Resta sintonizzato

Napoli

NAPOLI. Bagnoli, Nugnes M5S: “Non ci sarà risarcimento per la devastazione”

Pubblicato

il

NAPOLI –  “Una giornata importante quella di oggi, per Bagnoli ma non solo. Dopo undici anni dall’inizio del processo arriverà la sentenza di primo grado. Ma in ogni caso, qualunque sarà la sentenza ed il giudizio, non potrà esserci risarcimento finché non saranno effettuate le bonifiche che ancora oggi, a 30 anni dalla chiusura della fabbrica e nonostante le rituali promesse del Pd che ha amministrato città, regione, e governato il Paese, restano un miraggio”. Sono le parole della senatrice del MoVimento 5 Stelle Paola Nugnes, candidata al collegio uninominale al Senato, che oggi seguirà la sentenza in tribunale.

“Siamo nella VI sezione penale del tribunale di Napoli ad aspettare la sentenza. Al di là del giudizio di oggi e della impossibilità di stabilire un nesso di casualità tra le malattie, le morti, di Bagnoli e Cavalleria di questi decenni e il disastro, è chiaro, dal lavoro della pm Buda e dei suoi consulenti tecnici, che la Bagnolifutura non ha bonificato. Nonostante le decine di milioni di euro stanziati dallo Stato, e tre decenni, a Bagnoli non c’è stata bonifica”.

“Quindi – conclude la senatrice del M5S – al di là delle questioni sanitarie e ambientali imprescindibili il capo di imputazione gravissimo è di truffa ai danni del Stato. Sono coinvolti tutti: politici della cabina di regia, tecnici Arpac e funzionari. Oggi sapremo se riusciremo a raggiungere un risarcimento di giustizia, ma certamente non si avrà mai un risarcimento sostanziale etico e morale per quanto questa area ha pagato inutilmente in 30 anni di attese per la mancata riconversione promessa e dovuta”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Molo Beverello, nave urta contro banchina: si contano i feriti

Pubblicato

il

La nave veloce “Isola di Procida”, poco fa, durante le operazioni di ormeggio, ha urtato una banchina al Molo Beverello di Napoli.
Si contano all’incirca una trentina di feriti, una decina quelli ricoverati in ospedale con – si presuppone – traumi maxillofacciali.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, corteo anti-G7: “Materassini contro manganelli”

Pubblicato

il

“Ci servono per difenderci dalle manganellate. Qui ci sono anche ragazzi tredicenni” dicono i manifestanti, facendo riferimento ai materassini, ai canotti e ai mastodontici salvagenti portati in piazza a Napoli.
Slogan pro Palestina e una grande scritta “Fermiamo il genocidio” imperano nella manifestazione a cui hanno preso parte sia studenti che gli aderenti a “Fridays for Future”.

Continua a leggere

Cronaca

Blitz in una nota pescheria: sequestrati diversi kg di prodotti

Pubblicato

il

Soccavo – la pescheria in questione è “I diamanti del mare”, resa nota dal proprietario per le sue uscite social.
La Polizia Municipale di Napoli,  coadiuvata dal nucleo Nas dell’Arma dei Carabinieri e la Guardia Costiera, ha condotto una operazione di controllo sulla conservazione dei prodotti ittici.
Sequestrati diversi chili di prodotti ivi commercializzati. Adottati diversi provvedimenti di sequestro per garantire la tracciabilità dei prodotti, nonché il sequestro giudiziario; è stata anche segnalata all’ispettorato del lavoro la situazione dei dipendenti dell’attività.
Sui social, il proprietario della pescheria ha tenuto a voler dire la sua: “tutte le pescherie di Napoli hanno il pesce esposto all’esterno, come mai solo Robin Hood dà fastidio?”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy