Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA: Via libera ai progetti navetta studenti e alternanza scuola lavoro

Pubblicato

il

 “Con le delibere approvate oggi intendiamo creare nuove opportunità per i giovani studenti in relazione all’utilizzo delle biblioteche, all’alternanza scuola-lavoro, nonché ai collegamenti per la stazione di Casoria. Afragola punta sulla cultura e sui ragazzi per costruire il futuro della nostra comunità». Così il Sindaco, Domenico Tuccillo, ha commentato il via libera oggi in giunta a una serie di provvedimenti dedicati ai giovani studenti afragolesi.

Innanzitutto l’approvazione di un innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Liceo “Filippo Brunelleschi”. L’iniziativa, unica nel suo genere, ma che potrà essere replicata presso altri istituti, permetterà ai giovani afragolesi di acquisire un’esperienza pratica per riuscire a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e orientarne gli studi attraverso due percorsi.

Il primo, denominato “Officina Brunelleschi-Informagiovani Afragola” coinvolgerà 90 alunni delle classi quinte che saranno impegnati nelle attività dell’Ufficio Informagiovani del Comune di Afragola. Il secondo, denominato “Bibliotecario 3D”, porterà altri 90 alunni, questa volta delle classi di quarta superiore, a realizzare attività di potenziamento del servizio bibliotecario comunale in collaborazione con il Settore Cultura della città. A questo proposito e per ampliare l’offerta di servizi presenti nell’aula studio di via Firenze, la giunta Tuccillo ha infine approvato la convenzione tra la Biblioteca Nazionale di Napoli e la Biblioteca Comunale di Afragola che consentirà di consolidare l’adesione al polo partenopeo per la consultazione e il prestito di volumi attraverso il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale. Inoltre, al fine di rendere più agevoli gli spostamenti degli studenti, è stato approvato un progetto di navetta bus per gli scolari.

Il primo cittadino e gli assessori hanno dato il via libera alla predisposizione di uno studio di fattibilità per l’attivazione, in via sperimentale, di un servizio a domanda individuale finalizzato ad agevolare la mobilità degli studenti delle scuole medie superiori e delle università verso i principali punti di interscambio con le direttrici di trasporto pubblico esistenti, fermate di bus, metro e treni.

«Con il pacchetto di delibere approvate oggi – dichiara il Sindaco Tuccillo – intendiamo mettere a disposizione nuovi e più efficaci strumenti per le famiglie, offrendo ai nostri ragazzi nuove occasioni formative e didattiche per stimolarli a costruire attraverso la cultura un futuro migliore per se stessi e per i nostri territori».

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: domani riunione al Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Il Prefetto di Napoli, il dott. Michele Di Bari, ha disposto la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in relazione al gravissimo episodio avvenuto ieri in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

La riunione si terrà domani, Martedì 23 Aprile, alle ore 19 nella sala Giunta del Municipio di Afragola ove vi parteciperanno il sindaco Antonio Pannone, il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato.
Il Prefetto ha, inoltre, disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il territorio afragolese.

“Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione, preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia”, il commento del sindaco Pannone sui suoi canali social.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, sparatoria dopo i battesimi: 5 feriti

Pubblicato

il

Secondo fonti Ansa, nella giornata di ieri, all’esterno della chiesa di San Giorgio, in piazza Castello ad Afragola, sarebbe avvenuta una sparatoria che avrebbe ferito cinque persone, di cui uno – colpito all’addome – in gravissime condizioni.

La dinamica resta ancora da accertare, ma secondo le prime ricostruzioni sarebbero due le famiglie coinvolte che avrebbero iniziato l’alterco all’interno di un bar per poi passare alle mani, rincarando la dose a colpi di mazze da baseball, per poi finire a colpi di arma da fuoco.
Pare che nessuno sia in pericolo di vita.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy