Resta sintonizzato

Ambiente

CRISPANO, il gruppo di “Rialzati Crispano” volge lo sguardo sull’amianto

Pubblicato

il

CRISPANO – Mancano ancora due anni e chi opera per il bene della propria comunità già comincia a pensare al futuro, stavolta a mettere le idee in chiaro sono quelli che facevano parte della squadra di governo dell’amministrazione Barra. Adesso si riconoscono sotto l’effige di “Rialzati Crispano” un invito più che una denominazione. Un invito che questo gruppo di politici fa alla propria comunità all’indomani della seconda batosta dello scioglimento per infiltrazioni camorristiche.

In un post pubblicato attraverso la loro fanpage nata poche settimane fa, volgono l’attenzione all’ambiente e più precisamente al centro storico, le cui case, troppe, presentano tetti in amianto. Nel comunicare alla cittadinanza quale possa essere un punto del loro programma elettorale, gli ex di maggioranza non disdegnano di porre alla mercé dei crispanesi quale siano le loro idee a riguardo. E su questo bisogna essere oggettivi, i ragazzi di “Rialzati” hanno preso in considerazione la soluzione che il sindaco di Cardito Cirillo e i suoi hanno inserito nell’ultimo bilancio, ossia l’accordo fatto con un’azienda che smaltisce l’amianto in sicurezza e la messa a disposizione di un fondo da usare laddove il proprietario dell’immobile non rispettasse l’ordinanza di smaltimento. Ovviamente dopo aver usufruito di tali fondi, sarà poi cura dell’ente comunale avviare una procedura di contenzioso nei confronti del proprietario dell’immobile affinché si recuperi il denaro in maniera coattiva.

Un bella dimostrazione nei fatti è stata improntata da quelli di “Rialzati” rispetto a quanto Enzo Cennamo prima e Sossio Vitale poi hanno dichiarato nei nostri studi webvisivi quando parlavano di volgere lo sguardo sui problemi della cittadinanza e soprattutto abbassare i toni del confronto politico. Infatti la comunicazione fatta oggi a mezzo Facebook è rivolta specialmente a tutti quelli che hanno a cuore il tema ambiente e soprattutto lo smaltimento di quelle lastre assassine e fatiscenti.

Ambiente

L’Ue propone un taglio del 90% alle emissioni di CO2 entro il 2040 con flessibilità

Pubblicato

il

La Commissione europea propone di ridurre le emissioni del 90% entro il 2040 rispetto ai livelli del 1990 come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo.

Lo prevede il target climatico al 2040 adottato dall’Esecutivo europeo che, come anticipato, offre ai governi una serie di opzioni di flessibilità per il raggiungimento dell’obiettivo. Tra queste, il ricorso a partire dal 2036 a crediti di compensazione internazionale del carbonio nel computo delle emissioni: l’Ue potrà acquistare ‘crediti’ da azioni green svolte all’estero fino a una quota massima del 3% delle emissioni nette dell’Ue nel 1990.

Continua a leggere

POLITICA

Campi Flegrei, Musumeci: “Stato di emergenza? Non credo che i Comuni abbiano di ché lamentarsi”

Pubblicato

il

“Intanto mi piacerebbe ne parlassero con me e non attraverso la stampa. Ma non credo che i comuni abbiano di che lamentarsi. Sento alcuni sindaci settimanalmente i quali con grande onestà intellettuale dicono che non hanno mai avuta tanta attenzione da un governo nazionale”.

Lo ha detto il Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci rispondendo ai giornalisti sui dubbi manifestati da alcuni comuni dell’area flegrea sulla proclamazione dello stato di emergenza per il rischio bradisismo.

“Ho avviato questa macchina – ricorda Musumeci – un anno e mezzo fa, tre giorni dopo aver ascoltato i sindaci. Poi è chiaro che ognuno è libero di esprimere i propri pareri, dei quali io tengo conto, ma anche noi abbiamo i nostri obiettivi da raggiungere.

Continua a leggere

Politica

Bradisismo, il Sindaco di Pozzuoli: “Rubate questa notte le batterie dei semafori provvisori”

Pubblicato

il

“Purtroppo questa notte hanno rubato le batterie dei semafori posizionati a via Pergolesi per regolare il senso unico alternato, istituito nella giornata di ieri a causa delle lesioni al campanile della chiesa. Stiamo provvedendo alla sostituzione, ma consentitemi di esprimere un senso di amarezza profonda per un gesto assurdo, compiuto in una situazione in cui siamo tutti al lavoro per gestire questa emergenza”.

Lo denuncia sui social il Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy