Resta sintonizzato

Ambiente

CRISPANO, il gruppo di “Rialzati Crispano” volge lo sguardo sull’amianto

Pubblicato

il

CRISPANO – Mancano ancora due anni e chi opera per il bene della propria comunità già comincia a pensare al futuro, stavolta a mettere le idee in chiaro sono quelli che facevano parte della squadra di governo dell’amministrazione Barra. Adesso si riconoscono sotto l’effige di “Rialzati Crispano” un invito più che una denominazione. Un invito che questo gruppo di politici fa alla propria comunità all’indomani della seconda batosta dello scioglimento per infiltrazioni camorristiche.

In un post pubblicato attraverso la loro fanpage nata poche settimane fa, volgono l’attenzione all’ambiente e più precisamente al centro storico, le cui case, troppe, presentano tetti in amianto. Nel comunicare alla cittadinanza quale possa essere un punto del loro programma elettorale, gli ex di maggioranza non disdegnano di porre alla mercé dei crispanesi quale siano le loro idee a riguardo. E su questo bisogna essere oggettivi, i ragazzi di “Rialzati” hanno preso in considerazione la soluzione che il sindaco di Cardito Cirillo e i suoi hanno inserito nell’ultimo bilancio, ossia l’accordo fatto con un’azienda che smaltisce l’amianto in sicurezza e la messa a disposizione di un fondo da usare laddove il proprietario dell’immobile non rispettasse l’ordinanza di smaltimento. Ovviamente dopo aver usufruito di tali fondi, sarà poi cura dell’ente comunale avviare una procedura di contenzioso nei confronti del proprietario dell’immobile affinché si recuperi il denaro in maniera coattiva.

Un bella dimostrazione nei fatti è stata improntata da quelli di “Rialzati” rispetto a quanto Enzo Cennamo prima e Sossio Vitale poi hanno dichiarato nei nostri studi webvisivi quando parlavano di volgere lo sguardo sui problemi della cittadinanza e soprattutto abbassare i toni del confronto politico. Infatti la comunicazione fatta oggi a mezzo Facebook è rivolta specialmente a tutti quelli che hanno a cuore il tema ambiente e soprattutto lo smaltimento di quelle lastre assassine e fatiscenti.

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy