Resta sintonizzato

Napoli

ORGOGLIO CAMPANO organizza convegno su sovraffollamento e degrado

Pubblicato

il

NAPOLI – Il Movimento “ORGOGLIO CAMPANO” e l’associazione di volontariato “FIGLI DI BARABBA” organizzano un convegno sul tema del “Sovraffollamento e degrado, carcere e territorio da emarginazione a integrazione”.

L’iniziativa si terrà il 19 ottobre presso la sala teatro dei salesiani “Don Bosco” di Napoli in via Don Giovanni Bosco 8.

All’iniziativa interverrà l’onorevole Clemente Mastella, sindaco di Benevento e già Ministro di Grazia e Giustizia.

I lavori saranno aperti da Anna Ulleto, consigliere comunale di Napoli.

Al dibattito interverranno Samuele Ciambriello, Garante dei detenuti della Regione Campania; onorevole Michela Rostan, componente della commissione Giustizia della Camera; avvocato Francesco Urraro del foro di Nola; Giovanni Corona, magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale “Napoli Nord”; avvocato Maria Chiara Parisi, presidente associazione “Figli di Barabba”; Teresa Fusco, psicoterapeuta minori area penale; avvocato Antonio Parisi, volontario presso il l’istituto penitenziario di Secondigliano; don Franco Esposito, direttore dell’ufficio diocesano Pastorale Carceraria;  Espedito Pistone, giornalista.

Le conclusioni saranno affidate all’avvocato Pasquale Marrazzo, portavoce di “Orgoglio campano”.

Il dibattito sarà moderato da Franco Buononato, giornalista de “Il Mattino”.

Inoltre, durante il confronto sono previste testimonianze dirette dell’associazione “Figli di Barabba” e di importanti figure che operano nelle carceri della Campania.

“Si tratta di un’iniziativa nata per promuovere l’integrazione tra diversi soggetti e diversi sistemi che si misurano sul versante della legalità e del sociale sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa – dichiara Vincenzo Nocerino, segretario nazionale di Orgoglio campano”

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli

Camera di Commercio Napoli: si è insediato il commissario Salerno

Pubblicato

il

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, dopo il suo commissariamento, avrà al vertice la dottoressa Maria Salerno, grazie alla nomina del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Il commissario Salerno ha, poi, incontrato l’ex presidente CCIAA Ciro Fiola, in un clima gioviale e all’impronta della massima collaborazione futura.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli: rapina uno smartphone ma non si accorge dei carabinieri

Pubblicato

il

Nel tardo pomeriggio di ieri, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in corso Umbeto I, hanno notato un uomo appiedato che ne stava seguendo un altro quando, all’incrocio con via San Candida, lo ha raggiunto sottraendogli violentemente il cellulare dalle mani e, nonostante la resistenza della vittima, è riuscito nel suo intento per poi dileguarsi.

I poliziotti, che hanno notato la scena, lo hanno immediatamente inseguito, sia a piedi che con l’autovettura di servizio, non senza difficoltà e dopo una colluttazione, giunti in vico Settimo Duchesca, lo hanno raggiunto e bloccato con il supporto degli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato.

Il prevenuto, successivamente identificato in un 27enne marocchino, durante la fuga si è liberato del cellulare rapinato poco prima, ma, quest’ultimo, è stato recuperato dagli operatori e, pertanto, il 27enne è stato tratto in arresto per rapina impropria e lesioni.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, L’INVG: “L’eruzione non è imminente”

Pubblicato

il

Continua a far rumore, dopo aver disturbato l’opinione pubblica nostrana, il documentario da “terror-movie” realizzato dalla Radiotelevisione Svizzera.
“Non c’è al momento nessun segnale di un’imminente eruzione dei Campi Flegrei” è quanto ha affermato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che tiene a precisare “si tratta di informazioni non basate sui dati e che ignorano completamente le attività scientifiche ivi svolte. Tutti i dati forniti da tale sistema non mostrano evidenze dell’imminenza di un’eruzione vulcanica. La caldera è monitorata da un sistema di monitoraggio continuo che tiene conto di tanti parametri”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy