Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. Il centrodestra punta al “Tutti dentro” ma non sono esclusi colpi di scena

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Ieri sera si è tenuta una riunione tra gli esponenti del centrodestra. Il tema della serata era: “Mozione di sfiducia al sindaco Si o No?”. A far pendere l’ago della bilancia verso il Si potrebbero essere solo le firme di Nicola Perrino e Carmine Di Mauro poste su tale mozione, laddove venisse presentata in aula. Infatti, a quanto pare il centrodestra è abbastanza compatto a sfiduciare il sindaco Tuccillo, coloro che invece dovrebbero dimostrare la loro fedeltà o infedeltà sono solo i due dell’UDC che in maniera del tutto autonoma hanno pensato bene, uno di dare le dimissioni da Presidente del Consiglio senza dare spiegazioni e l’altro preso accordi per far dimettere il suo assessore Polito all’insaputa del terzo elemento del gruppo Gennaro Castaldo.

Ma quanto dura e verso chi la fedeltà del duo Di Mauro-Perrino? Dal punto di vista di Tuccillo, tutto si può dire fuorché i due siano rimasti fedeli al primo cittadino e quindi al progetto politico portato avanti per cinque anni. Al contrario invece i due moderati si possono considerare fedeli verso quella frangia di centrodestra alla quale, già da diverse settimane hanno intrapreso un discorso politico e di futura alleanza. Ma siamo sicuri che i due soggetti – Perrino e Di Mauro – siano soggetti affidabili? E’ la prima volta che a pochi mesi dal fine mandato lasciano la nave su cui erano imbarcati per salparne con un’altra?

Tutti gli afragolesi sanno benissimo che Nicola Perrino, quello che ha fatto con Tuccillo, cioè dare le proprie dimissioni senza spiegazioni, l’ha fatto già in passato ai danni di Nespoli e ciò fa pensare che se questo è il suo modo di fare politica, non disdegnerà di farlo di nuovo, visto che a una certa politica interessa solo i progetti vincenti e non il loro contenuto.

Entrando nei meriti invece, la cosa che lascia perplessi è sapere con quale lista Nicola Perrino intende appoggiare il progetto di centrodestra, ma poi quale progetto di centrodestra, quello di chi? Partendo dal primo quesito è difficile pensare che, al di là delle dichiarazioni di campagna elettorale fatte dal segretario nazionale di UDC ad Afragola nei giorni scorsi, la lista “Noi con l’Italia” sia affidata all’ex Presidente del Consiglio afragolese, visto che i suoi riferimenti sovracomunali sono stati tutti “trombati” alle scorse politiche. È più facile pensare che la lista possa essere data a Gennaro Castaldo che attualmente detiene la segreteria cittadina e il coordinamento provinciale. Per quanto riguarda il progetto del centrodestra, anche qui c’è un interrogativo grande quanto una casa, visto che allo stato attuale lo si vede spaccato in tre fazioni. Da un lato ci sono i cosiddetti nespoliani, che vada come vada, solo per esserci sempre stati, vorranno sempre dire la loro, ma anche come giusto che sia. In mezzo ci sono i giovani di Antonio Caiazzo e della nuova formazione di Forza Italia. E dall’altro lato un’altra frangia, quella che più ha intensificato i rapporti con Perrino e Di Mauro che fa capo a Enrico Esposito. Ecco perché è sempre più difficile pensare ad un centrodestra unito nel progetto e nelle idee, visto che ogni frangia appena menzionata, all’interno ha presente uno o due elementi che covano sogni di gloria e quanti più ne sono, più sarà difficile trovare una sintesi.

Oltre tutto questo c’è da dire che tra questi gruppi c’è anche chi auspica a un “Tutti dentro” compresi i delusi da Tuccillo del centrosinistra. Infatti da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, c’è qualche consigliere di minoranza che sta facendo da collante tra il centrodestra unito e la parte dissidente del centrosinistra, poiché l’obiettivo di questi è quello di vincere le elezioni amministrative al primo turno evitando spiacevoli sorprese al ballottaggio. Ovviamente questo principio fa notare una cosa non di poco conto. Se all’interno del centrodestra c’è qualcuno che si pone quest’obiettivo è perché evidentemente sa di non avere quasi nulla in mano e che le liste che si stanno formando sono per la maggior parte vuote di consensi, ecco perché talvolta si sceglie di puntare sulla quantità e non sulla qualità del progetto.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: domani riunione al Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Il Prefetto di Napoli, il dott. Michele Di Bari, ha disposto la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in relazione al gravissimo episodio avvenuto ieri in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

La riunione si terrà domani, Martedì 23 Aprile, alle ore 19 nella sala Giunta del Municipio di Afragola ove vi parteciperanno il sindaco Antonio Pannone, il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato.
Il Prefetto ha, inoltre, disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il territorio afragolese.

“Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione, preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia”, il commento del sindaco Pannone sui suoi canali social.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, sparatoria dopo i battesimi: 5 feriti

Pubblicato

il

Secondo fonti Ansa, nella giornata di ieri, all’esterno della chiesa di San Giorgio, in piazza Castello ad Afragola, sarebbe avvenuta una sparatoria che avrebbe ferito cinque persone, di cui uno – colpito all’addome – in gravissime condizioni.

La dinamica resta ancora da accertare, ma secondo le prime ricostruzioni sarebbero due le famiglie coinvolte che avrebbero iniziato l’alterco all’interno di un bar per poi passare alle mani, rincarando la dose a colpi di mazze da baseball, per poi finire a colpi di arma da fuoco.
Pare che nessuno sia in pericolo di vita.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy