Resta sintonizzato

Attualità

NAPOLI, Ospedale del mare. Salvato paziente con grave aneurisma, impiantata endoprotesi

Pubblicato

il

NAPOLI –  Un uomo di 74 anni, Q.R., è stato salvato da un aneurisma grazie ad un intervento innovativo effettuato all’Ospedale del Mare di Napoli dall’equipe di chirurgia vascolare diretta dal dott. Francesco Pignatelli. “Il paziente, ricoverato nella Uoc di medicina generale dell’Ospedale del Mare diretta dal dott. Ernesto Grasso, accusava dolore addominale, ed è stato sottoposto prima ad una ecografia e poi ad una tac con mezzo di contrasto che ha evidenziato, con grande sorpresa da parte di tutti, la presenza di un grosso aneurisma toraco-addominale di 11 cm, a rischio di imminente rottura, che coinvolgeva entrambe le arterie renali e anche le due principali che irrorano l’intestino (tronco celiaco e mesenterica superiore) – spiega il dott. Pignatelli – Il paziente era affetto da cardiopatia ischemica e insufficienza respiratoria per cui, essendo ad altissimo rischio l’operazione tradizionale, abbiamo optato per un intervento endovascolare con impianto di un’endoprotesi branched custom made, vale a dire una protesi fatta su misura per il paziente in base alle sue caratteristiche anatomiche”.

“Dobbiamo ringraziare il dg dell’Asl Na1 Centro, Mario Forlenza, il direttore sanitario aziendale Pasquale di Girolamo Faraone e il direttore acquisizioni beni e servizi Loredana di Vico che, investiti immediatamente del caso, hanno disposto prontamente l’acquisto di questo tipo di protesi, molto costosa”, aggiunge.

“L’intervento, durato circa tre ore, è stato effettuato in collaborazione con il radiologo vascolare dott. Giampaolo Santini, l’anestesista dott. Pio Zannetti e la dott.ssa Nicoletta Guarino. Al termine, il paziente è tornato in reparto e dopo ulteriori controlli è stato dimesso in ottime condizioni”, fa notare Pignatelli che ricorda l’importanza della prevenzione: “Una normale ecografia, per questa patologia, può salvare la vita. Per questo, noi dell’Asl Na1, in collaborazione con la Asl Na3 Sud abbiamo varato SANApoli, progetto di screening per l’aneurisma dell’aorta addominale rivolto ai pazienti di età superiore ai 55 anni con fattori di rischio (ipertensione, ipercolesterolemia, patologie respiratorie, arteriopatia, fumo e familiarità). L’esame consiste nell’effettuare un’ecografia addominale, gratuita, della durata di pochi minuti, non invasiva né dolorosa. E’ sufficiente telefonare e prenotarsi al numero verde 800098761 o al reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale del Mare, che si conferma centro di eccellenza non solo per la cura di questa patologia”.

“Lo screening – conclude – viene effettuato tutti i giorni all’Ospedale del Mare per i cittadini che afferiscono all’Asl1 e negli ospedali di Boscotrecase, Gragnano, Sorrento, Torre del Greco e Nola per quelli dell’Asl 3 Sud”.

Attualità

Caos Napoli: via Marina bloccata

Pubblicato

il

Tanti i disagi in quanto a viabilità nel capoluogo partenopeo.
Viste le misure di sicurezza adottate per il G7, in svolgimento a Capri con i ministri degli Esteri, via Marina e le strade limitrofe al porto sono in preda alla più totale confusione.

Continua a leggere

Attualità

G7 a Capri, livello di allerta altissimo: la situazione

Pubblicato

il

Oggi a Capri parte la tre giorni del G7 dedicata all’atteso vertice dei ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

Pertanto il livello di allerta sull’isola di Capri e a Napoli sarà altissimo, con un imponente servizio di sicurezza predisposto dalla Prefettura di Napoli e con il Questore che ha firmato un’ordinanza che prevede l’impiego tra 1200 e 1400 operatori di tutte le forze dell’ordine ogni giorno.

Continua a leggere

Attualità

Confermato il calo del prezzo del gas

Pubblicato

il

“Calo ulteriore del gas il cui prezzo scende sotto i 32 euro al megawattora. I contratti future su maggio ad Amsterdam, mercato di riferimento, cedono il 3,5%”.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy