comunità. Come Commissario Straordinario, desidero ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo con impegno e dedizione a questo importante piano di interventi. Solo grazie alla collaborazione di tutti potremo realizzare appieno il potenziale di Caivano e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire. Presto verranno annunciate altre importanti iniziative volte a consolidare il percorso di crescita e rinascita della città.” dichiara il Commissario Ciciliano.

Continua a leggere

Attualità

Metodo Katia Salzano: la coach del dimagrimento festeggia 20 anni di carriera

Pubblicato

il

Grandi festeggiamenti a Caivano (NA) per i 20 anni di attività del centro tecnico sanitario
“Dimagrire Mangiando – Metodo Katia Salzano”.
Un traguardo importante per la dottoressa Katia Salzano, ideatrice del metodo omonimo, che ha voluto condividere questo momento speciale con un party esclusivo a cui hanno partecipato volti noti del mondo dello spettacolo come Valeria Marini, Federico Fashion Style e Luca Sepe.

La serata si è svolta in un’atmosfera di grande gioia e convivialità, tra musica, brindisi e
momenti di puro divertimento, con la visione di un video che ha raccontato i 20 anni di carriera professionale mettendo in evidenza le testimonianze, i programmi televisivi e gli eventi realizzati per i successi raggiunti.
Nel video i format su RealTime, la partecipazione all’Osservatorio della Buona Salute in Campania e gli approfondimenti giornalistici sulla sua professione.

La dottoressa Salzano ha voluto ringraziare così tutti coloro che hanno contribuito al successo
del suo centro, dai clienti ai collaboratori, sottolineando l’importanza di un approccio sano e
consapevole al benessere del corpo e della mente.
“Sono davvero emozionata per questo traguardo”, ha dichiarato la dottoressa Salzano. “Vedere
così tante persone qui a festeggiare con me significa che il mio metodo funziona e che aiuta le
persone a stare meglio con se stesse. In questi 20 anni ho avuto la possibilità di aiutare tante
persone a raggiungere i loro obiettivi di peso forma e a migliorare la loro qualità di vita. È questo che mi spinge a dare sempre il massimo ogni giorno”.

Il “Metodo Katia Salzano” si basa su un’alimentazione sana e equilibrata, abbinata a trattamenti specifici e all’attività fisica. Un approccio completo che permette di ottenere risultati duraturi e concreti, senza rinunciare al gusto e al piacere del cibo. Al centro dell’attenzione anche la tecnologia ReSystem, che consente una accelerazione del metabolismo, aumento della massa muscolare, abbassamento della pressione arteriosa, miglioramento dei disturbi circolatori, disintossicazione dell’organismo e riduzione dello stress.

Il tutto comprovato da forti evidenze scientifiche: infatti la tecnologia ReSystem (riconosciuta come dispositivo medico dal Ministero della Salute), brevettata dalla Dott.ssa Katia Salzano, con un’esperienza ventennale nel settore, attraverso uno studio, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario INBB, ha consentito di monitorare l’andamento di metaboliti presenti nel sudore durante il periodo del trattamento, delineando una impronta digitale di ogni paziente utile per la valutazione a livello molecolare dello stato di benessere.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che da vent’anni hanno scelto e continuano a scegliere il mio metodo”, ha concluso la dottoressa Salzano.
“Questo è solo l’inizio di un nuovo viaggio, ricco di sfide e obiettivi da raggiungere. Continuerò a lavorare con passione e dedizione per aiutare le persone a stare bene con se stesse e a raggiungere un vero e proprio cambiamento nello stile di vita, una vera rinascita”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy