Resta sintonizzato

POLITICA

CAMPANIA, M5S: “Gentiloni lancia slogan alla Berlusconi”

Pubblicato

il

NAPOLI – “Nel capoluogo di una regione che marcia con il freno a mano tirato rispetto al resto del paese per investimenti, sviluppo e occupazione, nella quale, come evidenziato dalla recente fotografia del Sole24ore, il tasso di qualità della vita è in picchiata rispetto alle provincie del Nord Italia, il premier comiziante Gentiloni trova il coraggio di dar fiato a slogan da palese presa per i fondelli. Una regione nella quale una sanità al collasso deve fare i conti con ulteriori tagli praticati proprio da questo governo, le grandi imprese smantellano i loro siti per trasferirsi altrove, si stanno eclissando settori un tempo di eccellenza come l’aerospazio, il colosso Fca sta riducendo i livelli di produzione, multinazionali come Ericcson stanno dismettendo per portare altrove competenze e forza lavoro, ci si avvia alla morte di aziende storiche come Fincantieri, il presidente del Consiglio osa parlare di condizioni mai così vantaggiose per investire”. Così i consiglieri del Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle.

“In Campania e al Sud si continua ad andare avanti per mancette e non per interventi strutturali. Del tutto fallimentari progetti di politiche attive per la formazione di giovani da inserire nel mercato del lavoro, emblematico il flop di Garanzia Giovani. Non c’è alcuna previsione di crescita, né si pongono le basi per creare condizioni di reale investimento. L’unica marcia alta è quella innestata da imprese e giovani laureati nella loro fuga lontano da queste terre. Eurostat ci colloca tra le regioni con il più alto tasso di disoccupazione d’Europa, i trasporti sono sempre più vecchi e inaffidabili, è del tutto assente un piano per il turismo e per il recupero della spesa si continuano a praticare tagli all’assistenza e alle politiche sociali. Il Mezzogiorno torna ad essere riferimento per la campagna elettorale, così come fatto da Renzi in questi anni, così come negli annunci che da un quarto di secolo ascoltiamo da Silvio Berlusconi”.

POLITICA

Sangue in casa, 17enne accoltella il fratello per futili motivi: denunciata

Pubblicato

il

Episodio sconvolgente avvenuto venerdì scorso a Favara, in provincia di Agrigento, dove un semplice litigio si è trasformato in un dramma.

Infatti, una ragazzina di 17 anni avrebbe accoltellato il fratello con un coltello da cucina, poiché questi si sarebbe rifiutato di spegnere la Playstation nonostante lei stesse studiando.

Pertanto, la giovane è stata denunciata per lesioni personali aggravate, mentre il 16enne è ora all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento in prognosi riservata, poiché la coltellata è arrivata fra cuore e polmone.

Continua a leggere

POLITICA

Shock in Irpinia, donna travolta mentre attraversa la strada: i dettagli

Pubblicato

il

Drammatico incidente avvenuto stamane a Montemiletto, in provincia di Avellino, nel quale una donna di 67 anni è stata travolta mentre attraversava la strada.

Pertanto, il conducente dell’auto che l’ha investita l’ha subito soccorsa e chiamato un’ambulanza, che ha provveduto al suo trasporto all’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dove è attualmente ricoverata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Mirabella Eclano per i rilievi del caso.

Continua a leggere

POLITICA

Autonomia: Silvestro (FI), Commissione bicamerale per questioni regionali avvierà indagine su Lep

Pubblicato

il

ROMA – “La Commissione per le questioni regionali, che ho l’onore di presiedere, avvierà già da oggi una indagine sulla individuazione dei livelli delle prestazioni legati alle autonomie e delle risorse necessarie. A tal fine, i membri della Commissione saranno in visita in tutte le Regioni d’Italia per comprenderne le reali esigenze, anche operative”. Così, intervenendo in Aula durante la discussione generale sull’autonomia differenziata, il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro, presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali. “In questo senso – ha proseguito – mi sento di rassicurare tutti, la Commissione parlamentare deputata al rapporto tra lo Stato e le Regioni vede il tema dei Lep come prioritario. Voglio ricordare che nel testo sono previste misure perequative e di promozione dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale, per garantire le quali vanno assicurate le opportune risorse. Personalmente, da senatore eletto in una regione del Sud, la Campania, vedo nel percorso verso maggiori forme di autonomia una occasione straordinaria per colmare i divari storici del Paese. Sono i territori che ci chiedono di avere più potere e più risorse, e la valorizzazione del loro ruolo, la responsabilizzazione della nostra classe dirigente, accompagnata da risorse adeguate, non può che essere valutata come un fatto estremamente positivo, che va nell’interesse esclusivo dei nostri cittadini”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy