Resta sintonizzato

Politica

PORTICO di CASERTA. Forno. In nome della trasparenza Minformo chiede di videoriprendere il Consiglio comunale

Pubblicato

il

PORTICO di CASERTA – E’ partita con un’inchiesta targata Minformo la nostra battaglia contro il forno crematorio per animali domestici, così come vuole la cittadinanza portichese che a più riprese ha cercato di far capire a quest’amministrazione che non è auspicabile e non ha nulla che vada incontro ad un interesse pubblico l’insediamento di un’azienda che ha come oggetto sociale la cremazione di animali da compagnia. Così dopo aver informato i cittadini quali erano le posizioni delle due compagini politiche – maggioranza e opposizione – la nostra testata ha cercato sempre e solo con i propri mezzi di raccontare la cronistoria dei vari eventi che si sono succeduti, fino all’ultimo, quello che vedeva il Prefetto Ruberto diffidare il Presidente del Consiglio Luigi Piccirillo a convocare il consiglio comunale così come richiesto da un quinto dei Consiglieri comunali.

E’ di ieri la notizia, data sempre dalla nostra testata, che il Presidente Piccirillo abbia convocato il Consiglio comunale per domani, ma la cosa che poco ci è piaciuta è che al secondo punto all’ordine del giorno, Luigi Piccirillo non specifica bene quale sia l’oggetto di discussione ma si limita a riportare testuali parole: “Richiesta convocazione Consiglio Comunale in seduta straordinaria ed urgente ad iniziativa di un quinto dei consiglieri”. Come se volesse comunicare: “Un quinto dei consiglieri ha chiesto un Consiglio straordinario, vediamo questi che vogliono”. Ma in realtà la richiesta fatta dai consiglieri di minoranza aveva ad oggetto un punto all’ordine del giorno ben specifico e riportava la seguente dicitura: “Modifica dell’art. 2 e 3 del Regolamento di attuazione delle zone omogenee “D1-D2-G” del vigente Piano Regolatore Generale precisamente di inserire in entrambi gli art. la dicitura: “In tale zona è assolutamente vietato l’insediamento di attività di impianti di cremazione e o inceneritore”. Di questo deve essere discusso domani al secondo punto all’ordine del giorno. Nel dubbio e nel timore che nella serata di domani si dovesse dire o mettere a votazione la pertinenza del punto all’ordine del giorno suggerito dai consiglieri di minoranza. Noi di Minformo abbiamo creduto opportuno, in nome della trasparenza, richiedere di poter videoriprendere i lavori del Consiglio Comunale, in modo che tutta, ma proprio tutta la cittadinanza sappia come siano andate realmente i lavori in quest’Assise pubblica così delicata dal punto di vista del bene pubblico.

Premesso che il regolamento comunale non prevede nessuna normativa a riguardo. Nel senso che il Comune di Portico non autorizza, né tanto meno vieta che i consigli comunali siano videoripresi, noi abbiamo preferito fare appello al buon senso del Presidente del Consiglio al quale sono delegati tutti i poteri per il corretto svolgimento del Consiglio Comunale e quindi ha tutte le facoltà, perché la legge glielo consente di poter accettare o rifiutare la nostra richiesta. Logicamente, siccome è un argomento che tratta anche il tema della trasparenza abbiamo preferito scrivere in copia oltre che al sindaco e al Presidente, anche ai capigruppo di partito e al Segretario comunale che è decretato proprio a far rispettare la trasparenza all’interno della casa comunale. Pertanto siamo fiduciosi – visto che quest’amministrazione si è sempre dichiarata dalla parte dei cittadini e con i cittadini – che il Presidente del Consiglio non abbia alcunché da nascondere ai cittadini portichesi e quindi non abbia nessun tipo di problema a rilasciarci l’autorizzazione di videoriprendere il Consiglio Comunale. Laddove domani sera non vedrete le telecamere di Minformo accese, allora vuol dire che ci eravamo sbagliati.

 

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Politica

Approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024

Pubblicato

il

ROMA, 23 APR – La Commissione parlamentare per le questioni regionali, presieduta dal senatore di “Forza Italia” Francesco Silvestro, ha approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024. “In primo luogo – sottolinea Silvestro – desidero annunciare con soddisfazione l’approvazione da parte della Commissione per le questioni regionali del parere sull’Autonomia che sarà trasmesso alla I Commissione della Camera dei Deputati. Il parere riguarda le disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, in conformità con l’articolo 116, terzo comma, della Costituzione italiana. Il lavoro svolto dalla Commissione è stato caratterizzato da un approccio attento e collaborativo, mirato a garantire un equilibrio tra le varie istanze regionali e nazionali”, dichiara il presidente Silvestro. “Inoltre – aggiunge – la Commissione ha approvato le osservazioni sul Documento di economia e finanza 2024 che saranno trasmesse alla V Commissione del Senato della Repubblica e alla V Commissione della Camera dei Deputati. Desidero esprimere gratitudine per il contributo e l’impegno di tutti i membri e delle parti coinvolte della Commissione. Continueremo a lavorare con determinazione e in maniera trasparente e rispettosa, nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini italiani”, conclude.

Continua a leggere

Caserta

1,5 milioni di euro ai Comuni della Terra dei fuochi

Pubblicato

il

La decisione è del Ministero dell’interno. Ai comuni della “terra dei fuochi” andranno 1,5 milioni di euro, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e dei roghi tossici.
Le risorse potranno essere impiegate dagli Enti locali per l’assunzione a tempo determinato di agenti della Polizia locale o per la retribuzione di lavoro straordinario. 930mila euro sono riservati all’area metropolitana di Napoli e 570mila euro alla provincia di Caserta.
L’importo massimo del contributo sarà di 30mila euro per i comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti e di 20mila euro per chi si colloca al di sotto di tale soglia.
Le amministrazioni locali interessate dovranno presentare istanza alla prefettura territorialmente competente entro il prossimo 15 maggio.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy