Resta sintonizzato

Ambiente

CARDITO, Il Consiglio di Stato stabilisce che le case costruite nella zona B1 non sono abusive

Pubblicato

il

CARDITO – Finalmente un po’ di luce su una questione che durava ormai da troppo tempo. Infatti per quattordici lunghissimi anni alcuni cittadini carditesi hanno dovuto fare da spola negli uffici dei Tribunali per far valere i propri diritti. Per colpa di un provvedimento sbagliato – la famosa delibera 13/2003 che all’epoca dei fatti, nel lontano 2013, secondo la classe dirigente di allora poneva rimedio all’abusivismo edilizio.

Stiamo parlando della famosa questione della zona B1 dove i residenti di quella zona specifica di Cardito, grazie a quella delibera di giunta del 2013 con allora sindaco Giuseppe Barra potettero ampliare la volumetria ai propri edifici. Senza entrare nei meriti della questione visto che la 13/2003 è nota a tutti. Ricordiamo solo a chi ci legge che tale delibera fu poi dichiarata illegittima sia dalla Regione che dal TAR ed è per questo che poi chi aveva già investito e costruito dietro consenso degli amministratori carditesi si è visto dover percorrere un itinerario burocratico lungo e tortuoso pur di difendere i propri diritti e i sacrifici di una vita. Logicamente e apparentemente non si può stabilire che un immobile è abusivo se il Comune che dovrebbe rilasciare l’autorizzazione ti crea un documento che ti permette di costruirlo, ma in realtà chi lo doveva stabilire? Ecco perché la sentenza del Consiglio di Stato pubblicata il 28 Settembre scorso è destinata a fare la storia di Cardito.

Infatti all’interno del documento che alleghiamo in basso, si legge testualmente: “Considerato, all’esito della delibazione tipica della fase cautelare, che, ferma l’esigenza di una celere definizione della vicenda da parte dell’amministrazione comunale, l’esercizio del potere sostitutivo regionale non presenta una chiaro fondamento legale, atteso che la normativa regionale applicabile lo limita alla sola fattispecie di immobile privo di titolo e non anche a quella di immobile realizzato sulla base di un titolo edilizio annullato. P.Q.M. Il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, Sezione Sesta, accoglie la domanda cautelare proposta con l’atto di appello indicato in epigrafe e, per l’effetto, in riforma dell’ordinanza impugnata sospende l’efficacia dell’atto impugnato in primo grado”. Questo significa che le case costruite nella famosa zona B1 non sono da considerarsi privo di titolo, visto che la normativa regionale vigente non presenta, nello specifico, un chiaro fondamento legale e la Regione Campania può decidere se abbattere o meno un immobile, solo se quest’ultimo è privo di titolo. In parole povere chi ha costruito un immobile grazie o per colpa della Delibera di giunta 13/2003 non l’ha fatto in maniera illecita e Il Consiglio di Stato ha stabilito che quell’immobile non si può considerare privo di titolo.

Logicamente i cittadini carditesi che hanno investito i soldi di una vita, magari per costruire una casa per i propri figli, almeno sotto questo punto di vista, non vedranno depauperare i propri sacrifici e questo lo stabilisce il Consiglio di Stato. Ma questo però non vuol dire che l’atto in se, adottato dall’allora amministrazione comunale non fosse illegittimo.

Infatti la questione politica di allora non verteva su quanto espresso dal consigliere Marco Mazza che a mezzo Facebook scrive: “Abbiamo avuto sempre ragione a sostenere che gli immobili edificati con la delibera 13 del 2003 non sono come quelli privi di titolo”. Poiché quello che asserisce il consigliere non è stato mai messo in discussione e in questo caso non esiste nessun “Noi” o “Voi” che tenga su una questione la cui soluzione era affidata ad organi sovracomunali. La questione sollevata è stata sempre quella sull’illegittimità della delibera che all’epoca nasceva per risolvere si un problema ai cittadini carditesi, ma c’era già qualcuno che poneva l’allerta sulla genuinità dell’atto, asserendo che così facendo non si faceva altro che, vista l’illegittimità del documento, di creare ulteriori problemi a chi doveva fare uso di tale provvedimento. E la dimostrazione che gli obiettori della famosa delibera avessero ragione sta nel fatto che per ben quattordici anni queste persone sono stati sballottati da uno sportello all’altro all’interno dei vari Tribunali.

Quindi, morale della favola, grazie o per colpa della Delibera di giunta 13/2003 alcuni cittadini hanno potuto vedere realizzata la casa della propria vita, ma è pur vero che per colpa di questo “maledetto” provvedimento illegittimo, quegli stessi cittadini hanno passato quattordici anni d’inferno, con la paura, ogni giorno, di perdere la propria casa.

Di questo e di tutto quello che ha contornato questa triste vicenda carditese ne parleremo domani sera in “Tazebao” insieme all’artefice di questa famosa delibera Peppe Barra e insieme a uno dei più grandi oppositori dell’epoca a questa delibera Giovanni De Cicco. Domani sera (Giovedì 5 Ottobre ndr) alle ore 19:00 in diretta streaming sulla pagina ufficiale di MINFORMO.

Consiglio di stato

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy