Resta sintonizzato

Caivano

[EDITORIALE] CAIVANO, politica: chi ha paura del lupo cattivo?

Pubblicato

il

Un paradosso tutto caivanese quello delle prossime elezioni.

In quel di Caivano, paese afflitto da mille difficoltà, dove le buche stradali sono un problema solo se c’è un sindaco con cui prendersela, dove i supereroi scendono in campo per farsi fotografare a raccogliere monnezza o a promettere reti per campetti di calcio, dove ci si lamenta per la mancata raccolta e nessuno si chiede quella maledetta firma su un contratto perché ritarda tanto, dove una commissione di accesso dovrebbe far luce sugli sprechi e le connessioni con la malavita organizzata.

Come se questo paese avesse una propensione al masochismo che sfiora il vizio del sadismo, quello che costringe le persone per bene a vergognarsi di esserlo.

A Caivano il “pane al pane” esiste solo per gli appalti, per quel silenzio colpevole che relega gli onesti in un angolo con le orecchie da somaro, di quel cimitero in cui si sotterrano morti e imbrogli di ogni tipo, di quel centro storico negato ai cittadini nelle cui fogne scorre la l’infamia nera della negazione dei servizi, di quell’acqua sporca che cola dai rubinetti e con cui i paesani sono costretti a lavare piatti e denti.

Chi ha paura del lupo cattivo?

Le pecore!

Quelle che sperano che l’ultima amministrazione sia sciolta per infiltrazioni camorristiche -che esistono da sempre e da sempre sono evidenti- ma che non riguardano, roba da metterci le mani sul fuoco, chi ha cercato di riportare un minimo di dignità in quella politica locale che boccheggia quando la legalità diventa il campo di battaglia degli onesti.

Paradossalmente “quelli dall’altra parte” sperano in una vittoria dell’illegalità per sperare in una sconfitta dell’avversario che, altrimenti, avrebbe dalla sua parte il coraggio della denuncia, ciò che nessuno aveva mai osato in duecento anni di politica della prebenda, dello scambio di voto e della mazzetta elettiva.

Di quelle fatturazioni facili e di determinazioni di urgenza all’acqua di rose, i cittadini non ne hanno bisogno, il lavoro distribuito sempre alle stesse persone non risana l’economia di un paese, i lucchetti cinesi da 1200 euro  non servono a preservare il latrocinio continuo di fondi pubblici, ci vogliono coraggio e determinazione, denuncie e accuse nette.

Le prossime elezioni saranno la prova del nove per molti politici caivanesi, il gioco non consiste nel prendere più voti, la vittoria è rinchiusa nello scrigno della capacità di mettere da parte i personalismi e ricostruire ciò che loro stessi hanno distrutto.

Bisogna radunare le forze sane e mettere le competenze a disposizione di un progetto che vada oltre il “semplice” raccattavoti e che dia finalmente una svolta umana a quella che ormai si può ritenere  la “questione caivanese”.

Facciano un “mea culpa” quei cittadini che si dicono attivi solo se hanno un avversario da sbranare, che si lacerano tra loro per avere un posto in prima fila, ma che attori non potranno essere mai.

Sperare che quella rivoluzione iniziata sia portata a compimento, da qualsiasi persona sia eletta, è da uomini, tutto il resto è da pecore che hanno paura del lupo cattivo.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, Ciciliano: “prosegue il piano straordinario di interventi”

Pubblicato

il

Il Commissario Straordinario per Caivano, Fabio Ciciliano, comunica l’apertura di diversi nuovi cantieri e l’inizio di importanti opere di riqualificazione funzionali al rilancio economico e sociale del territorio. Questi interventi fanno parte del piano straordinario approvato dal Governo Meloni nel dicembre 2023: un percorso che ha portato alla rinascita già di diverse infrastrutture e che vedrà, a breve, l’apertura di altri numerosi cantieri.
Tra le opere che partiranno questa settimana, si evidenziano:
I lavori di adeguamento della rete idrica comunale: un intervento atteso da lungo tempo dalla popolazione di Caivano, mirato ad affrontare i continui guasti e le perdite d’acqua nella rete idrica. Grazie alla collaborazione con Invitalia S.p.A., è iniziato l’intervento di adeguamento e ampliamento della rete che migliorerà significativamente la qualità dei servizi idrici offerti alla comunità.
La riqualificazione della Villa Comunale “Falcone e Borsellino” rappresenta un momento importante per la comunità di Caivano. Con la creazione di un’area ludico-sportiva e il ripristino delle aree verdi, si dà risposta alle richieste espresse anche dal Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, nato grazie all’impegno del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
La Scuola Materna “Collodi” sarà oggetto di lavori di manutenzione per la realizzazione del Polo Mille Giorni, un’iniziativa straordinaria che verrà suddivisa in più fasi lavorative. La prima fase, avviata oggi, si concentrerà sulla sistemazione degli spazi esterni e sulle aree destinate al polo Mille Giorni, frutto di una partnership con Save the Children. In una seconda fase, i lavori interesseranno l’intero complesso scolastico Collodi, garantendo agli studenti un ambiente sicuro e confortevole per il loro apprendimento.
“Questi interventi rappresentano solo una parte delle azioni che stiamo compiendo per il rilancio di Caivano. Continuiamo a lavorare con rapidità e determinazione per garantire una nuova prospettiva di sviluppo per la comunità. Come Commissario Straordinario, desidero ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo con impegno e dedizione a questo importante piano di interventi. Solo grazie alla collaborazione di tutti potremo realizzare appieno il potenziale di Caivano e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire. Presto verranno annunciate altre importanti iniziative volte a consolidare il percorso di crescita e rinascita della città.” dichiara il Commissario Ciciliano.

Continua a leggere

Attualità

Metodo Katia Salzano: la coach del dimagrimento festeggia 20 anni di carriera

Pubblicato

il

Grandi festeggiamenti a Caivano (NA) per i 20 anni di attività del centro tecnico sanitario
“Dimagrire Mangiando – Metodo Katia Salzano”.
Un traguardo importante per la dottoressa Katia Salzano, ideatrice del metodo omonimo, che ha voluto condividere questo momento speciale con un party esclusivo a cui hanno partecipato volti noti del mondo dello spettacolo come Valeria Marini, Federico Fashion Style e Luca Sepe.

La serata si è svolta in un’atmosfera di grande gioia e convivialità, tra musica, brindisi e
momenti di puro divertimento, con la visione di un video che ha raccontato i 20 anni di carriera professionale mettendo in evidenza le testimonianze, i programmi televisivi e gli eventi realizzati per i successi raggiunti.
Nel video i format su RealTime, la partecipazione all’Osservatorio della Buona Salute in Campania e gli approfondimenti giornalistici sulla sua professione.

La dottoressa Salzano ha voluto ringraziare così tutti coloro che hanno contribuito al successo
del suo centro, dai clienti ai collaboratori, sottolineando l’importanza di un approccio sano e
consapevole al benessere del corpo e della mente.
“Sono davvero emozionata per questo traguardo”, ha dichiarato la dottoressa Salzano. “Vedere
così tante persone qui a festeggiare con me significa che il mio metodo funziona e che aiuta le
persone a stare meglio con se stesse. In questi 20 anni ho avuto la possibilità di aiutare tante
persone a raggiungere i loro obiettivi di peso forma e a migliorare la loro qualità di vita. È questo che mi spinge a dare sempre il massimo ogni giorno”.

Il “Metodo Katia Salzano” si basa su un’alimentazione sana e equilibrata, abbinata a trattamenti specifici e all’attività fisica. Un approccio completo che permette di ottenere risultati duraturi e concreti, senza rinunciare al gusto e al piacere del cibo. Al centro dell’attenzione anche la tecnologia ReSystem, che consente una accelerazione del metabolismo, aumento della massa muscolare, abbassamento della pressione arteriosa, miglioramento dei disturbi circolatori, disintossicazione dell’organismo e riduzione dello stress.

Il tutto comprovato da forti evidenze scientifiche: infatti la tecnologia ReSystem (riconosciuta come dispositivo medico dal Ministero della Salute), brevettata dalla Dott.ssa Katia Salzano, con un’esperienza ventennale nel settore, attraverso uno studio, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario INBB, ha consentito di monitorare l’andamento di metaboliti presenti nel sudore durante il periodo del trattamento, delineando una impronta digitale di ogni paziente utile per la valutazione a livello molecolare dello stato di benessere.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che da vent’anni hanno scelto e continuano a scegliere il mio metodo”, ha concluso la dottoressa Salzano.
“Questo è solo l’inizio di un nuovo viaggio, ricco di sfide e obiettivi da raggiungere. Continuerò a lavorare con passione e dedizione per aiutare le persone a stare bene con se stesse e a raggiungere un vero e proprio cambiamento nello stile di vita, una vera rinascita”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy