Resta sintonizzato

Politica

CAMPANIA, Alfieri verso la candidatura. De Luca costretto a formare la quarta segreteria

Pubblicato

il

NAPOLI – Il governatore Vincenzo De Luca potrebbe ritrovarsi, subito dopo le elezioni politiche, a dover rimpiazzare per la quarta volta il capo della sua segreteria. Dopo Nello Mastursi, costretto a lasciare l’incarico poiché coinvolto nell’inchiesta giudiziaria relativa al caso Manna-Scognamiglio su presunte pressioni per le nomine dei manager della sanità, e dopo l’ex assessore al Bilancio del Comune di Salerno, Alfonso Buonaiuto inizialmente fedelissimo del numero uno di palazzo Santa Lucia, poi ‘vittima’ di incomprensioni con il presidente, anche Franco Alfieri sembra vicino all’addio. Stavolta non ci sono inchieste o incomprensioni alla base della decisione, ma l’ambizione personale che vedrebbe l’ex sindaco di Agropoli volersi giocare la partita per il Parlamento nel suo territorio.

Una candidatura che porterebbe, in caso di elezione, De Luca a dover ricominciare con un nuovo capo della segreteria. Un altro fedelissimo del governatore che sembrerebbe pronto al grande salto è Giovanni Porcelli nominato dal presidente della Regione ai vertici della Soresa, non senza polemiche, subito dopo la mancata elezione di quest’ultimo alle regionali. Se l’elezione di entrambi andasse in porto, nei prossimi mesi si libererebbero due caselle importanti, una a palazzo Santa Lucia l’altra nella partecipata regionale.

Capri

G7 Capri 2024: isola blindata mentre “si lavora per la pace e la de-escalation”

Pubblicato

il

I capi della diplomazia del G7 stanno affrontando una ministeriale piena di temi di discussione ma con due strade d’obbligo sullo scacchiere politico internazionale: ridurre le tensioni in Medio Oriente e evitare che il conflitto in Ucraina coinvolga l’Europa intera e la NATO. 
Il vicepremier Tajani conferma l’impegno per una soluzione alla grave crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza promuovendo l’adesione all’iniziativa tutta italiana “Food for Gaza”.
Un ruolo fondamentale potrebbe ricoprirlo la Cina; diversi sono stati gli appelli, soprattutto da parte tedesca e francese, rivolti a Xi Jinping affinché possa spingere verso una risoluzione del problema. Le principali cancellerie europee confidano nel segretario di stato Antony Blinken affinché possa agire convincendo il presidente cinese.
Al tavolo dei colloqui inoltre la proposta NATO, dove siederà anche il segretario generale Jens Stoltenberg, di un nuovo fondo da 100 miliardi per la difesa di Kiev. 
Il ministro degli Esteri nostrano, approdato poche ore fa sull’isola caprese, ha voluto sottolineare che “l’Italia lavora per la pace” ribadendo che “il focus di questi tre giorni sarà su Medio Oriente, Ucraina, Indopacifico, e Africa”.

Continua a leggere

campania

Fondi Ministero della Cultura: 34,3 milioni alla Campania

Pubblicato

il

Quasi 236 milioni di euro a favore del patrimonio culturale italiano. È la notizia arrivata oggi dal ministero della Cultura dopo la pubblicazione di un decreto firmato dal ministro Gennaro Sangiuliano. I fondi riguardano il triennio 2024-2026 e interessano i settori dei beni archeologici, a cui sono riservati circa 15 milioni, delle belle arti e il paesaggio, che ricevono 27,2 milioni di euro, e dei musei, a cui arrivano quasi 12,5 milioni. A questi, si aggiungono gli archivi con 3,7 milioni e le biblioteche con 5,4 milioni di euro. 
La Campania riceverà 34,3 milioni di euro, a fronte di 125 progetti finanziati; seconda tra le regioni più finanziate dal ministero della Cultura. Gli stanziamenti saranno particolarmente cospicui per le belle arti e il paesaggio con 45 interventi che verranno realizzati con 19,6 milioni di euro. 

Continua a leggere

Cronaca

Sferra un pugno al leader della maggioranza

Pubblicato

il

Momenti di imbarazzo all’interno del Parlamento georgiano. Aleko Elisashvili, il leader del “Partito dei Cittadini”, ha colpito con violenza il volto del leader della maggioranza parlamentare e di Georgian Dream. Prima che tornasse la quiete, è nata una vera e propria caccia all’uomo coinvolgendo diversi parlamentari.

A rendere l’atmosfera rovente è stata la legge sugli agenti stranieri, ritenuta similare a quella russa. Ciò ha suscitato non poche proteste sia nazionali che internazionali, con preoccupazioni riguardanti il possibile uso per reprimere dissidenti.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy